Cam.TV Creators

Web & Computer

Modella i tuoi Pensieri

2020-04-14 08:01:16

Quali sono i tuoi pensieri più ricorrenti? Hai mai pensato che dal tuo modo di pensare derivi il tuo comportamento e quindi i tuoi risultati?

Quello che è veramente importante è ciò che cambia dentro di te quando inizi ad adottare nuove abitudini di pensiero. 


Sarebbe poco saggio pensare che facendo le stesse cose che abbiamo sempre fatto, otterremo dei risultati diversi.


Se, dal punto di vista lavorativo ed economico, la nostra situazione attuale non ci soddisfa, vuol dire che abbiamo fatto qualcosa di sbagliato e dobbiamo avere l'umiltà e la capacità di comprendere qual è l’errore. Se una persona resta radicata sempre nei soliti schemi, allora passerà tutta la vita a cercare qualcosa che ormai non c'è più. 


Quello che hanno in comune tutte le persone di successo, è la loro attitudine positiva al successo. Grazie a questa attitudine vedono cose che gli altri non vedono, sono in grado di immaginare le alternative, non pensano all'ostacolo da superare, ma rimangono focalizzate su cosa c'è oltre l'ostacolo. 


Questo è il segreto per il successo: vedere dietro ogni ostacolo e ogni problema, un'opportunità.


Se anche tu farai tuo questo modo di pensare, riuscirai a gestire sicuramente meglio i tuoi stati d'animo. Se vuoi davvero cambiare i tuoi risultati, allora dovrai necessariamente imparare ad utilizzare un modello di pensiero nuovo.

C'è una categoria di pensieri che ha un impatto notevole sui tuoi comportamenti: sono i pensieri su chi credi di essere, l'idea che hai di te stesso o, per dirlo in una sola parola, la tua autostima


Quando eri un bambino non avevi problemi di autostima, pensavi di essere invincibile e di poter fare qualsiasi cosa. Quando facevi un passo, quando dicevi una parola, tutti erano pronti a lodarti e sostenerti. Poi la vita ha cominciato ad essere più dura e le persone che ti stavano accanto e di cui ti fidavi hanno cominciato ad usare frasi del tipo: “guarda che non sai fare questo, non sei abbastanza bravo per fare quello”. 


Le stesse persone che prima ti incoraggiavano, oggi ti dicono che non sei capace di fare tante cose e anche tu cominci a pensare di saper fare relativamente poco o nulla. 

A poco a poco la tua autostima diminuisce. 

Ma riflettici un attimo: perché ti dovresti stimare? Cosa stai facendo quotidianamente per meritare la tua stima? 


Le persone possono dirti che sei bravo, che sei fenomenale, che sei speciale, ma se tu non senti di esserlo, allora le cose non cambieranno. È solo facendo che costruiamo qualcosa. 


È solo facendo che dimostriamo a noi stessi il nostro valore.


La prossima volta che ti troverai di fronte ad una difficoltà, ricordati che superandola acquisirai una considerevole fiducia nelle tue capacità. Più grande sarà la difficoltà, maggiore sarà la stima che avrai di te stesso.

Questo nuovo modo di pensare pone le difficoltà e gli ostacoli che dobbiamo superare ogni giorno sotto una prospettiva diversa. 


I tuoi pensieri hanno creato la tua realtà e hanno creato il tuo presente. Se vuoi creare una condizione di successo che potrà realmente aiutarti a vivere meglio e a credere di più in te stesso, allora prendi una decisione ed agisci immediatamente. 


Matura dentro di te la convinzione che se ce l'ha già fatta almeno una persona, allora, puoi farcela anche tu. 

È assolutamente vero che le nostre convinzioni plasmano i nostri comportamenti, ma se ci pensiamo attentamente, è vero anche l’esatto opposto. Noi pensiamo prima nella nostra mente ciò che poi accadrà. Se crediamo in qualcosa tendiamo in qualche modo ad adattare noi stessi a quella situazione, a creare le condizioni perché ciò avvenga. 


Facciamo tutto questo perché le nostre convinzioni ci danno sicurezza, quindi vogliamo avere ragione per essere soddisfatti. 


E nessuno va molto distante dall'essere ciò che crede di essere. 





Tratto dal capitolo 2 del libro "Internet Crea Indipendenza" di Gabriele Visintini

by Cam.TV Staff