Cam.TV Creators

Web & Computer

Local Marketing: attività locali sul web

2021-02-04 11:24:12

Le attività commerciali locali possono trovare nel web strumenti per costruire il loro successo: sfruttare il potenziale di internet è la strategia vincente per non farsi schiacciare dai giganti dell’e-commerce. Scopriamo insieme il local marketing.

Internet ha segnato l’ascesa di un nuovo modello e una nuova scala di business online, permettendo la crescita di giganti commerciali di proporzioni altrimenti impensabili. L’emergenza covid-19, poi, ha dato ulteriore spazio di crescita al commercio online, favorendo i grandi a discapito delle piccole attività locali, penalizzate dalle chiusure. 
Se è indubbiamente vero che è impossibile competere con i grandi business sul loro stesso campo, bisogna però concentrarci sulla possibilità per le piccole o medie attività locali di utilizzare le risorse del web per costruire strategie alternative e ritagliarsi degli spazi di manovra e di successo. Le grandi multinazionali online possono fare quasi tutto, viste le loro risorse: ma non potranno mai avere l’identità e il carattere di un’attività locale.
Questo è il punto di vista da adottare e il valore da sviluppare anche sul web, grazie alle strategie del local marketing, per vincere la sfida del digitale.
Cam.TV è il partner privilegiato per raggiungere questo successo: perché per Cam.TV, prima, ci sono le persone.

Cos’è il Local Marketing

Il Local Marketing è l’insieme delle tecniche e delle strategie messe in campo da un business locale (un negozio, una piccola azienda, uno studio professionale) per promuovere la propria attività, abbinando alla forza della propria presenza sul territorio la velocità e l’innovazione degli strumenti digitali e del web marketing. 
Il Local Marketing, dunque, intreccia off-line e on-line, sfruttando il potenziale di entrambi. In questo senso, rispecchia perfettamente le modalità e le esigenze della vita contemporanea. Possiamo così individuare gli obiettivi del Local Marketing:

  • Rendere solida e radicata l’attività locale
  • Ampliare il pubblico
  • Intercettare esigenze reali e creare conversione
  • Creare brand loyalty

Per raggiungere questi risultati, il Local Marketing offre alle attività locali strumenti preziosi per valorizzare la loro arma più potente: l’unicità. Un’attività locale, infatti, è sempre il frutto di storie, di persone, di incontri, di un territorio. Sono questi gli elementi su cui puntare per differenziarsi, consolidarsi e affermare il proprio successo.
Fattori vincenti che suggeriscono di non entrare in opposizione frontale con i big del mercato digitale, quanto piuttosto di costruire un’alternativa e conquistare una fetta importante di pubblico che in un’attività cerca fiducia, confronto interpersonale, conoscenza particolare di un territorio, esperienza. 
In questo senso, il Local Marketing rappresenta la migliore opportunità per rovesciare quel trend negativo che ha interessato le attività “fisiche”, rimaste travolte dal successo del web.

Le nuove ricerche online: qualche dato

È proprio sulla “località” che bisogna puntare. I servizi di geolocalizzazione, sempre più evoluti e accessibili da qualsiasi smartphone, sono forse la risorsa digitale più preziosa. 
Se la prima espansione di internet sembrava giocare solo a favore delle grandi imprese internazionali e spingere verso uno svincolamento delle abitudini dei consumatori dalla dimensione territoriale; in una seconda fase - trainata dallo sviluppo degli smartphone più evoluti - la dimensione locale è decisamente tornata alla ribalta.
La possibilità di scoprire in tempo reale qualsiasi tipo di attività intorno a sé - e di monitorarne offerte e recensioni - ha determinato una più profonda integrazione tra vita online e offline, premiando le attività locali che sanno stare al passo. Una ricerca Hubspot rileva numeri importanti.
Da un’indagine sulle query degli utenti su Google, è emerso innanzitutto che le ricerche di attività locali, basandosi sulla posizione GPS, sono cresciute di oltre il 500% nel giro di pochissimi anni. Altre rilevazioni sono altrettanto significative: +200% di ricerche per attività “aperte ora” (per esempio, “pizzeria aperta ora”); +900% di ricerche per attività ed eventi “oggi” o “stasera” (per esempio, “hotel questa notte” o “locali aperti stasera”). 
Infine, ecco qualche percentuale sui risultati di queste nuove tendenze:

  • il 50% delle ricerche local porta alla visita dell’attività nelle 24 ore;
  • il 18% converte in un acquisto;
  • il 46% di tutte le ricerche per fini commerciali su google è di tipo local.

Numeri importanti, cui è possibile accedere soltanto giocando la partita del digitale.

Dare visibilità online a un’attività locale

In questo scenario, ottenere massima visibilità è importante, ma non è tutto. Altri fattori giocano un ruolo determinante. Conoscere gli strumenti e le strategie a disposizione nel web è fondamentale. Vediamo, per punti, come valorizzare i vostri elementi di forza.

Google Maps

Il primo e più importante strumento è senza dubbio Google Maps, dal quale la maggioranza degli utenti troverà la vostra attività e potrà capire quanto è distante e come raggiungerla. Per far comparire la vostra attività su Google Maps, dovrete registrarvi gratuitamente a Google My Business. Da qui potrete inserire tutte le informazioni importanti, e curare il profilo in ogni dettaglio e informazione. Nessun aspetto va tralasciato, comprese le foto, che spesso sono determinanti nella scelta finale dell’acquirente. 
La forza di Maps sta nella completezza e nell'immediatezza: a colpo d’occhio, ci dice dove si trova l’attività rispetto a noi, gli orari di apertura, i contatti, il sito internet, ci mostra le foto e le recensioni. 
Un profilo completo, con belle foto e recensioni molto positive, catturerà l’attenzione di chiunque passerà dalle vostre parti.

Local Search Marketing

Soprattutto se vi affacciate su una piazza commerciale altamente competitiva - perché, magari, svolgete la vostra attività in una città con una vasta offerta nel vostro settore - i clienti dovrete andare a cercarli. Non solo dovrete cercare di essere molto visibili nelle pagine di ricerca, ma anche di intercettare i bisogni dei vostri potenziali futuri clienti, presentandovi “nel posto giusto al momento giusto”.

È possibile farlo attraverso campagne pubblicitarie a pagamento, con Google AdWords, mirando al target specifici da voi individuato, anche per località. Attenzione, però: non sempre essere visibili tramite pubblicità a pagamento è sinonimo di autorevolezza, qualità, affidabilità. Parallelamente, è sempre importante costruire un buon pubblico organico e un’ottima reputazione. 
Per essere menzionati nel local pack, i primi 3 risultati di ricerca elencati appena sotto la mappa nella pagina di ricerca quando si effettua una query locale (es: Pizzeria Milano Porta Venezia), non dovrete puntare tanto sulla pubblicità a pagamento quanto sulla vostra reputazione online.
La reputazione si costruisce con i fatti, e attraverso le relazioni commerciali e interpersonali reali. Progettare e curare la vostra attività di pubblicazione e networking su Cam.TV vi garantirà la possibilità di avere quella forza (espressa in termini di visite e recensioni, per esempio), che vi consentirà di ottenere visibilità anche all’esterno della nostra piattaforma.

Local SEO

Un ottimo modo per costruire una brand reputation solida, oltre a non sbagliare un colpo e ottenere recensioni alte, è quello di costruirsi un ampio bacino organico: composto, cioè, dagli utenti che vi trovano “spontaneamente” su internet, senza passare dalle pubblicità a pagamento. I risultati in prima pagina, infatti, ispirano immediatamente fiducia. È che viene chiamato bias di conferma: se è in prima pagina senza aver pagato, vuol dire che vale.
Per raggiungere questo risultato, occorre lavorare con la SEO, declinata in chiave locale. In altre parole dovrete individuare le parole chiave strategiche per il vostro business, e affiancarle sempre al nome della località su cui volete puntare. Pubblicare contenuti regolari a partire da questa keyword strategy vi darà visibilità e credibilità. Farlo su Cam.TV, ci permetterà di utilizzare la sua super SEO: una piattaforma ottimizzata e con una forte authority è il luogo ideale per dare massima visibilità ai contenuti, in tutto il web. 
LEGGI ANCHE >> CREARE UN BLOG DI SUCCESSO: L’OTTIMIZZAZIONE SEO

Social Network

I Social Network sono ormai una parte fondamentale del nostro mondo. Per un’attività locale, possono essere preziosi sotto molti punti di vista. 
Attraverso gli strumenti di marketing, sui social è possibile creare campagne mirate per intercettare specifici gruppi di persone, accomunate da interessi, dati anagrafici, luoghi. 
Ma non solo. I social hanno ormai un fortissimo peso confermativo: tanti utenti, prima di recarsi presso un’attività o effettuare un acquisto, ne verificano gli account sui social network. Belle foto, descrizioni curate, ottime recensioni sono determinanti nella scelta finale. Questo è ancora più vero e importante per le piccole attività locali che, non avendo la visibilità e la fama dei grandi brand, hanno bisogno di convincere al primo colpo anche chi le trova per caso durante una gita fuoriporta. 
Geolocalizzate sempre ogni vostro account commerciale e contenuto postato, utilizzate gli hashtag giusti nei social che li richiedono: aumenterete le chance di essere trovati dagli utenti che stanno cercando proprio voi, ma ancora non lo sanno.
I social saranno il vostro principale strumento per costruire una narrazione efficace dell’identità del vostro business, puntando su autenticità e appartenenza a una comunità: è il vostro ingrediente unico, che nessuna grande multinazionale potrà mai copiarvi.
Per dare forza alla vostra attività social, pensatela come una rete in cui ogni vostro account è collegato all’altro e collabora nella costruzione del vostro network e per catturare il vostro pubblico, da angolazioni differenti. Come nodo centrale di questa rete, curate il vostro canale Cam.TV: sarà la vostra pagina web di rappresentanza, il cuore della vostra strategia digital.

Pagina Web

Altro elemento confermativo: la pagina web. Un’attività locale con un bel sito, curato anche se semplice, avrà molte più chance di colpire gli utenti, dando loro conferma di serietà e qualità.
Per questo Cam.TV si dimostra un asso nella manica: una piattaforma che dà la possibilità di creare una propria pagina curata, funzionale e ricca in poche semplici mosse
Inoltre, una pagina web è il luogo in cui dare risposte, illustrare e spiegare il proprio servizio, inserire form per essere contattati. 
Da qui potrete anche raccogliere indirizzi email per dedicarvi all’email marketing. Promozioni esclusive per chi lasciai il proprio contatto, contenuti speciali, racconti e dietro le quinte sulla vostra attività o sulla località alla quale appartenete. In altre parole, storytelling. Una strategia utile a costruire la brand loyalty e, quindi, a convertire. 

Servizio Clienti

Se la vostra è una piccola attività, probabilmente non avrete un servizio clienti articolato. Dovrete essere pronti ad assistere i vostri utenti, a rassicurarli, e a fornire loro le risposte che cercano. Includere delle F.A.Q (risposte a domande frequenti) nella vostra pagina web, o delle istruzioni per affrontare gli eventuali problemi più semplici, è sicuramente una buona idea. 
Costruite percorsi chiari per entrare in contatto con voi: i vostri clienti devono sapere come e quando potervi contattare.  

Cam.TV è la piattaforma perfetta per aiutare le attività locali ad avere successo online. Questo perché è l’unica realtà digitale che vi offre contemporaneamente una reale comunità di persone del vostro stesso settore, costruita attraverso algoritmi innovativi che mettono al centro i vostri interessi, e gli strumenti per creare la vostra presenza online vincente. 

Esplorate tutti gli strumenti Cam.TV e vincete la sfida digitale con la vostra attività locale!

by Cam.TV Staff