Cam.TV Creators

Web & Computer

Lo Storytelling: l’arte del racconto che ti aiuta nel lavoro e nella vita

2020-09-04 07:00:52

Raccontare la tua azienda, la tua storia personale, il tuo brand: farlo nel modo giusto significa ottenere la massima attenzione dal tuo pubblico ..e raggiungere risultati sorprendenti. Conosci già l’arte dello storytelling? Te ne parliamo in questo articolo.

L’esigenza di raccontare e di esprimere se stessi attraverso la scrittura e l’oratoria è antica quanto l’uomo.

Oggi però l’arte del raccontare storie ha un fine necessariamente più pratico per chi è nel campo del marketing: vendere.

Grazie ad uno storytelling ben pensato è possibile vendere un prodotto o servizio utilizzando la leva delle emozioni per spingere le persone ad empatizzare con la propria azienda.

Lo storytelling viaggia di pari passo con la scrittura persuasiva, ma si differenzia da essa per la strategia impiegata.

La scrittura persuasiva, infatti, utilizza delle strategie psicologiche, differentemente dallo storytelling che lavora prevalentemente sull’emotività


Per suscitare emozioni con la scrittura, puoi avvalerti di questi 3 metodi largamente impiegati:


  1. Arricchisci la narrazione con metafore e figure retoriche per creare delle immagini nella mente di chi legge

  2. Attiva i sensi del tuo pubblico richiamando, attraverso le parole, il pensiero di un suono, di un profumo, di un sapore o un ricordo

  3. Racconta esperienze personali per creare empatia con il lettore e far sì che si immedesimi con la tua storia


Questi 3 metodi, però, sono soltanto le basi della narrazione efficace. Ci vuole uno studio molto approfondito per padroneggiare lo storytelling e va inoltre fatta una grossa distinzione a seconda del contesto applicativo.


Lo storytelling è, infatti, realizzabile sia offline (stesura di libri, sceneggiature, ecc.) che online.


Il racconto tradizionale segue delle regole classiche sia per la forma che per la lunghezza del testo mentre, come sappiamo, l’utente web è un lettore frettoloso e svogliato che vuole apprendere il più possibile nel minor tempo possibile. 

Di conseguenza, un buono storytelling online può ben comporsi di poche righe, a patto però che siano descrittive e di grande impatto.


Se poi saprai dire tutto ciò che occorre con poche parole in grado di colpire e risuonare in chi le legge o le ascolta..allora potrai dire di essere davvero un eccellente comunicatore.

Come azienda, puoi sfruttare lo storytelling per raccontare ai potenziali clienti la tua mission, i tuoi valori e la storia della tua azienda per avvicinarti emotivamente alle persone e far loro vedere l’aspetto umano che si cela dietro al tuo business.

Inoltre, se saprai arricchire il tuo racconto con qualche dettaglio avvincente, rimarrai impresso nella mente del cliente.


Anche se non possiedi un’azienda lo storytelling viene in tuo aiuto.

Parlare agli altri di se stessi in modo convincente, riassumere le proprie esperienze di vita con parole interessanti, farsi ascoltare quando presentiamo un progetto, è sempre la chiave del successo e della soddisfazione personale.


Ovviamente queste stesse parole non possono mancare nella tua comunicazione online: il modo in cui ti esprimi definisce l’immagine delle tue attività che deve risultare coerente anche in formato digitale.


Aziende che hanno costruito mondi narrativi


Mulino Bianco e i piccoli piaceri della vita


Quando si parla di grande comunicazione, non si può non citare lo storytelling adottato da Mulino Bianco che, grazie al suo più recente claim “Un mondo buono”, catapulta da subito utenti e clienti in un mondo fatto di tradizione, di casa, di calore e di sapori antichi e autentici.

Le ultime pubblicità si concentrano sul raccontare cosa piace fare a persone comuni.

A Chiara piace….” ...ed è semplice immedesimarsi e gustare con lei una crostatina sul divano di casa.


Red Bull spicca il volo con il suo brand


Un’altra azienda molto nota è Red Bull, esempio di comunicazione vincente che ha trasformato una semplice bibita analcolica in un brand unico e sopra le righe.

Red Bull ti mette le ali” è certamente uno dei claim più incisivi, soprattutto grazie alle simpatiche storielle animate di personaggi che prendono letteralmente il volo in situazioni irriverenti.

Il Viaggio dell’Eroe


Una tecnica classica di Storytelling è “Il Viaggio dell’Eroe”: il racconto di un eroe costretto da circostanze avverse, a compiere un viaggio difficile e irto di ostacoli.

Superate le prove, torna a casa con ciò che cercava, con una nuova consapevolezza e con la soluzione a tutti i suoi problemi.


La stessa tecnica può essere applicata per parlare di un brand o di un business:

  • spiegare la tua crescita professionale

  • parlare delle avversità affrontate e superate

  • parlare dell’origine di un progetto di successo


Se lo Storytelling e la tecnica del Viaggio dell’Eroe ti affascinano e vorresti impiegarli per te o la tua attività, potresti iniziare proprio dalla nostra Academy

Abbiamo a disposizione, infatti, un interessantissimo corso dedicato a questa strategia del docente Andrea Grendele, grande esperto nel campo della comunicazione online, che ti guiderà passo passo nel realizzare il tuo racconto unico.

by Cam.TV Staff