Cam.TV Creators

Web & Computer

L’immagine perfetta per attirare l’attenzione sul tuo articolo

2020-06-22 10:34:10

Le immagini sono l'elemento più appariscente di un post o di un articolo. Sei sicuro di saperle scegliere con la giusta cura? Ecco le regole da non dimenticare mai!

Lo sapevi che: 


👉 L’occhio umano è attratto da determinate forme e geometrie. Il concetto di bellezza è soggettivo solo in parte, perché il nostro cervello predilige certe proporzioni rispetto ad altre


👉 Suddividere un lungo blocco di testo in paragrafi più brevi separati da immagini appropriate migliora la leggibilità dell'articolo e aumenta la possibilità che venga letto per intero.


👉 È stato provato che gli utenti assimilano meglio le informazioni se sono veicolate da delle immagini.


👉 Diversamente da un testo scritto, le immagini vengono visualizzate ed elaborate molto più facilmente e possono avere eccezionali effetti subliminali da non sottovalutare.

Leggere "una mela rossa e succosa" non è paragonabile al vedere la foto di una bella mela appetitosa appena colta. I sensi vengono maggiormente coinvolti.

Considerazioni interessanti, ma....


Nella pratica come possiamo trarne vantaggio per i nostri post?


Abbiamo scoperto in un articolo precedente (Titolo efficace: come scrivere la parte più importante dell’articolo) che un titolo ben costruito ha il potere di catturare l’attenzione degli utenti web.

Il secondo elemento che rimarrà impresso sarà l’immagine che correda il testo. Spesso si sceglie in velocità, senza pensarci troppo. Ma alla luce di quanto elencato sopra è chiaro che se dedichiamo tempo ed impegno per scrivere un contenuto non possiamo trascurare la sua presentazione o finiremo per svilirlo. 


Corredare un contenuto testuale con immagini gradevoli e rappresentative sarà uno degli strumenti più potenti per rendere accessibili e interessanti i nostri articoli. 


Le 5 regole banali eppure spesso dimenticate


1) Utilizzare immagini prive di copyright o assicurarsi di avere il permesso di pubblicarle 


L’immagine che pubblichiamo non deve avere il copyright! Non possiamo scaricare immagini di proprietà altrui e utilizzarle a nostro piacimento senza pagare i diritti d’autore. Possiamo usare soltanto: 

  •  immagini originali (ad esempio foto scattate da noi)

  •  immagini ad utilizzo esclusivo con copyright ma regolarmente acquistate online, possibilmente citandone l'autore

  •  immagini freeware -cioè libere e scaricabili- da siti che le raccolgono

  • immagini royalty free -cioè scaricabili da chiunque paghi una piccola quota stabilita dal sito dove sono in vendita 


I fotografi si servono dei watermark (delle filigrane digitali o delle firme) per far sì che le loro foto siano marchiate: se scarichiamo ed utilizziamo immagini così, facciamo un pessimo servizio a noi stessi e al nostro articolo.

2) Pubblicare immagini con un corretto dimensionamento


Affinchè l’immagine trasmetta qualità è importante che quella che scegliamo rispetti le proporzioni corrette per il caricamento sul sito, altrimenti gli utenti la visualizzeranno tagliata.

E’ altrettanto importante che le dimensioni -e pertanto la qualità dell’immagine- siano adeguate, altrimenti risulterà sgranata e impoverirà il contenuto. 


IMPORTANTE !

Su Cam.TV per ottimizzare l'effetto delle immagini dei tuoi post o articoli, utilizza immagini rettangolari orientate orizzontalmente oppure quadratecon una larghezza massima di 620px.


Se carichi invece foto rettangolari orientate verticalmente, il sistema di adattamento le ritaglierà in forma quadrata tagliandole sopra e sotto in modo automatico. La foto sarà comunque visibile integralmente cliccandoci sopra, ma l’effetto durante lo scorrimento della bacheca non sarà molto apprezzabile.

3) Mantenere la coerenza tra immagine e contenuto


Una tecnica comunicativa molto efficace è quella di scegliere immagini che abbiano un'evidente correlazione con il testo.


L'immagine inserita potrà quindi:

  • Anticipare l’argomento del testo

  • Aiutare la comprensione del testo

  • Ironizzare sul contenuto scritto

  • Evidenziare alcuni temi rispetto ad altri

  • Mantenere attiva l’attenzione degli utenti


4) Scegliere un unico stile comunicativo


Salvo specifiche necessità, all'interno degli articoli è sempre raccomandabile evitare di mescolare disegni grafici e foto.

Scegliere un solo stile che si adatti al messaggio e alla sensazione che vogliamo comunicare, trasmetterà chiarezza e una piacevole armonia. Inseriamo dunque nelle nostre pubblicazioni o solo foto o solo disegni.


Questo articolo rappresenta un'eccezione, dal momento che le immagini servono per chiarire i concetti trattati.

5) Inserire delle icone per rendere più intuitive le informazioni


Spesso per aiutare il lettore ad orientarsi all’interno del testo, l’uso di icone può essere una buona soluzione, semplice ed efficace. 

Ad esempio inserire l'icona del telefono accanto al numero di un cellulare, attirerà immediatamente l'attenzione sul contatto che possiamo utilizzare.


In alcuni siti web o touch-screen nei negozi fisici, troviamo degli smiley con espressioni differenti (felice, perplesso, triste). Senza l'utiizzo di parole, l'utente capisce già che cliccando su uno di essi potrà dare un voto alla sua esperienza di navigazione o di acquisto.

Metti molta cura nello scegliere le tue immagini e la loro dimensione.

Ti assicuriamo che farà un'enorme differenza nel modo in cui il tuo articolo verrà percepito!



bibliografia: "Choose the Perfect Images for your Article" https://vocal.media

by Cam.TV Staff