Cam.TV Creators

Web & Computer

Le live: tutto quello che devi sapere per iniziare

2020-03-16 10:53:32

Consigli e buone regole per realizzare al meglio le tue live su Cam.TV

La live è un “appuntamento” online attraverso il quale puoi radunare più persone per intrattenerle con un argomento a tua scelta e con una presentazione, mostrando loro slides, condividendo lo schermo del tuo pc e confrontandoti direttamente con loro. 


Proprio perché riunisce più spettatori in tempo reale, è lo strumento che più di tutti ti permette di entrare in contatto diretto con il tuo pubblico. Grazie alla live, infatti, puoi instaurare vere e proprie conversazioni con gli utenti che possono farti domande e interagire con te tramite la chat.


Fondamentalmente, le live possono essere usate con 2 diversi obiettivi:

  1. Per far conoscere se stessi e la propria attività

  2. Per entrare nel dettaglio della propria offerta con momenti di incontro e di approfondimento


Perchè fare una live?


Nel caso ti stessi domandando perchè fare una live sia vantaggioso per la tua promozione, ecco 4 motivi principali:

1. Lead generation


È un potentissimo strumento di comunicazione per far conoscere te e i tuoi servizi;

2. Credibilità


Puoi rafforzare la tua immagine di referente autorevole nel tuo settore;

3. Immediatezza del mezzo

I tuoi messaggi vengono comunicati e recepiti in modo più diretto e coinvolgente;

4. Relazione


Puoi leggere i commenti e rispondere direttamente alle domande del tuo pubblico, rafforzando il legame con i tuoi utenti.



Fare live è sicuramente un pò più complesso dello scrivere un articolo, ma il coinvolgimento del pubblico è molto più alto. Certo, bisogna assicurarsi di utilizzare questo strumento nel modo corretto per ottenere il miglior risultato possibile.


Qui di seguito ti daremo consigli e suggerimenti pratici su come realizzare le tue dirette!

Di cosa hai bisogno per fare una live

  • un computer, meglio se portatile, per poterti connettere con comodità dovunque tu sia;

  • una buona connessione internet: deve essere sufficiente a mantenere la ripresa senza interruzioni;

  • una webcam o una videocamera collegata al computer che ti permetta una buona qualità video;

  • un microfono.


Come iniziare


Prima di tutto devi pensare a un argomento da sviluppare. Chiediti sempre che tipo di contenuti il tuo pubblico vorrebbe vedere all’interno della tua live in questo momento.

Generalmente le persone vogliono imparare qualcosa di utile, che possono utilizzare per migliorare il loro lavoro o la propria vita di tutti i giorni. Imposta i tuoi contenuti in modo da consigliare “ricette” pratiche per raggiungere velocemente l’obiettivo stabilito.

  

Ricorda sempre di essere informativo e organizzare gli argomenti in modo chiaro e logico. Prepara il discorso in una “scaletta” e cerca di prevedere quali possono essere le domande e i dubbi della tua audience sui temi trattati, così da preparare in anticipo le risposte.


L’elemento chiave della diretta è la possibilità di interagire in tempo reale con la propria audience. Programma sempre degli spazi per proporre domande e fare sondaggi all’interno della tua live: sono utilissimi per ricavare feedback preziosi da cui trarre spunto per migliorare la tua attività online.


Pensa ad un titolo accattivante: sarà quello a catturare in primis l’attenzione del tuo potenziale pubblico per invogliarlo a partecipare!


Trovato il titolo giusto, controlla se qualcuno ha già affrontato il tuo argomento in una diretta online per trarne dei validi spunti. Attenzione, non significa che devi copiare! Bensì osservare il modo in cui sono stati affrontati i temi al suo interno, le tecniche utilizzate dal presentatore per catturare l’attenzione, le domande a cui si è risposto, ecc. Trovare un modello da cui prendere idee per imparare aiuta sempre a migliorarsi.

Le live su Cam.TV


Qui su Cam.TV è già disponibile la funzione per realizzare delle live in modo semplice e intuitivo, senza la necessità di installare applicativi di alcun tipo.

In occasione del suo lancio, abbiamo illustrato come utilizzare la funzione, trovi tutti i dettagli in questo articolo:


Clicca qui per leggere l’articolo su come funziona la live.


Ti ricordiamo che la funzione è disponibile per tutti e che è possibile creare comodamente la tua live direttamente dal canale tematico di tua scelta.Tutti gli utenti iscritti a Cam.TV possono assistervi mentre solo chi di questi è già certificato può interagire nella chat. 



I nostri consigli


  • Tieni sempre a mente che nella live devi “metterci la faccia” - Non puoi affidarti all’ improvvisazione

  • Promuovi la live - Fai sapere ai tuoi followers tramite i tuoi canali che hai pianificato una live con annunci teaser e contenuti in grado di incuriosire sui temi che tratterai e parlando dei vantaggi che potranno ottenere se vi parteciperanno

  • Ricordati di alternare momenti informativi ad altri più analitici - Presenta anche ricerche e casi studio di terzi a supporto dei tuoi argomenti, serviranno a dare ulteriore credibilità al tuo discorso

  • Assicurati di registrare la tua live - Permetti a chi non è riuscito a vedere la tua live di avere comunque accesso al video replay in un secondo momento tramite un form di acquisizione contatti con cui accedere al link per il download

  • La registrazione che emerge da una live può essere “riciclata” editandola in brevi “momenti-chiave” - Gli spezzoni possono essere riutilizzati come contenuti video da veicolare sempre all’interno dei tuoi canali



Hai già provato la funzione Live?


Cosa aspetti?


Metti in pratica i nostri consigli e sperimenta subito questa nuova funzionalità per dare una spinta al tuo business online!

by Cam.TV Staff