Cam.TV Creators

Web & Computer

L’arma più potente che hai a tua disposizione - parte 1 -

2020-04-21 08:51:23

Quando decidiamo di intraprendere la strada del miglioramento, opponendoci ad un destino che non appartiene più a noi stessi, è fondamentale guardare con attenzione qual è la nostra condizione attuale e se c'è molta differenza tra questa condizione e ciò che desideriamo ottenere.

È importante comprendere che la situazione in cui ci troviamo è una situazione alla quale ci siamo adattati, una situazione temporanea che può essere modificata. Uno dei primi passi che dobbiamo fare, è capire e decidere dove vorremmo essere


Se non hai un obiettivo chiaro da raggiungere, allora sarà molto difficile mantenere la rotta. Se non hai stabilito un piano nella tua vita, è probabile che dovrai seguire il piano che qualcun altro ha deciso per te. 

La maggior parte delle persone è orientata a pensare a ciò che non va. 


Tu concentrati su cosa c’è di buono e chiediti cosa vuoi. Perseguilo ed immagina di averlo già realizzato, perché quello che desideri non potrà essere raggiunto fino a quando non crederai che potrà esserlo. 


Se ti lamenti in continuazione e ti concentri su cosa non devi sbagliare, dentro la tua mente avrai immagini di te mentre sbagli e quindi sarà molto più facile cadere in errore. Ricorda che i pensieri su cui focalizziamo la nostra attenzione, trasformano completamente la percezione della realtà che ci circonda. 

In precedenza, abbiamo analizzato come funziona il nostro Sistema di Credenze, la risorsa più importante e potente che esista. Se correttamente usata, ti permetterà di avere totale accesso al tuo potenziale e ti consentirà di sfruttare tutte le capacità che già possiedi per realizzare la tua indipendenza. 


Ma se vuoi davvero massimizzare i tuoi risultati, senza correre il rischio di perderti lungo il cammino, c’è un altro strumento, altrettanto prezioso, che devi imparare ad usare correttamente. Questo potente strumento si chiama Focus


Quando ero bambino amavo ripetere un esperimento che avevo letto nel Manuale delle giovani marmotte. L’esperimento consisteva nel prendere una lente di ingrandimento e concentrare i raggi del sole su un unico punto nel terreno, giusto al di sopra di un foglio di giornale o a delle foglie secche. Con un po’ di pazienza, dopo alcuni minuti le foglie cominciavano a fumare e all'improvviso prendevano fuoco. Questa è la metafora perfetta per ricordarti quanto potenti diventano i tuoi pensieri quando sono concentrati tutti nella stessa direzione e su un unico obiettivo. 

Il Focus rappresenta la tua capacità di essere concentrato su ciò che è davvero utile per te, tralasciando tutto ciò che non ti occorre, è dannoso e rallenta il tuo percorso verso il successo. 


Se imparerai ad utilizzare il tuo Sistema di Credenze e lo unirai al potere del Focus, sarai praticamente invincibile e non c’è limite a ciò che riuscirai a realizzare. 


Pensaci un attimo. Su che cosa stai concentrando maggiormente la tua attenzione? Sei focalizzato sulle opportunità o sui problemi? Pensi di più alle cose che ti piacciono o quelle che temi? Poni maggiore attenzione su quello che hai già o su ciò che ti manca? 


Devi comprendere che qualunque sia la cosa su cui ti concentri, questa diventa la tua esperienza interiore e di conseguenza si trasforma nella tua personale realtà. 





Continua nella seconda parte:


Tratto dal capito 2 del libro di Gabriele Visintini "Internet Crea Indipendenza"

by Cam.TV Staff