Cam.TV Creators

Web & Computer

L’altra Faccia Della Medaglia

2020-06-09 08:36:16

Nel 2018 sono stati effettuati due importanti studi socioeconomici. Uno dall’Agenzia Nazionale di Statistica (ISTAT) ed uno dalla più grande compagnia di analisi di dati del mondo, la Nielsen.

Quest’ ultimo è costato più di 4 milioni di dollari e riguarda il modo in cui i consumatori hanno modificato le proprie abitudini di acquisto a seguito dell’avvento di internet e della diffusione di massa degli smartphones. 


La popolazione totale italiana ammonta a circa 60 milioni di persone. 


Questo dato rappresenta la totalità delle persone registrate all’Anagrafe, quindi include anziani e neonati. Lo specifico perché il prossimo dato risulterà assolutamente interessante. Di questi 60 milioni di persone, 86 milioni possiede uno smartphone ed utilizza internet quotidianamente dal cellulare. No, non è un errore di battitura. Ogni italiano adulto possiede in media due dispositivi con i quali ha accesso ad internet. 

C’è un’altra informazione che sono sicuro risulterà molto interessante per te. Ogni Italiano adulto trascorre in media dalle 6 alle 8 ore al giorno online


Dove spende questo tempo? 


Su una categoria di contenuti che viene chiamato PERSONAL MEDIA


Questa categoria include i social network (incluso Youtube), i blog, l’e-mail, i podcast ed il resto di internet. Un utilizzo così massiccio della rete apre nuovi scenari di redditività che discuteremo a breve. 

Sulla base di questi dati, non ti sarà difficile credere che 7 delle 10 aziende più potenti del mondo per capitalizzazione di mercato, siano aziende che vendono prodotti e servizi online. 

Le nuove tecnologie stanno trasformando i mercati globali, ma stanno anche favorendo la nascita di incredibili opportunità


Un esempio lampante di questa innovazione, ci viene fornito da un’azienda come AirBnb

Nel giro di 9 anni questo affittacamere online ha raggiunto una quotazione di 39 miliardi di dollari ed è diventato più grande delle cinque maggiori catene alberghiere messe insieme. In confronto, Hilton, una catena alberghiera che esiste da più di cento anni, ha una valutazione di soli 20 miliardi di dollari. La cosa più interessante è che Hillton possiede fisicamente le strutture che affitta, mentre Airbnb possiede soltanto il software per la prenotazione. Alcune statistiche rilasciate da AirBnb nel 2018, hanno evidenziato che più di 1 milione di persone per notte alloggiano in un appartamento AirBnb ed il suo fatturato annuo ha quasi raggiunto i 3 miliardi di dollari. 


Non c’è nessun dubbio: chi fa strada nella vita, ci riesce perché individua e sfrutta i trend di mercato, vede dove e come i consumatori si muovono e ci arriva prima degli altri


Questo è stato vero in ogni epoca della storia ed è vero oggi più che mai, in questo periodo di enormi trasformazioni economiche.




Tratto dal capitolo 3 del libro "Internet Crea Indipendenza" di Gabriele Visintini

by Cam.TV Staff