Cam.TV Creators

Web & Computer

Il Potere Delle Convinzioni

2020-03-17 13:33:59

“Che tu creda di farcela o di non farcela, avrai comunque ragione”. Questa celebre frase di Henry Ford rappresenta perfettamente la funzione che le convinzioni esercitano sul nostro successo.

Tutti noi abbiamo il nostro “Sistema di Credenze” che modella la nostra vita. 


Questo insieme di credenze influenza ciò che pensiamo di noi stessi, degli altri e del mondo in generale e impatta notevolmente sulle nostre emozioni ed azioni.

Di conseguenza, influenza anche il nostro livello di felicità e di successo


Ecco perché le credenze sono così importanti e vale la pena esaminarle e comprenderle.


Una convinzione è qualcosa che consideriamo un “dato di fatto” e percepiamo come una certezza. 


Usiamo le nostre convinzioni per comprendere e muoverci in questo mondo, ma anche per proteggerci. Ecco perché, generalmente, una volta formatesi nella nostra mente, cerchiamo di preservarle, le custodiamo gelosamente e raramente siamo disposti a cambiarle


Nel suo libro "You’ll See It When You Believe It" (Lo vedrai quando ci crederai) il Dr. Wayne W. Dyer esprime brillantemente il potere che le convinzioni hanno sui risultati che otteniamo.

Ci sono molti esperimenti che dimostrano come il “filtro” delle credenze che abbiamo formato nella nostra mente ci impedisce di vedere situazioni od oggetti che ci circondano


Al contrario, cambiando le nostre credenze, siamo in grado di vedere cose che prima non vedevamo, anche se erano proprio di fronte ai nostri occhi

Le nostre convinzioni rappresentano il nostro “pilota automatico” e tramite il subconscio, guidano costantemente i nostri comportamenti.


Una volta formate, si radicano in noi, le diamo per scontate e assumiamo che siano assolutamente vere.


Le nostre convinzioni determinano anche se consideriamo qualcosa o qualcuno come buono o cattivo, giusto o sbagliato, bello o brutto, desiderabile o indesiderabile, sicuro o pericoloso, ma soprattutto condizionano la nostra visione di ciò che riteniamo realizzabile o non realizzabile nella nostra vita.



Tratto dal capitolo 2 del libro "Internet Crea Indipendenza" di Gabriele Visintini

by Cam.TV Staff