Cam.TV Creators

Web & Computer

Il Business Migliore del Mondo

2020-07-21 08:31:56

“Il mondo sta cambiando molto velocemente. Il grande non batterà più i piccoli. Sarà il veloce a battere il lento.” — Rupert Murdoch

C’è qualcosa di molto importante che devi comprendere, se vuoi davvero avere successo in questo settore: le persone saranno disposte a pagarti quando saprai risolvere un loro problema e si rivolgeranno a te per avere la soluzione. 


Niente di più e niente di meno. 


Gli individui di successo sono semplicemente persone che risolvono problemi per altre persone. 


Maggiore è l’importanza del problema che risolvi, maggiore sarà il prezzo che queste persone saranno disposte a pagare per ottenere la soluzione. 


Questo è il segreto che si cela dietro la ricchezza, il successo e una vita significativa. 

È vero per qualsiasi individuo, in qualsiasi ambito ed in qualsiasi circostanza storica o economica. Pensaci un attimo: quanto è profonda la complessità del problema che un barista del McCafé risolve quando serve un milkshake ad un cliente? Molto bassa. Basta posizionare il bicchiere e premere un pulsante. Infatti, quel mestiere può essere imparato rapidamente da chiunque, non richiede competenze particolari e sarà a breve svolto da erogatori automatici. Com’è la retribuzione che si riceve per risolvere questo problema? Molto bassa. 


Quanto è profonda la complessità del problema che Elon Musk, il fondatore di Tesla Motors, risolve creando automobili elettriche capaci di raggiungere i 100km/h in 1.9 secondi ed avere un’autonomia di 1.000 km per ricarica? Molto elevata. La sua retribuzione? Anche. 

Il succo della questione è il seguente: le persone che raggiungono l’indipendenza economica ed elevati livelli di successo, sviluppano competenze specializzate e le mettono al servizio della soluzione di un problema. 


Più è alto il numero di persone che soddisfano, maggiore sarà il grado di ricchezza che raggiungono.


Quante storie conosci di figli di imprenditori che hanno rovinato gli imperi del padre per la propria incapacità? Erano ricchi, certo, ma sono diventati poveri. Sono scesi al livello che si meritavano perché erano concentrati sulla soddisfazione dei propri desideri, anziché contribuire alla soddisfazione dei desideri altrui. 


Esiste un detto, in cui io credo molto: “Un inetto ed i suoi soldi vengono molto presto divisi”. Quante storie conosci di persone che hanno vinto milioni di euro alla lotteria ed hanno finito per sperperarli tutti, tornando in breve tempo alla condizione dalla quale erano partiti? Io ne ho sentite molte e la cosa non mi sorprende affatto. 

È la differenza tra la mentalità del “produttore” e quella del “consumatore”.


Il primo, prende le risorse che ha, il suo tempo ed il suo denaro, e le impiega per sviluppare delle capacità e metterle al servizio della soluzione di un problema di cui è appassionato. Risolvendo questo problema per un certo numero di persone, riesce a generare altre risorse che potrà impiegare per migliorarsi ed ingrandire il suo business. Il secondo, spende le sue risorse, il suo tempo ed il suo denaro, in cambio di oggetti e servizi che servono ad intrattenerlo, alleviare la sua frustrazione o semplicemente per “passare il tempo”. 


Il produttore ha una visione a lungo termine. Investe il suo tempo ed il suo denaro per acquisire le competenze e gli strumenti necessari a raggiungere i suoi scopi. Il consumatore ricerca una gratificazione immediata. Vuole tutto subito, ma non è disposto a dare niente in cambio. 


Generalmente questa tipologia di persone investe in quei business che promettono soldi facili e compra i biglietti della lotteria credendo che sia quello il modo per diventare ricchi. Ovviamente si sbagliano e non raggiungeranno mai nessun grado di indipendenza, semplicemente perché non hanno la forma mentis e l’attitudine corretta per farlo.

Chi crede nella fortuna, diffida di sé stesso. Queste persone sono generalmente ciniche e vittimiste. Pretendono che l’azienda per la quale lavorano o lo Stato, li aiuti. Pensano che il sistema sia malvagio, che sono sfortunati e che si possa diventare ricchi soltanto rubando. 


Dopotutto, ricercando i soldi facili, cadono spesso vittima di fregature in cui perdono il proprio denaro. Ed ogni volta che questo succede, rafforzano la loro visione negativa della vita. 


Non comprendono che potrebbero raggiungere tutto il successo che desiderano, se solo fossero disposti a mettersi al servizio della soluzione di un problema per le altre persone, e che il primo passo per farlo è coltivare sé stessi e formarsi, ritagliandosi ad esempio il tempo per leggere libri come questo, ed investendo le proprie risorse per sviluppare nuove abilità.

Purtroppo, le persone che non sono in grado di accettare questa semplice verità, sono destinate a fallire.

Per poter raggiungere l’indipendenza e la libertà personale, devi risolvere un problema per un gruppo di persone. Più grande è il numero di persone che riesci ad aiutare, maggiore sarà il tuo grado di successo. Questo è tutto ciò su cui ti devi focalizzare. 


Con internet, il numero di persone che puoi raggiungere è talmente sovrabbondante da essere quasi paradossale. Hai accesso praticamente a tutta la popolazione del tuo Paese e, se conosci altre lingue, come il francese, lo spagnolo e l’inglese, non c’è niente che ti impedisca di promuovere i tuoi prodotti e servizi anche in questi mercati. 


Riesci a percepire la portata dell’opportunità che ti è stata regalata dalla tecnologia? Questa opportunità è a dir poco straordinaria. La cosa divertente è che per coglierla non dovrai nemmeno uscire di casa! 

Riesci a percepire che cosa internet ha reso possibile per tutti noi? Se non cogli oggi questa opportunità, che scusa avrai tra uno, tre o cinque anni, quando noterai un numero spropositato di Info-Imprenditori che si sono già posizionati sul web e stanno offrendo servizi che anche tu avresti potuto offrire? 





Questo articolo è stato estratto dal capitolo 4 del libro “Internet Crea Indipendenza” di Gabriele Visintini. Se anche tu vuoi ricevere il libro gratis, clicca qui:

by Cam.TV Staff