Cam.TV Creators

Web & Computer

Guadagnare con gli infoprodotti: infomarketing revolution

2021-01-20 13:54:35

La rivoluzione digitale ha aperto a nuove possibilità inedite di guadagno e a professioni innovative. Un mutamento profondo che ha spinto a ideare nuove strategie di marketing per guadagnare online. Internet è ormai il vero mercato e non c’è niente che non possa essere venduto: informazioni incluse

Dalla sua diffusione, verso la fine degli anni Novanta, internet ha completamente cambiato il nostro modo di vivere la quotidianità, il lavoro, la società. Il web ci ha spinti a nuove modalità di essere consumatori e, contemporaneamente, ha svelato nuove fonti di guadagno. Ma, soprattutto, nuovi orizzonti di carriera e modalità inedite di organizzazione del lavoro. 
Allo stesso tempo, internet consente una circolazione senza precedenti di informazioni e conoscenze: gli storici parlano di economia della conoscenza, per riferirsi al nostro attuale modello di società. Un sistema che si regge sullo scambio di informazioni, sull’acquisizione e la compravendita di competenze specifiche.
L’esempio perfetto di questo nuovo modello è proprio la nostra piattaforma, Cam.TV: una community online fondata sulla condivisione dei saperi e la costruzione, a partire da questi, di un proprio mercato.
In questo quadro si inserisce una delle innovazioni dell’era digitale: il mercato delle informazioni. Vendute, sotto forma di infoprodotti, attraverso vere e proprie strategie di infomarketing. 
Si tratta di un settore in grande espansione, che promette grandi soddisfazioni e la possibilità di monetizzare le proprie passioni, guadagnare da casa grazie alle proprie conoscenze. 
Una delle maggiori potenzialità della rete è proprio quella di poterci riappropriare del nostro tempo, organizzando le attività professionali su misura delle nostre esigenze. Chi non sogna di poter lavorare da casa, seguendo schemi di gestione più autonoma del tempo e delle risorse?

Cosa sono gli infoprodotti?

Gli infoprodotti sono prodotti multimediali (come video, webinar, pdf, blog, consulenze, tutorial) che mettono in commercio conoscenze e informazioni. Rispondono all’esigenza specifica di un target individuato con un prodotto informativo capace di offrire la soluzione ad un problema, la risposta a un quesito tecnico, un saper fare.
Solitamente, un infoprodotto si presenta come una lunga e dettagliata spiegazione, preparata da una persona competente e formata che, come tale, è in grado di essere più attendibile delle informazioni reperibili gratuitamente online. 
Su internet qualsiasi conoscenza è disponibile gratuitamente. In cosa si differenzia, dunque, l’infoprodotto in vendita? Per l’autorevolezza di chi lo vende, che è una persona preparata nel proprio campo. 
Gli infoprodotti, come tali, esistono da ben prima di internet. Un manuale stampato è, in effetti, un infoprodotto. L’avvento del digitale ha però rivoluzionato questo settore e permesso a chiunque abbia una seria competenza settoriale di iniziare a guadagnare online semplicemente spiegando ciò che sa. E di farlo nella forma che ritiene più efficace.
Cam.TV parte proprio da qua: fornire ai propri utenti non solo una community di persone con cui confrontarsi, crescere e guadagnare, ma anche una serie di strumenti completi per confezionare un infoprodotto vincente in linea con le proprie aspirazioni e inclinazioni.

Infomarketing: il nuovo business online

Come ogni mercato, anche quello degli infoprodotti ha le sue regole e le sue strategie. La disciplina che le studia per avere successo nel mercato degli infoprodotti è l’infomarketing. 
L’infomarketing è un particolare tipo di web marketing che non punta a proporre un prodotto di consumo, attraverso una pubblicità aggressiva.
L’infomarketing di successo studia attentamente il pubblico e rintraccia un problema. Infatti, l’infoprodotto è sempre una risposta: come tale, deve essere costruito e proposto a partire da una reale esigenza del pubblico. 
Una volta individuato il bisogno cui si vuole offrire una risposta attraverso il proprio infoprodotto, l’infomarketing sfrutta tutti i canali online e i social network per intercettare i propri potenziali clienti.
Più che colpire direttamente il target (outbound marketing) una buona strategia di infomarketing dovrebbe invece rilasciare in punti strategici della rete dei contenuti informativi che attirano il target e lo convincono di aver trovato la risposta al proprio reale bisogno. Questo approccio soft di offrire un servizio “facendosi trovare” da chi ne ha bisogno, grazie a contenuti interessanti e accattivanti, si chiama inbound marketing. 
Questi contenuti “attraenti” potrebbero essere grafiche esplicative, brevi estratti rilasciati gratuitamente, campagne pubblicitarie ben scritte, costruite sulla dinamica problema -> soluzione. Qualcosa che faccia esclamare al potenziale cliente: ecco, ho trovato la soluzione!
Cosa rende questi contenuti davvero appetibili e dà al vostro infomarketing le basi solide necessarie per avere successo? La vostra credibilità, la competenza e l’autorevolezza nel vostro settore. Questi elementi - adeguatamente comunicati - sono davvero gli unici che fanno la differenza nel web, in cui tutto sembra avere la stessa rilevanza.
LEGGI ANCHE >> PERSONAL BRANDING: LE 10 REGOLE PER UNA STRATEGIA EFFICACE

I vantaggi di vendere online

I vantaggi della vendita online di infoprodotti sono facilmente intuibili. Rintracciamo i principali.
Libertà. La grande rivoluzione del web è una rivoluzione innanzitutto logistica: basta un device e una connessione, ed è possibile lavorare ovunque e in ogni momento. Questa possibilità ci consente di immaginare un modo completamente diverso di lavorare, in cui il lavoro non entra in contrasto con i nostri affetti e i nostri interessi, ma anzi diventa parte integrante della vita che sogniamo. Inoltre, ciò permette di vendere gli infoprodotti anche per arrotondare il mese, se abbiamo già un lavoro tradizionale.
Costi. Il grande vantaggio degli infoprodotti è l’abbattimento dei costi. Un prodotto tradizionale ha dei costi elevati di produzione e distribuzione che, necessariamente, si ripercuotono sul prezzo finale proposto al cliente.
Gli infoprodotti di ultima generazione, invece, hanno costi molto più bassi: con i giusti accorgimenti, sono sufficienti i normali device che normalmente tutti possediamo. Questo non soltanto consente un maggior margine di guadagno e una distribuzione più veloce, ma anche la possibilità di applicare promozioni e prezzi competitivi.
Strategie di diffusione. Un infoprodotto non è un oggetto di consumo come gli altri, ma è un prodotto fatto di informazioni e conoscenze. Offrire un campione di un oggetto o di un servizio complesso è piuttosto difficile, e questo limita le possibilità del web marketing tradizionale.
L’infomarketing, invece, consente soluzioni creative inedite per offrire al target una prova del vostro infoprodotto (per esempio un estratto, un'info-grafica o un video introduttivo). Una possibilità importante per convincerli del valore della vostra offerta, offrendo e piazzano pillole e contenuti pensati ad hoc per creare curiosità e rafforzare la credibilità.

Infoprodotti: tutti i rischi

Ai grandi vantaggi, si affiancano alcuni rischi di vendere infoprodotti online.
Innanzitutto, c’è la questione della credibilità. Sul web, La cosa più difficile da ottenere è il riconoscimento della propria autorevolezza. Per qualsiasi infoprodotto vogliate vendere, con ogni probabilità ne esisteranno già altri simili online: il vostro potrebbe essere migliore, data la vostra competenza solida, ma il problema è convincere di questo i vostri clienti. Il rischio è che, nel mare dell’offerta, il vostro lavoro possa rimanere sommerso.
Per questo è fondamentale pianificare una campagna di infomarketing rigorosa e curata nel minimo dettaglio: grafica, copy, piani editoriali, avendo piena padronanza degli strumenti a disposizione. Con Cam.TV, grazie al ventaglio di strumenti offerti e al funzionamento interno della piattaforma, tutto risulta più semplice ed è possibile raggiungere e fidelizzare una comunità allineata sui tuoi obiettivi. Per facilitare questo passaggio, Cam.TV si avvale dell’intelligenza artificiale Konrad, un sistema di auto lead generation per agganciare contatti realmente interessati ai tuoi contenuti.
Un secondo rischio è legato alla customer care. Rimborsare un cliente insoddisfatto di un oggetto è molto più facile, perché è più facile scoprire cosa c’è che non va con l’oggetto stesso. Inoltre, un’impresa che produce oggetti o offre servizi strutturati avrà sicuramente una struttura aziendale più articolata di chi desidera lavorare da casa vendendo le proprie competenze.
Rispondere ai dubbi o alle difficoltà dei vostri clienti, insomma, potrebbe essere complicato. Per agevolare questo lavoro è importante dunque creare preventivamente degli strumenti di supporto, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Infoprodotti di successo: alcuni consigli

  1. Conosci la tua materia. Prima di affacciarti al mercato, devi essere davvero sicuro di essere competente su ciò che vorresti vendere. Proporsi al mercato vuol dire esporsi, e nell’epoca dell’economia della conoscenza c’è una concorrenza sempre più serrata tra esperti. Mostrare una conoscenza debole potrebbe causarvi un danno reputazionale.
  2. Conosci il tuo pubblico. Di cosa ha davvero bisogno il tuo pubblico? Come può materialmente aiutarli il tuo infoprodotto? Conduci continuamente studi di mercato, fai ricerche online e sollecita l’interazione con il tuo target per cercare di capirne i reali bisogni: domande dirette e sondaggi possono essere approcci molto utili. Questo servirà a rafforzare anche il legame di fiducia.
  3. Prepara un calendario editoriale. Non improvvisare: mese per mese, definisci un calendario editoriale per i tuoi social network, così da poter essere una presenza costante per i tuoi contatti, sfruttare al meglio gli algoritmi e guadagnare visibilità. Pubblica tuoi contenuti originali, o condividi contenuti da altre fonti autorevoli, per creare curiosità intorno al tuo infoprodotto e acquisire credibilità.
  4. Studia il mercato. Nella definizione dei prezzi, assicurati di essere in linea con il mercato, cercando di offrire un prezzo vantaggioso, ma senza esagerare: un prezzo troppo basso potrebbe svalutare la percezione di valore del tuo prodotto.
  5. Fai branding. Non soltanto i tuoi infoprodotti, ma anche tutte le tue comunicazioni digitali, dovrebbero essere immediatamente riconoscibili e trasmettere ciò che credi opportuno trasmettere per convincere il tuo pubblico. Questo vuol dire creare un’immagine pulita, coerente e riconoscibile. Proprio come fa un brand. Studia quelli che ti colpiscono di più, e impara da chi sta avendo successo.
  6. SEO. La Search Engine Optimization è una disciplina fondamentale e in continua evoluzione. Consente di rendere i nostri contenuti adatti all’indicizzazione dei motori di ricerca, guadagnando maggiore visibilità. E, nel web, maggiore visibilità significa spesso anche maggiore brand authority. Se vi troveranno, si convinceranno più facilmente del vostro valore. Proprio per questo, Cam.TV si avvale dello strumento Super Indicizzazione SEO, per un’ottimizzazione automatica e ancora più potente.
  7. Customer care. Probabilmente non avrai un team che possa prendersi cura dei tuoi clienti in caso sorgano dei problemi. Quindi assicurati di prevedere sin dall’inizio degli strumenti di assistenza: F.A.Q., pagine di supporto, un contatto diretto con te, e magari favorisci la creazione di una community di clienti. 
  8. Reviews. Fatti raccontare e recensire, stimola i tuoi clienti più affezionati a diventare tuoi brand ambassadors, magari prevedendo delle promozioni per chi condivide i tuoi contenuti. La reputazione è esponenziale! La piattaforma Cam.TV integra un sistema di affiliate marketing che garantisce alte interazioni. L’ideale per crescere e farsi conoscere. 


Cam.TV è la prima piattaforma pensata per creare, diffondere e vendere i propri infoprodotti, in un’unica soluzione. Un’innovazione che promette un accesso privilegiato a uno dei settori commerciali del futuro: il mercato delle informazioni.


by Cam.TV Staff