Cam.TV Creators

Web & Computer

Cosa ci fa una paperella sulla scrivania degli sviluppatori?

2021-11-09 16:37:38

Sì, hai letto bene: perché mai i nostri sviluppatori hanno una paperella di gomma sulla loro scrivania? Devi sapere che nell'ingegneria del software è una validissima alleata...ma può essere utile anche per la tua attività online.

In merito a questa particolare usanza, Wikipedia riporta:

Nell'ingegneria del software, viene indicata come RubberDuckDebugging ed è una pratica di debugging che consiste nello spiegare, riga per riga, il funzionamento di un programma ad un oggetto inanimato.


Se il cane è il miglior amico dell’uomo, la paperella di gomma è quindi sicuramente la migliore amica del programmatore!

La tecnica Rubber Duck Debugging è molto utile ad aiutare i programmatori a trovare un errore annidato in qualche riga di codice che ha scritto.

I passi per metterlo in pratica sono pochi e semplici (ce li siamo fatti spiegare direttamente dal nostro team di sviluppo):

  1. Trova la tua paperella di gomma
  2. Fai accomodare la tua paperella accanto a te, assicurandoti che veda bene il codice incriminato
  3. Inizia a spiegarle, riga per riga cosa il tuo credi che il tuo codice debba fare (ricorda di dettagliare bene tutte le operazioni, la paperella ha bisogno di tutte le informazioni possibili).
  4. Ad un certo punto vedrai che il codice non fa’ quello che avresti voluto e, sotto lo sguardo attento della paperella, ti lascerai andare a show folcloristici riguardanti l’errore che hai appena trovato.
  5. Ringrazia la paperella.


Qui sopra puoi vedere il nostro Marco impegnato in una intensa conversazione con la sua fidata compagna di lavoro.

Spiegare rende il lavoro più facile

A parte l’ilarità della pratica, l’atto di spiegare il proprio codice dettagliatamente a qualcuno (che sia una paperella di gomma o un collega), aiuta a trovare l’errore che ad una prima occhiata non si trova.


Riepilogare passo passo aiuta quindi a vedere più chiaramente che cosa non sta funzionando e come potrebbe essere risolto o migliorato.


Porsi nella posizione di mettere profondamente in discussione il proprio lavoro significa, a differenza di quanto saresti portato immediatamente pensare, un valido metodo per rendere il tuo lavoro un po' più semplice.

Quale spunto per i Creator?

Quante volte a scuola gli insegnanti ti suggerivano di far sempre rileggere i tuoi temi o le tue ricerche a qualcun altro?


Specialmente se ti stai impegnando per creare o far crescere una tua attività online, questa richiesta apparentemente innocua rappresenta un tassello fondamentale per la sua buona riuscita.


Porre il tuo lavoro, che sia l'idea di un progetto o anche un semplice articolo, al giudizio di una persona esterna è un passaggio da non sottovalutare mai perché permette non solo di evidenziare eventuali errori o incongruenze ma di avere un primissimo e prezioso feedback.


Ovviamente puoi sempre chiedere a parenti e amici, ma più le persone a cui chiederai un'opinione si avvicinano a quelle che compongono il tuo pubblico ideale, più le risposte e le reazioni che ricaverai ti saranno utili per farti un'idea di come la tua attività verrà percepita dal tuo mercato di riferimento.

Prendendo nota di cosa ha funzionato bene e cosa potrebbe essere migliorato, potrai abilmente "correggere il tiro" per portarti sui giusti binari.


Ma per mettere alla prova il tuo lavoro, hai sempre a disposizione il gruppo di supporto dedicato ai Creators, il Cam.TV Circle! Puoi chiedere feedback, opinioni e spunti alla Community e interfacciarti con i nostri esperti per capire come perfezionare la tua attività online con Cam.TV.

Non dimenticarti quindi di dedicare la giusta cura a questo momento di confronto...

...E la prossima volta che vedi una paperella, saprai già che aiuterà uno sviluppatore nel mondo a risolvere i suoi problemi!!

by Cam.TV Staff