Cam.TV Creators

Web & Computer

Come trasformare le convinzioni

2020-03-31 13:44:37

È importante chiarire che non esistono credenze giuste o sbagliate, ma solo UTILI (potenzianti) o DANNOSE (depotenzianti) per il raggiungimento dei nostri obiettivi.

Il primo passo per cambiare le tue convinzioni depotenzianti è quello di prenderne coscienza, valutando se quello che credi essere vero per te, ti sta aiutando oppure no. 


La domanda fondamentale da porsi è: voglio avere ragione a tutti i costi, oppure preferisco essere felice? 


Ciò in cui credi ti sta aiutando nel raggiungimento di ciò che desideri, oppure in qualche modo ti sta ostacolando?

Perché se una convinzione non è funzionale al raggiungimento di un determinato obiettivo, non ha alcun senso mantenerla, anche se, come tutte le convinzioni, ti sembra assolutamente vera. 


Ad esempio, analizziamo la seguente convinzione. Potresti credere di non essere in grado di generare un reddito attraverso internet, oppure potresti pensare che non vale più la pena mettersi in gioco a causa della tua età o dei fallimenti passati. È evidente che una credenza del genere non farà altro che ostacolarti poiché il nostro subconscio è infinitamente più potente della nostra parte razionale. 

Possiamo rimuovere le convinzioni più deboli semplicemente scegliendo di farlo, non appena ci rendiamo conto che ci stanno in qualche modo limitando. 


Tuttavia, le convinzioni più forti richiedono maggiore impegno per essere sostituite.


Questo perché abbiamo trascorso anni e anni a difenderle e a rafforzarle. Ma la grande notizia è che TUTTE le convinzioni che ci limitano possono essere annullate e sostituite con convinzioni più utili al raggiungimento dei nostri scopi. 

  

Una credenza non è altro che un'idea o un'opinione costruita su esperienze del passato. 


Quindi, il modo migliore per cambiare una convinzione limitante è minare i riferimenti che la sorreggono, mettendoli in dubbio ed usando riferimenti contraddittori.

Se imparerai a gestire le tue convinzioni, avrai completo accesso a quel potenziale e non ci saranno limiti a ciò che sarai in grado di realizzare. Sappi però che imparare la teoria non ti servirà a nulla se poi non deciderai anche di implementarla.


Prendi carta e penna e trasforma le tue convinzioni limitanti in convinzioni potenzianti che ti supportino nel raggiungimento dei tuoi obiettivi. 


Quando incontri una forte convinzione limitante, ricordati che puoi neutralizzarla rievocando ripetutamente le esperienze e i riferimenti che supportano la nuova ed opposta convinzione potenziante. 


Il fatto di concentrare la tua attenzione sugli elementi e le prove che contraddicono la tua vecchia convinzione limitante, ogni volta che questa si insinua nella tua mente, ti aiuteranno a sradicarla. 


Tutti abbiamo abbastanza riferimenti per trasformare qualsiasi credenza limitante, ma possiamo anche usare le esperienze di successo di altre persone e persino la nostra immaginazione. 


Più emotivamente carichi ed estremi saranno i nuovi riferimenti, più duratura e forte diventerà la nostra nuova convinzione potenziante.

Il nostro Sistema di Credenze è estremamente potente ed influenza quasi tutto ciò che pensiamo, sentiamo e facciamo. Quando dedichiamo del tempo e degli sforzi per esaminarlo da vicino, siamo in grado di individuare i meccanismi che ci impediscono di vivere la vita che desideriamo. 

  

Più riporti alla mente e consapevolmente le tue nuove credenze, più velocemente sarai in grado di sostituirle a quelle vecchie. 


Tratto dal capitolo 2 del libro "Internet Crea Indipendenza" di Gabriele Visintini

by Cam.TV Staff