Cam.TV Creators

Web & Computer

Come sviluppare la forza di volontà

2020-06-10 13:05:20

Proseguiamo con un nuovo argomento per il tema “Mindset”, l’atteggiamento mentale che aiuta ad affrontare le paure, le difficoltà e le sfide della vita. La forza di volontà non è un dono di pochi saggi, ma un atteggiamento che può essere sviluppato da tutti. Vediamo come.

La forza di volontà è l’energia mentale che ci permette di portare a compimento i nostri obiettivi, di tenere duro in ogni situazione senza cedere e senza arrenderci.


Usiamo la forza di volontà per riuscire a portare a compimento ciò che sappiamo di dover fare. Al contrario, se per paura o per pigrizia, continuiamo a rimandare e a non voler affrontare un certo problema questo succede perché la nostra forza di volontà è debole o in esaurimento.


Un classico esempio è il cercare di mettersi a dieta. In certi periodi della vita capita di dover rinunciare a determinati alimenti per ragioni di salute, di aumento di peso o di intolleranze. Iniziare è sempre il passo più difficile perché lo percepiamo come una privazione della libertà di mangiare, un sacrificio e un impegno. 

L’attivazione della forza di volontà è un grande lavoro e può spaventare al solo pensiero.

Questo accade perché spesso la nostra mente non riesce a soppesare correttamente gli svantaggi e i benefici che una determinata nostra azione comporta.


Se i benefici sono grandi, perché rinunciare già in partenza?

Per risolvere questo blocco, dobbiamo allenare la nostra forza di volontà.

Sembra strano dirlo...eppure è così. La forza di volontà è un’abitudine e un atteggiamento verso la vita che può essere sviluppato.


Assieme alla forza di volontà possiamo allenare anche un altro aspetto del nostro comportamento: la proattività.


Proattività e forza di volontà viaggiano di pari passo: la volontà è la spinta ad agire, mentre la proattività ci indica la giusta direzione.


La proattività è ciò che ci guida verso i nostri obiettivi grazie all’energia del grande motore rappresentato dalla forza di volontà.


Ti sarà capitato in certi momenti della vita di dover affrontare qualcosa che per te era davvero importante o cruciale. Proprio in momenti come questi, ci accorgiamo di possedere delle risorse che non credevamo nemmeno di avere.


Eppure, in situazioni meno estreme non riusciamo a riprodurre quel focus così potente e non riusciamo a sentirci altrettanto sicuri.


Come possiamo riprodurre la stessa grande forza interiore anche nei momenti normali della vita?

Se non siamo in situazioni di emergenza, è possibile utilizzare le stesse nostre risorse interiori?

E’ come se questa forza fosse un dono che arriva dal cielo ma che non ci appartiene, invece è dentro di noi in ogni istante e va sviluppata consapevolmente.


Devi essere in grado di accedere subito alla tua forza mentale e a comando, altrimenti non riuscirai mai a sfruttare il tuo pieno potenziale.


La chiave è proprio il tempo.


Pensa a tutti i tuoi buoni propositi. Parti sempre carico e convinto, ma appena cominci a mettere in atto i tuoi progetti, le buone intenzioni si affievoliscono e diminuiscono sempre più con il passare del tempo.


Più tempo passa e meno siamo motivati.


Ecco il punto: tutti siamo dotati di forza di volontà, ma non tutti abbiamo quella forza in più che ci permette di sfruttare questa energia nel tempo per raggiungere davvero quello che desideriamo.


Il segreto è instillare in te un senso di urgenza. Non hai tutto il tempo del mondo!


La vita sfugge...e hai solo 2 possibilità: sprecare il tuo tempo o investirlo su te stesso.

Solo provando a realizzare il tuo scopo, sarai certo di non avere rimpianti.


Se immagini di perdere il futuro che vorresti, non senti forse di avere fretta?


Non si tratta di vivere con l’ansia, ma proprio di darsi la spinta e sentire il forte impulso a non voler gettare via il proprio tempo di vita.


Sviluppa il tuo senso di urgenza e una volontà sana.


Per raggiungere una meta, la disciplina mentale è tutto. Lo sanno bene gli sportivi e i musicisti, gli studenti e i manager: chiunque deve avere una disciplina, perché se non applica una disciplina non giunge a niente.


Se non gestisci sapientemente le tue energie non conseguirai nessun risultato, ma se lo fai taglierai traguardi che prima potevi solo sognare.

by Cam.TV Staff