Cam.TV Creators

Web & Computer

Come si formano le convinzioni

2020-03-25 09:22:05

Ciò in cui credi è il frutto di condizionamenti che arrivano dai genitori, dagli insegnanti, dagli amici, dalla TV e dalla radio e da tutte le persone che, in qualche modo, hanno trasferito le loro convinzioni nella tua mente.

Ma per quanto queste convinzioni ti possano sembrare giuste, dovresti prima di tutto chiederti se sono davvero UTILI al raggiungimento dei tuoi obiettivi. 


Le nostre convinzioni si formano generalmente in due modi: 

• dalle nostre esperienze e deduzioni;

• accettando ciò che gli altri ci dicono di essere vero.


La maggior parte delle nostre convinzioni fondamentali si forma quando siamo bambini.


Quando nasciamo, entriamo in questo mondo come una lavagna pulita e senza credenze preconcette. Siamo facilmente impressionabili e cerchiamo un significato in tutto perché siamo naturalmente curiosi. I nostri genitori e l'ambiente nel quale cresciamo svolgono un ruolo importante nel plasmare le nostre convinzioni. 

Se, quando eri un bambino, ti è stato ripetuto che l’unico modo per essere felice nella vita è andare a scuola, prendere un diploma o una laurea, trovare un lavoro sicuro, sposarsi, acquistare una casa e fare dei figli, continuerai imperterrito per questa strada, anche se tutto il tuo essere ti sta dicendo che dovresti assolutamente cambiare direzione. 

Quando accettiamo una credenza, questa viene immagazzinata nel nostro subconscio.


Il nostro subconscio non sa e non si preoccupa se una convinzione è positiva o negativa. La memorizza semplicemente come un fatto per un uso successivo. La nostra mente subconscia agisce come il nostro pilota automatico per semplificarci la vita e proteggerci. Serve per aiutarci ad automatizzare le nostre azioni e risposte a determinate situazioni, facendoci risparmiare energia.

Abbiamo migliaia di altre credenze che creano pensieri e risposte automatiche. Molte di queste credenze sono utili e ci servono, ma ce ne sono altre che non si basano su fatti reali e servono solo a limitarci e ad ostacolarci. 


Quando abbiamo convinzioni profondamente radicate a cui ci aggrappiamo inconsciamente, le nostre menti cercheranno costantemente prove per convalidarle e rafforzarle. 


Il modo in cui pensiamo, agiamo e sentiamo è basato su queste credenze. 


È come se sperimentassimo il mondo attraverso dei “filtri” formati dalle nostre convinzioni. 


Le credenze limitanti o negative ci impediscono di realizzare il nostro vero potenziale, condizionandoci e dando origine a pensieri ed emozioni negative. Le credenze potenzianti o positive, invece, ci consentono di sviluppare resilienza e fiducia in noi stessi e formano pensieri ed emozioni positive che ci spingono a raggiungere risultati. 


Si può dire che le nostre convinzioni creano il nostro senso della realtà.

Tuttavia, la maggior parte delle persone non è consapevole delle proprie convinzioni perché non ha mai avuto il tempo o la voglia di analizzarle attentamente. Questo spiega perché alcune persone prosperano e hanno successo nonostante si trovino in circostanze più difficili, mentre altre falliscono. Tutto si riconduce al nostro sistema di credenze. 


Ora capisci perché è così importante esaminare le nostre credenze, cosa che la maggior parte delle persone non ha mai fatto. 


È anche molto importante identificare le nostre convinzioni limitanti in modo da poterle eliminare o sostituire


Dopotutto, perché dovremmo voler convivere con queste convinzioni limitanti e vincolanti che ci inibiscono, ci rendono infelici e ci impediscono di sfruttare tutto il nostro potenziale?

by Cam.TV Staff