Cam.TV Creators

Web & Computer

Come scrivere un titolo efficace: 8 cose da sapere

2020-11-27 11:33:54

Il titolo è un elemento portante per la buona riuscita di qualunque testo: ad esso spetta il complesso compito di generare quel potere magnetico a cui non possiamo resistere. Ecco 8 consigli per scrivere titoli efficaci!

Numerosi  studi di usabilità hanno potuto evidenziare come l’80% dei lettori concentri la propria attenzione solo sul titolo.


Con questi dati alla mano, è ancora più evidente quanto i titoli siano importanti per una corretta comunicazione dei tuoi contenuti. 


Questo elemento assume un ruolo particolarmente importante in Cam.TV, poiché la piattaforma è dedicata alla condivisione di contenuti di valore che, pertanto, hanno bisogno di essere opportunamente comunicati da titoli all’altezza.


Un magnete per l’attenzione

Gli utenti in rete sono alla ricerca di informazioni e risposte ben precise ai loro bisogni e problemi. 


Hanno quindi un obiettivo e in genere poco tempo per consultare ogni singolo contenuto che trovano. Sarà proprio il titolo l’elemento a cui dedicheranno maggiore attenzione per decidere se il tuo contenuto è quello di cui hanno bisogno oppure no.


Con il sottotitolo, poi, puoi approfondire quanto indichi nel titolo, dando un’anteprima di cosa sarà possibile trovare all’interno del tuo contenuto e invogliando l’utente a proseguire con il “consumo” del tuo contenuto in Cam.TV.


Il titolo e il sottotitolo hanno dunque il compito fondamentale di riassumere “a colpo d’occhio” il beneficio che offri agli altri Camer per invogliarli a scegliere il tuo contenuto anziché dedicare il loro tempo ad un altro.


8 consigli per creare titoli efficaci

Ecco ora 8 veloci tecniche che ti possono aiutare concretamente a dare vita a titoli di successo:


  1. Il titolo deve racchiudere parole chiave che il tuo pubblico usa o cerca.

  2. Metti le parole più importanti e più interessanti all’inizio: chi legge in media si sofferma maggiormente sulle prime 2-3 parole. 

  3. Quando puoi, usa numeri e percentuali nel tuo titolo per renderlo più interessante.

  4. Il titolo deve essere breve (30-70 caratteri spazi inclusi) e di senso finito. Se è troppo lungo, rischia di venire troncato nella pagina dei risultati di ricerca web. 

  5. Manitieni il focus sull’utilità nel titolo: in Cam.TV si deve offrire conoscenza e non semplice informazione.

  6. Non ripetere nel sottotitolo le parole che sono già nel titolo: il suo ruolo è quello di aumentare l’interesse per il contenuto.

  7. Rileggi il titolo più volte per capire se contiene parole superflue che si possono eliminare.

  8. Scegli il titolo dopo aver scritto l’articolo e non prima. Se lo scegli come primo elemento, può accadere che nel corso della sua creazione, il contenuto prenda una direzione differente da quanto avevi pensato inizialmente, rendendo il titolo non più pertinente.


Il titolo? Non solo in cima

Se il tuo contenuto è in forma testuale, può essere molto utile inserire dei sottotitoli interni per favorirne la comprensione e la leggibilità. 


In Cam.TV, infatti, puoi arricchire il testo dei tuoi For You o degli articoli per i tuoi follower inserendo anche dei sottotitoli al suo interno. 


Questi consentono di rendere molto più chiara la struttura dei tuoi testi e saranno molto apprezzati dai tuoi lettori perché potranno capire di cosa parla l’intero articolo anche solo scorrendoli velocemente.


Inoltre, i sottotitoli aiutano chi legge a crearsi fin da subito uno schema mentale in cui incasellare le informazioni che sta ricevendo. In questo modo, il messaggio che vuoi trasmettere sarà ancora più incisivo.


Le buone pratiche per creare questi sottotitoli sono pressoché identiche a quelle pensate per i titoli ed elencate qui sopra. 


Allenati a inserire sottotitoli per migliorare sempre più la tua capacità di scrittura di titoli efficaci!


Ora non ti resta che mettere in pratica i nostri consigli per dare una spinta in più ai tuoi contenuti, partendo proprio dal titolo!


Dedicaci tutto il tempo che serve, perché un titolo può davvero fare la differenza!

Se questo articolo ti è piaciuto o vorresti che trattassimo di un tema in particolare, faccelo sapere nei commenti qui sotto!


by Cam.TV Staff