Cam.TV Creators

Web & Computer

Come nascono le abitudini

2020-04-03 13:12:29

Siamo padroni dei nostri comportamenti? Siamo noi a stabilire le nostre regole di condotta? Molti dei nostri comportamenti tendono a ripetersi con sistematicità e queste sono le nostre abitudini, ma come nascono e come possiamo imparare a gestirle?

Le abitudini nascono principalmente per proteggerci dalla sofferenza, dall'angoscia, dal non sapere cosa fare, dall'incertezza e dall'insicurezza. Ci danno forza. 


Ogni abitudine ha i suoi vantaggi, ma ci sono delle abitudini che, a lungo andare, possono provocarci notevoli danni.


La cosa bella delle abitudini è che possono, per loro definizione, essere cambiate. 


Nascono quando facciamo qualcosa che genera un'emozione o una sensazione positiva, portandoci quindi a ripetere questa azione più e più volte. 


Per esempio, ci abituiamo a parlare continuamente di cosa ci opprime, ci spaventa e ci delude, perché questo suscita maggiore attenzione negli altri e ci fa sentire importanti. 

Se prendiamo coscienza del fatto che molte delle nostre abitudini non sono positive, possiamo cambiarle, iniziando  dal nostro dialogo interiore. Per fare ciò dobbiamo analizzare quali sono le abitudini che ci portano più vicini al raggiungimento dei nostri obiettivi e sogni, e quali, invece, ci allontanano da essi. 


Recentemente è stato scoperto che un'abitudine non è solo un comportamento o un'idea, ma è qualcosa di fisico. Nel cervello si creano dei canali privilegiati, dei “solchi” che i segnali biochimici usano per trasportare le informazioni. È come camminare più volte sull’erba facendo sempre lo stesso percorso. Dopo un po’ di volte si crea un sentiero. Tendiamo a creare abitudini, ripetendo comportamenti che hanno suscitato emozioni positive, perché questo fa risparmiare al nostro cervello un’enorme quantità di energia. 


La nostra mente è una macchina fantastica e apprende le cose con estrema facilità. Dopo aver compiuto un'azione 6 o 7 volte, la fa sua ed è in grado di compierla senza nemmeno dover pensare a cosa fare. 

Se sono abituato ad andare al lavoro e a portare a casa lo stipendio a fine mese, mi sarà molto difficile cambiare, anche se so che questa non è la scelta migliore per la mia felicità e per realizzare i miei sogni. 


È fondamentale comprendere che avere delle abitudini è un processo completamente naturale del nostro cervello e del nostro sistema nervoso, ma è ancora più importante comprendere che certe abitudini possono allontanarci dall'essere ciò che vorremmo diventare e possono rendere più difficile il raggiungimento dei nostri obiettivi. 


Cosa stai continuando a fare, che non ti piace, a causa delle tue abitudini?

Ti invito a fermarti un attimo a riflettere su questo concetto. 


Le abitudini hanno una funzione “ecologica” e ci permettono di ripetere più facilmente i comportamenti assimilati, risparmiando moltissima energia. 


Ma come possiamo liberarci dei meccanismi automatici che limitano i nostri risultati? Come possiamo cambiare un'abitudine che è radicata in noi da molto tempo? 




continua nella prossima parte lunedì!




Tratto dal capitolo 2 del libro "Internet Crea Indipendenza" di Gabriele Visintini

by Cam.TV Staff