Cam.TV Creators

Web & Computer

Chi è Konrad?

2020-10-14 12:44:58

Lo avrai sentito nominare più volte da noi, ma chi è questo Konrad?

Quest’anno, il lavoro di sviluppo della piattaforma si è fortemente concentrato attorno alla misteriosa figura di Konrad, di cui vi parliamo già da un po’.

Per noi ormai è quasi un amico, gli abbiamo dato anche un nome!


Ma chi è?

Konrad è il nostro giovane algoritmo, che studia la piattaforma e ne distribuisce i contenuti agli utenti.

È l’intelligenza artificiale che mostra i contenuti giusti alle persone giuste al momento giusto.

In pratica i contenuti pubblicati dentro Cam.TV vengono ora mostrati agli utenti potenzialmente interessati all’argomento trattato (o a chi ha espresso direttamente la preferenza verso quella categoria).

Quando accedi alla piattaforma, se non l'hai ancora fatto, vai subito alla sezione “Scopri Cam.TV” e scegli le categorie di argomenti che rappresentano le tue passioni e i tuoi interessi.

Nella bacheca che si chiama “For You” troverai gli articoli relativi agli argomenti che hai scelto. Proprio per questo si chiama “Per Te”!

L’algoritmo di Konrad sta imparando giorno per giorno a conoscere gli utenti e i contenuti e poco per volta diventerà sempre più preciso e intelligente, di modo da offrirti proprio quello che vorresti.

Konrad, inoltre, è pensato per promuove la meritocrazia dei contenuti. Infatti, continuerà a riproporre ai nuovi utenti interessati i contenuti che hanno una visibilità maggiore e un ranking più alto (a dimostrazione del loro valore). 

I contenuti che visioni sul For You possono essere votati: quando arrivi alla fine di un articolo o di un video, ti compare una finestra che ti chiede di valutare ciò che hai visto/letto. Proprio questo sistema permette ai contenuti migliori di essere visti da più persone e di aggiungere valore alla piattaforma.


Perché lo abbiamo chiamato proprio Konrad?

Devi sapere che il nome è stato scelto dal nostro capo dello sviluppo tecnologico Ivan Prez. È un omaggio a Konrad Zuse, l’ingegnere informatico tedesco che è considerato l’inventore del compuer moderno.

Nel 1936 Konrad Zuse iniziò a realizzare una macchina molto versatile, capace di eseguire rapidi calcoli. Zuse chiamò il prototipo Z1 e si avvicinava molto all’idea alla base dei moderni computer: era programmabile, dotato di memoria e di un’unità di calcolo autonoma.

Il calcolatore "Z1", completato da Zuse nel 1938, è dunque considerato il primo computer moderno.

Ivan Prez ha quindi voluto dare il proprio personale omaggio a questo pilastro della tecnologia moderna chiamando la nostra ultima creatura come il padre dell’era del computer.


Quale auspicio migliore per il nostro giovane algoritmo?

by Cam.TV Staff