Cam.TV Creators

Web & Computer

Brand Loyalty: cos’è e come crearla

2021-05-28 06:40:20

Non basta trovare nuovi clienti: bisogna fare in modo che continuino a scegliere il nostro brand. Scopriamo come costruire una strategia di Brand Loyalty

L’offerta di prodotti o servizi online è vastissima e la competizione spietata. Molti competitors potrebbero offrire ai propri clienti qualcosa di simile a ciò che offri tu: come puoi assicurarti che, dopo aver scoperto la tua attività, continuino a sceglierti?


Garantire che i tuoi clienti rimangano tali è l’obiettivo delle strategie di marketing che puntano alla Brand Loyalty: la lealtà al brand.


Cos’è la Brand Loyalty

La Brand Loyalty è la lealtà che il pubblico sviluppa nei confronti di un brand. In altre parole, la Brand Loyalty è il risultato del processo di fidelizzazione. 

La fidelizzazione è un obiettivo cui qualsiasi attività dovrebbe puntare, perché è l’unica risorsa in grado di garantire realmente solidità al business sul lungo termine, proteggendolo dalla competizione continua e dalle oscillazioni del mercato.

Possono essere diversi i motivi che spingono un cliente a fidelizzarsi. Proviamo ad analizzarli. 

Vantaggio

Il primo elemento che favorisce la fidelizzazione è sicuramente il vantaggio concreto e materiale che i clienti traggono da un servizio. Un prodotto oggettivamente migliore per fattura e materiali, un servizio più curato e aggiornato, una customer care più attenta, tempi di evasione più brevi: sono tutte caratteristiche che rispondono positivamente alle aspettative razionali di volere ciò che di meglio ha offrire il mercato, o comunque ciò che più soddisfa le proprie esigenze reali. 

Unicità

Il tuo prodotto o servizio potrebbe avere alcune caratteristiche che lo rendono un unicum assoluto nell’offerta commerciale. Oppure potrebbe semplicemente godere di un’aura di unicità, adeguatamente costruita attraverso lo storytelling. In ogni caso, l’unicità è uno dei fattori che alimenta la brand loyalty dei clienti: l’idea che l’unico modo per ottenere proprio quel prodotto o servizio che desiderano sia scegliere il tuo brand.

Emozione

Non si compra solo con la testa: anche l’emozione gioca un ruolo importante. Tra due o più prodotti o servizi tecnicamente identici, ciascun cliente sarà portato a scegliere quello che fa risuonare maggiormente le sue corde, quello che lo emoziona di più intercettando gusti, fantasie, aspettative. Proprio su questo lavora lo storytelling, servendosi della comunicazione, del packaging, del servizio clienti, dell’identità visiva, ecc.

Status

Frequentemente non si acquista un servizio o prodotto perché ci serve davvero, ma perché marca il nostro posizionamento sociale. Proprio su questo fattore fanno leva i grandi brand più conosciuti e iconici. 

Come creare Brand Loyalty

La rivoluzione digitale ha moltiplicato l’offerta sul mercato e i flussi comunicativi, rendendo molto più complicato fidelizzare i propri clienti, continuamente “distratti” da nuove opportunità. In un simile scenario, le strategie di fidelizzazione per creare Brand Loyalty devono essere mirate, innovative e soprattutto elaborate sin dall’inizio, come parte integrante della strategia di mercato.
Ecco alcune azioni da integrare nella propria strategia.
Seguire i valori aziendali con coerenza. Se vuoi lealtà, assicura lealtà. Seguire i propri valori farà sentire i clienti al sicuro, e renderà il brand molto più riconoscibile.
Rendere i clienti parte attiva. Attraverso l'engagement sui social, o magari attraverso un servizio clienti efficace e pronto ad ascoltare: garantire ai clienti la consapevolezza di essere parte del brand, di essere al centro dell’interesse aziendale, li renderà molto più leali.
Creare una Brand experience. Packaging, immagine coordinata, eventi social, comunicazione virale e interattiva: sono tanti i modi attraverso cui potete trasformare il vostro brand in un’esperienza. Pensate alla comunicazione dei brand più celebri: spesso le loro pubblicità non si concentrano sul prodotto, ma sugli stili di vita. Sanno che per vendere un prodotto, devono vendere un’esperienza.
Non tutti i clienti sono uguali. Così come il prodotto, anche la comunicazione deve essere in target. Lo studio condotto in fase di costruzione della strategia per individuare la buyer persona (il cliente “tipo”) è anche alla base dell’elaborazione di una comunicazione mirata (per età, per gruppi di interesse, per vissuto) che sappia far sentire i clienti parte di qualcosa. Non a chiunque, insomma, si parla allo stesso modo. A chi parla, il tuo brand?
Sostenibilità e inclusività. Il pubblico è ormai attento, sensibile, aggiornato. Pretende da parte del brand la stessa capacità di capire i tempi e impegnarsi rispetto ai temi della sostenibilità ambientale, dell’inclusività, ecc.

Brand Loyalty su Cam.TV


Cam.TV offre ottime opportunità di lavorare sulla fidelizzazione del proprio pubblico, per costruire una solida Brand Loyalty. 


Infatti, Cam.TV è la prima piattaforma che integra gli strumenti per vendere, creare contenuti informativi e costruire la propria social community. L’insieme di questi elementi ha un grande valore strategico di fidelizzazione, perché consente di creare una vera e propria relazione brand-cliente all’interno di una comunità reale: il principio psicologico alla base della Brand Loyalty.


Sfrutta al massimo tutti questi strumenti, curando la comunicazione, creando contenuti testuali e multimediali per raccontare ciò che fai, e interagisci più che puoi con il tuo pubblico, anche in chat, creando un vero e proprio servizio clienti su misura. Relazioni che creano valore.


by Cam.TV Staff