Cam.TV Creators

Web & Computer

5 consigli per creare video efficaci

2020-06-17 14:15:28

Vuoi capire come creare un video curato per forma e contenuti? Ecco 5 semplici consigli per guidarti passo passo

Ogni giorno entri in contatto con tantissimi video: sono nella home page dei tuoi social media preferiti, li ricevi con le app di messaggistica sul cellulare o li cerchi su internet per intrattenerti, svagarti o imparare qualcosa di nuovo. 


Non è un caso che la celebre piattaforma video Youtube registri ogni mese oltre 2 miliardi di utenti che ogni giorno guardano ben un miliardo di ore di video.


I video sono il media che più facilmente viene condiviso online: comunicano in maniera diretta e immediata, intrattengono e permettono alle persone di associare un volto e una voce ad un messaggio, rendendolo più familiare e “vicino” rispetto a un post o un articolo di blog.


>> Ma ha senso fare video curati quando la rete è caoticamente popolata da filmati superficiali e realizzati in maniera approssimativa? Sì, perchè un video curato sia nella forma che nel contenuto viene molto apprezzato dal pubblico, proprio perché si pone su un piano qualitativamente superiore rispetto allo standard.


Qui ti spiegheremo 5 regole da seguire ogni volta che tu, caro Camer, intendi creare e pubblicare un video, sia all’interno di Cam.TV che su altre piattaforme, indipendentemente che tu sia un amatore o che tu abbia già esperienza nell’ambito.


Non si tratta di consigli per diventare registi, bensì di buone pratiche di base per creare video efficaci e adatti alle esigenze tue e del tuo business.


Di seguito ti spieghiamo come fare.

1. Racconta una storia

Prima di tutto, pensa bene a cosa vuoi raccontare e comunicare.


  • Vuoi realizzare un contenuto per promuovere un tuo infoprodotto?
  • Vuoi farti conoscere?
  • Vuoi condividere un'esperienza che pensi sia utile per gli altri?


A prescindere da quale sia il tuo obiettivo, sappi che sarai più o meno incisivo con il tuo discorso a seconda delle tue abilità di storytelling, ovvero la tua capacità di raccontare una storia.

Attenzione, non significa inventarsi un racconto di fantasia!

Bensì fare ricorso alle proprie capacità oratorie per rendere affascinante e chiaro il tuo messaggio.


Come fare?


Rifletti: tra i tuoi amici o nella tua rete di conoscenze, ci sarà qualcuno che potenzialmente ricade nel pubblico che vuoi raggiungere. Quando imposti il discorso per il tuo video e durante la ripresa, immagina di parlare con lui. Individua i punti chiave del tuo messaggio e raccontalo in modo chiaro, con parole semplici e senza troppi filtri, proprio come faresti con il tuo amico.

2. Pensa al tuo pubblico

Ora devi farti delle domande importantissime:


  • Chi è il tuo pubblico?

  • Chi sono le persone che dovrebbero essere interessate al tuo video?

  • Che gusti o interessi hanno?

  • Perché dovrebbero essere interessate a quello che vuoi mostrare loro? 


Insomma, potremmo continuare per ore con queste domande, ma è molto importante dedicare un momento di riflessione ad analizzare il target che vuoi raggiungere.


Devi capire a chi ti stai rivolgendo e, di conseguenza, adattare e plasmare le tue idee e i tuoi messaggi alle caratteristiche culturali, sociali, identitarie, comportamentali ed economiche del tuo pubblico di riferimento.

Prendi carta e penna e fai un elenco delle domande che pensi possano aiutarti a conoscere meglio le persone che vuoi che vedano il tuo video e prova a rispondere. Puoi aiutarti nelle risposte intervistando persone che conosci e che sai appartenere al tuo pubblico di riferimento. 

3. Luce e audio

Ricorda: non è necessario avere a disposizione una videocamera professionale per realizzare un buon video. Moltissimi cellulari di nuova generazione hanno già in dotazione ottime fotocamere con cui puoi realizzare i tuoi video. 


Quello che conta per una buona resa qualitativa del video sono l’illuminazione e l’audio. 


Assicurati di registrare il tuo video in un ambiente ben illuminato; puoi registrare all’aperto sfruttando la luce del sole o al chiuso in una stanza con una bella luce naturale.


Un piccolo consiglio: la luce è migliore se filtrata da una tenda. Se non sei un esperto, meglio evitare luci artificiali: potrebbero creare effetti cromatici che disturberebbero la visione del video.


Per quanto riguarda l’audio, sappi che incide tantissimo sulla qualità complessiva del video. Registra la tua voce con un microfono di buona qualità, meglio se esterno alla videocamera. Per aggiungere una maggiore carica emotiva, è buona prassi inserire in post-produzione delle musiche di sottofondo: in rete se ne trovano tantissime di gratuite e free-to-use.

4. Durata del video

Un altro elemento importante riguarda la durata del video.

Si può affermare che non esiste una formula precisa per calcolare la giusta durata, perchè molto dipende dall’argomento che intendi affrontare. 


Tuttavia, se c’è un elemento che devi certamente considerare è che, se il video non dimostra di essere coinvolgente da subito, si rischia di perdere il 33% di pubblico già nei primi 30 secondi. Dopo 1 minuto, addirittura il 45%.


Pertanto: parla poco, bene e subito. 


Se il concept del video si basa su di te che parli davanti ad una videocamera, devi arrivare subito al punto del tuo discorso, devi essere sintetico e dire le cose fondamentali.

Non girare troppo intorno ai discorsi, è l'utente a giudicare il tuo contenuto e, se si sente preso in giro o annoiato, interromperà la visione immediatamente.


Evita tutte le incertezze che prendono forma in fastidiosi “ehm”, “mhh”, “uuh”. Puoi fare delle pause tra un discorso e l'altro per renderlo più piacevole e ordinato ma evita di fermarti per troppo tempo.

Eventualmente puoi sempre ricorrere al montaggio per tagliare i punti morti o omettere parti del discorso.

5. Il montaggio video


Come detto prima, il montaggio permette di “correggere” quelle parti del video che non ti piacciono, tagliare le pause e migliorare la resa finale con qualche effetto.


Su internet è possibile trovare tanti software gratuiti per il video editing che funzionano molto bene e che hanno poco da invidiare alle varie alternative a pagamento.


Ecco qui di seguito qualche esempio.


👉 Lightworks è una buona soluzione: la versione base è free, ricca di funzionalità e funziona su Windows, Linux e macOS.

👉 Se invece sei proprio alle prime armi, allora ti consigliamo VideoPad Video Editor, anche questo gratuito e, soprattutto, molto facile da utilizzare.

👉 Un altro programma free e semplice da usare è Avidemux, che permette di editare le clip in maniera molto rapida.

👉 Se hai un computer Apple, sicuramente avrai sentito parlare del software di video editing iMovie: possiede una grafica semplice ed è ricco di funzionalità che permettono di modificare i video con facilità.


Sai che nella nostra Academy c’è un corso specifico per imparare a creare video per comunicare il tuo valore? Leonardo Gervasi ti guiderà passo passo in tutto quello che devi sapere per promuovere il tuo brand personale:



Prova a mettere in pratica questi consigli quando stai per registrare i tuoi video ..e facci sapere con un commento se questo articolo ti è piaciuto!

by Cam.TV Staff