Cam.TV Creators

Web & Computer

4 ulteriori consigli sulle caratteristiche tecniche indispensabili per un blog efficace

2020-04-16 15:20:46

Account social, pulsanti di condivisione, abbonamenti ai contenuti, grafica e ottimizzazione per smartphone. Continuiamo a parlare della progettazione del blog ideale.

Negli articoli precedenti abbiamo visto perché è fondamentale avere un blog 

e abbiamo iniziato a parlare delle caratteristiche che è consigliabile implementare in un blog ben strutturato

Vediamo ora altri 4 requisiti da considerare.


1. PRESENZA SUI SOCIAL NETWORK E PULSANTI DI CONDIVISIONE

Link che portano dal nostro sito ai social

Se gestiamo ad esempio una pagina su Facebook o un account su Twitter, è bene mettere in evidenza sul nostro sito dei link a queste pagine social.

L’ideale è mettere nel sito delle icone cliccabili con all’interno il link: le icone sono più accattivanti e si individuano a colpo d’occhio.


In questo modo, i nostri lettori potranno entrare in contatto con noi anche nei loro canali social preferiti, seguire i nostri aggiornamenti e interagire con i contenuti che pubblichiamo online.


Un consiglio è quello di mettere un pulsante “condividi” sia all’inizio che alla fine degli articoli rendendo la condivisione estremamente semplice.


Perché farlo?

  • Consentire agli utenti di seguire il flusso delle nostre pubblicazioni.

  • I contenuti ricondivisi rimbalzeranno tra le bacheche degli utenti e avranno la possibilità di essere visti da molti più lettori e, magari, diventare virali.


Favorire la condivisione dei nostri contenuti è sempre un obiettivo chiave di qualunque strategia di content marketing

2. ABBONAMENTO AI CONTENUTI

Gli utenti devono poter seguire gli aggiornamenti del blog anche al di fuori del sito.

Diventa quindi importante tenere costantemente aggiornati i lettori sulle nuove pubblicazioni:


Come?


Invito all’iscrizione alla newsletter

Proporre l’iscrizione alla nostra newsletter è un elemento da non trascurare.

Grazie all’invio periodico di una serie di email, potremo mantenere vivo l’interesse del pubblico, incuriosendolo con aggiornamenti, approfondimenti e promozioni sul nostro servizio o prodotto.


Occorre quindi condividere il link che rimanda alla pagina web con il form d’iscrizione. Può essere inserito a conclusione di un articolo particolarmente interessante come call to action, ma anche condiviso attraverso pubblicazioni ad hoc all’interno dei principali canali social.


3. UN OCCHIO DI RIGUARDO ALLA GRAFICA

L’aspetto piacevole, ordinato e moderno di un sito invoglierà l’utente a navigare tra le pagine e a restare più a lungo all’interno dei nostri contenuti.


Una maggiore permanenza può poi tradursi in un’azione e in una vendita. E aumenta la SEO del sito!


Poniamo dunque attenzione a:

  • scegliere una dimensione e un carattere ben leggibile per i testi

  • non inserire troppi pop-up 

  • non inserire troppi banner 

  • non reindirizzare gli utenti a pagine diverse da quelle che stanno cercando e pensano di trovare


4. OTTIMIZZARE IL BLOG PER SMARTPHONE

La fruizione di contenuti da mobile ha ormai superato quella da desktop.

Il blog è un contenuto ideale da leggere nei ritagli di tempo: in viaggio in treno, in sala d’attesa o durante la pausa pranzo.

Si presta dunque perfettamente ad essere letto dallo smartphone, che portiamo sempre con noi.

Se il blog non è ottimizzato per la visualizzazione da mobile, gli utenti saranno infastiditi dalla cattiva lettura del testo che li vede costretti a zoomare e a girare continuamente lo schermo del telefono.

Questo può trasformarsi in una perdita di utenti che non hanno tempo o modo di passare alla lettura dal pc.


Al giorno d’oggi, l’ottimizzazione dei contenuti per la loro visualizzazione da cellulare è una caratteristica non più trascurabile.



COSA E’ POSSIBILE UTILIZZARE SU CAM.TV?

  • L’elemento bottone per creare call to action e inserire link ai social esterni o al sito aziendale 

  • Il Pixel di Facebook. Il pixel è uno strumento che una volta inserito all'interno dei contenuti, permette di monitorare l’efficacia delle pubblicazioni direttamente dalla dashboard di Facebook. Da lì infatti sarà possibile sapere quante persone hanno aperto un articolo o letto il profilo e lavorare sulla popolarità del canale.

  • Collegare al canale un servizio di mailing list esterno in cui inserire gli utenti che scrivono attraverso i form di contatto.

  • Personalizzare l’aspetto che il canale ha sul web. Il canale può infatti essere visto anche dagli utenti non ancora iscritti a Cam.TV.

  • Collegare il canale tematico a un dominio web esterno. In questo modo, chi cerca il nostro canale potrà trovarlo con un nome che indichi esclusivamente il nome della nostra attività. Se ora il dominio è, ad esempio, www.cam.tv/ilmiocanale, possiamo collegare il canale ad un dominio differente, come ad esempio www.lamiaattivita.it

  • Aggiungere un pulsante di login a Cam.TV e di affiliazione al canale su un sito web esterno.


Questi sono gli strumenti principali riservati ai Founder e agli abbonati, pensati proprio per evitare le difficoltà tecniche che si possono incontrare nella gestione di un proprio sito web.

La piattaforma è stata strutturata per offrire quell’insieme di caratteristiche e funzioni di cui l’utente ha bisogno per creare una propria presenza in rete.



Nel prossimo articolo parleremo di Cosa Scrivere in un blog!



Non perderti nemmeno un contenuto del Canale News: aggiungilo ai tuoi preferiti!

..e lasciaci un commento qui sotto.


Bibliografia: “Gestisci blog, social e seo con il content marketing” di Dario Ciracì ; sito web www.francescoschettino.it

by Cam.TV Staff