Salute & Benessere
Il mio bambino forse ha la craniostenosi a chi mi posso rivolgere?
Con questa nota vogliamo aiutare quei genitori che hanno bisogno di una diagnosi certa per la craniostenosi, oppure vogliono un altro parere.Questi sono i medici (le equipe) che hanno una maggiore esperienza documentata di intervento e di ricerca sulle craniostenosi
Naturalmente, la scelta del medico a cui affidare il proprio bambino/a per un intervento così delicato è sempre molto personale e può dipendere da diversi fattori.
L'unica raccomandazione che vi facciamo con tutto il cuore è RIVOLGETEVI SEMPRE AD UN REPARTO DI NEUROCHIRURGIA PEDIATRICA.
Oltre al neurochirurgo che effeffua l'intervento, per diminuire i rischi tipici di questo intervento fatto su bambini che hanno un età spesso inferiore all'anno, è molto importante che tutta l'equipe e anche la sala operatoria e la terapia intensiva siano adatte allo scopo.
E' di fondamentale importanza l'anestesista e il rianimatore, perchè se sono abituati ad assistere interventi su neonati sono anche maggiormente preparati a cogliere tutti i segni del piccolo paziente.
Potranno trattare il bambino tenendo conto della sua porpria fisiologia che NON E' come quella degli adulti ed inoltre nei centri d'eccellenza per questa malattia potrete fare l'intervento migliore, meno invasivo e con meno conseguenze anche piscologiche nel post operatorio.
I centri d'eccellenza hanno più possibilità di proporre interventi diversi e incisioni diverse a seconda del tipo di craniostenosi.
Nei centri per adulti, tralasciando le complicanze, gli incidenti e gli errori medici, hanno un numero di inerventi e un esperienza così ridotta che ci fanno dire: PERCHè METTERE A RISCHIO LA VITA O LA QUALITà DI VITA DI VOSTRO FIGLIO?
Andate sempre nei reparti di neurochirugia pediatrica siate generosi con i vostri figli, non ve ne pentirete!
Qualcuno si chiederà perchè non c'è questo o quell'altro ospedale... Perchè abbiamo fatto una lista dei migliori ospedali basata non tanto sul "mi sono trovato bene" "era tutto nuovo" "il medico è stato molto dolce" ma su dati come il numero dei posti letti, il numero di interventi fatti sulle craniostenosi, l'invasività degli interventi e l'aggiornamento dei vari tipi di intervento, la mancanza di segnalazioni di complicanze gravi o gravissime a seguito dell'intervento di craniostenosi.
Si contano sulle dita di una mano incidentata i medici che inviano i piccoli pazienti da medici più esperti e fidatevi quando vi diciamo che ospedali di fama, che però non hanno i reparti di pediatria, oppure ce li hanno ma non sono aggiornati sono pieni di cause civili per le conseguenze di interventi non fatti al meglio.
Certo, poi sono cause relativamente facili da vincere, l'assicurazione del medico paga il risarcimento e lui continua ad operare come se niente fosse... ma vi conviene?
Credeteci: cercate di offrire il meglio al vostro piccolo, se lo merita, anche se vuol dire spostarsi dalla propria regione o città.
OSPEDALE AGOSTINO GEMELLI DI ROMA
REPARTO DI NEUROCHIRUGIA PEDIATRICA
Equipe del Prof. Di Rocco
n. reparto 06.30154587 fax 06.30156660
per appuntamento 06.30154495 oppure 06.362061
OSPEDALE GASLINI DI GENOVA
REPARTO DI NEUROCHIRUGIA PEDIATRICA
Equipe Dott. Cama
n. reparto 010.5636604
OSPEDALE PEDIATRICO MAYER DI FIRENZE
Equipe Dott. Genitori
centralino 055-56621; reparto 055-5662934
rispondono al mattino dalle 8:30 alle 13:00
OSPEDALE BELLARIA DI BOLOGNA
REPARTO DI NEUROCHIRUGIA PEDIATRICA
Equipe Dott. Galassi
n. centr. 0516225111 n. reparto 0516225811 n. ambulatorio 0516225468
OSPEDALE SANTOBONO DI NAPOLI
Equipe Dott. Aliberti
Cup 800 912091
Reparto Neurochirurgia 0812205638
Resta inteso che ovunque andrete avrete sempre il nostro sostegno.
L'obiettivo della nostra pagina è che tutti i bambini possano avere le migliori cure, ma la responsabilità della scelta del medico è sempre molto personale da parte della famiglia e insindacabile.