In prima pagina su Google con il Metodo Go.S.T.

fatti trovare dai tuoi clienti

Corso SEO: 📊 tempo di bilanci, il punto della situazione!

2021-01-06 11:41:34

Il tuo sito web è online da diversi anni: come sta andando? ti soddisfa il traffico che riceve? potresti fare di meglio? Qual è il miglior modo per rispondere a queste domande? Fermati un attimo e fai il punto della situazione, il bilancio del tuo sito web:

Foto di Lukas da Pexels

 

Inizia un nuovo anno e ti viene la splendida idea di fare nuovi propositi, ti fai nuove promesse, ma quando arriva il quotidiano a sommergerti di impegni ti accorgi che non è di buoni propositi che avevi bisogno!

La cosa migliore, quando hai una presenza online, è fermarti — di tanto in tanto — e fare un bilancio, un punto della situazione!

Alla stessa maniera non è sano controllare assiduamente le metriche e sobbalzare ad ogni minima variazione «fuori dalla media»!

Come si valuta un sito web

Come valutare la qualità del tuo sito web o canale YouTube

La volta scorsa in questo articolo (🛑 non aprire il tuo primo sito web) ti mettevo in guardia sull'aprire un sito web senza aver fatto le dovute considerazioni.

Ma mettiamo il caso che tu abbia un sito web o un canale YouTube da diversi anni: quali metriche dovresti analizzare per assicurarti che tu sia nella giusta direzione?

Abbiamo parlato più volte di «Fattore umano nella SEO» ed è qui che risiede la chiave di lettura che ti occorre per valutare la qualità del tuo sito web o canale YouTube e se puoi migliorare qualcosa nella comunicazione con il tuo pubblico.

La strategia prima di tutto

Se non hai una strategia faresti bene a interrompere la lettura

Non hai una strategia? Probabilmente dovresti ascoltare i 100 minuti gratuiti sulla SEO prima di continuare la lettura di questo articolo:

Se invece hai già una strategia di comunicazione dovresti farti periodicamente queste due domande fondamentali:

  1. stai seguendo la tua strategia? 
  2. la tua strategia funziona?

Sembrano domande scontate, a volte ci sembra di seguire la nostra strategia, ma a volte il quotidiano, i tanti impegni, o semplicemente "la voglia di fare tante cose" ci distrae e ci conduce a fare cose che non servono a portare a risultato!

Se conosci il gioco degli scacchi posso farti un esempio:  (se non lo conosci dovresti incominciare ad allenarti)

Puoi cliccare sull'immagine per vedere la partita completa. Nella partita in questione l'ultima mossa del nero ha portato a vittoria, scacco matto, ma da quella posizione la regina nera poteva anche fare anche altre mosse, per esempio catturare l'alfiere bianco, la cattura del pezzo sarebbe stata molto soddisfacente, ma non avrebbe condotto al risultato: vincere la partita!

Dunque, la prima cosa da fare è verificare se stai seguendo la tua strategia senza fronzoli e senza perdere tempo in attività soddisfacenti ma poco efficaci o poco produttive!

In secondo luogo devi verificare se la tua strategia sia efficace come speravi o se sia il caso di apportare alcune modifiche. 

Se tu hai impostato una buona strategia, avrai certamente deciso quali parametri numerici sono gli indicatori del tuo successo! Non tutti hanno gli stessi obiettivi e non tutti gli obiettivi hanno le stesse metriche!

Ad esempio tu potresti aver deciso di aumentare il numero di visite sul tuo sito web o il numero di iscritti al tuo canale YouTube, ma se hai una attività, un negozio online o un portale di eCommerce, probabilmente la metrica che dovresti misurare è il numero di prodotti venduti o il numero di interazioni!

Una volta che hai determinato quali siano le metriche da analizzare, esistono numerosi strumenti, anche gratuiti, per analizzare la tua situazione. Per analizzare l'andamento delle visite, dell'acquisizione di nuovi utenti/clienti e per monitorare le conversioni o le "quasi conversioni" sul tuo portale di eCommerce puoi certamente usare Google Analytics.

Per monitorare l'acquisizione di nuovi utenti, le parole chiave che portano al tuo canale YouTube, i video di altri canali che consigliano i tuoi e il tempo di permanenza sui tuoi video minuto per minuto, puoi usare gratuitamente YouTube Studio!

Fattore umano nella SEO

Il fattore umano è il parametro più importante per tutti

Che tu abbia un sito web, un Blog, un portale di eCommerce o un canale YouTube, esiste un parametro che devi sempre tenere in considerazione, parlo del fattore umano!

Ovviamente se desideri attirare nuovi utenti o far tornare gli utenti più affezionati, devi prendere in esame il fattore umano!

Se desideri vendere a qualcuno i tuoi prodotti o servizi, devi analizzare se stai ascoltando il tuo pubblico!

Se vuoi far crescere il tuo canale YouTube, hai bisogno di un pubblico umano!

Solo nel caso in cui tu non voglia avere a che fare con il genere umano potrai ignorare il fattore umano!

Cosa significa fattore umano

Il fattore umano è tutto quell'insieme di attenzioni che devi avere nei confronti del tuo pubblico!

Considera che il tuo pubblico è un gruppo di persone appartenente ad una specifica nicchia e tu devi appartenere a quella nicchia se vuoi che il tuo pubblico creda in te e in quello che vuoi raccontargli!

Abbandona il tuo «EGO»! L'umiltà è sempre la chiave per evitare che il tuo pubblico si allontani da te: non parlare sempre di te per far vedere quanto sei grande, ma spiega al tuo pubblico come può diventare grande quanto te!

Vendi senza vendere! Attira il tuo pubblico a te o alla tua attività offrendo valore senza chiedere nulla in cambio, magicamente il tuo pubblico desidererà acquistare i tuoi prodotti o servizi!

Ascolta i bisogni, le frustrazioni, le richieste, i desideri, le voglie del tuo pubblico e per farlo invita spesso all'interazione, a commentare ciò che pubblichi, a contattarti privatamente!

Sperimenta sempre cose nuove

Nella analisi dei tuoi bilanci e nello studio della tua strategia ricordati sempre di non accontentarti mai (una volta si diceva di "non sedersi sugli allori").

Sii sempre efficace come dicevamo all'inizio, ma introduci periodicamente elementi di innovazione e sperimentazione.


Dunque hai fatto il tuo bilancio? raccontami nei commenti se questo articolo ti è stato utile e scrivi quali sono le metriche che quest'anno ti hanno dato maggior soddisfazione e che ti hanno dimostrato di aver raggiunto i tuoi obiettivi! e cosa ti aspetti da questo nuovo anno.

 




Corso SEO Operativo BASIC
✨ il Corso SEO Operativo BASIC con Metodo Go.S.T. in 7 passi, per portare in prima pagina il tuo sito internet o canale YouTube in meno di 24 ore, anche se per te l'HTML è una lingua araba! Completo di PDF e Video didattici 🎬 Una guida per tutti, soprattutto per i non tecnici del web 😎🏆
by Emanuele Frisoni
10