In prima pagina su Google con il Metodo Go.S.T.

fatti trovare dai tuoi clienti

Corso SEO: 😱 la paura di esporsi, il tuo più grande alleato

2021-04-28 11:03:52

Ti stai ancora chiedendo se sia il caso di aprire il tuo Blog aziendale? vorresti aprire un canale YouTube ma la paura ti frena? sei una persona timida?

Foto di Pixabay da Pexels

 
Quante volte ti è capitato di voler aprire un Blog per la tua azienda?

La paura ti ha frenato, è una sensazione che non riesci a spiegarti!

Ti racconti un sacco di scuse e non riesci a iniziare a scrivere!

Hai paura di metterci la faccia, il video non fa proprio per te!

Ecco, queste sono le stesse motivazioni che frenano anche la tua concorrenza!
 

Buttati!

La paura di esporsi è il tuo più grande alleato!

Ebbene sì!

Oggi puoi ringraziare l'inventore dell' "ansia da prestazione", dell' "ansia da palcoscenico", della "paura di parlare in pubblico"! 

Quel giorno che hanno inventato il pudore, la paura di fare una  brutta figura, la timidezza, il terrore ad apparire in video... che tu ci creda o no, l'hanno distribuita in modo assolutamente diffuso a tutti, a chi di più a chi di meno!

Il tuo vicino di casa ti fa le battutine ogni volta che pubblichi un articolo sul tuo Blog Aziendale? I colleghi "ti fanno il verso" quando fai un errore di battitura nel tuo ultimo articolo? I tuoi amici ti deridono quando pubblichi un nuovo video sul tuo canale YouTube?

A parte il fatto che è un retaggio della mia generazione e delle generazioni che mi precedono, mentre i più giovani sono nettamente più disinvolti nell'approccio con la tecnologia e la condivisione... (ed è per questo che i giovani sembrano molto più avvantaggiati!) ...ti renderai conto che stiamo ancora parlando di sensazioni, di paure, di cose che accadono solamente nella tua immaginazione!

Il fatto che tutti abbiamo questo tipo di pensieri che ci bloccano sull'avvio di un progetto di comunicazione del nostro brand, è un enorme vantaggio

Pensa che ognuno dei tuoi concorrenti ha lo stesso tuo problema e quindi non devi fare nulla per ostacolare il suo "voler andare online", ci penserà il suo stesso meccanismo di  auto-sabotaggio"!

Dunque se in questo articolo ti parlavo di concorrenza dicendoti che «La concorrenza non esiste!», oggi rincaro la dose e ti spiego anche uno dei principali motivi per cui davanti a te ci sia solo una prateria inesplorata. 

Prima di concludere ti darò un suggerimento per vincere la paura di esporti, ma prima analizziamo un altro aspetto!

Credenze limitanti

Quelle che pensavi fossero dei limiti diventano opportunità

Dicevo poc'anzi che tu potresti avere la paura che il vicino di casa, il collega o i tuoi amici possano prenderti in giro per un errore di battitura, una brutta smorfia uscita in un tuo video su YouTube, una frase infelice pubblicata nel tuo Blog aziendale!

Se questa può essere inizialmente una tua paura, un punto di debolezza, sappi che io ho l'ho trasformata in un punto di forza: come? 

Quando inizi un progetto di comunicazione, sia che si tratti di un Blog, sia che si tratti di un canale YouTube, hai la grande fortuna di non avere un pubblico!

Difficilmente le "brutte figure" che farai all'inizio ti comprometteranno l'immagine del brand, poiché pochissime persone raggiungeranno i tuoi contenuti. Sei sempre in tempo a cancellare quello che hai pubblicato (anche se poi non lo farai)!

In questa situazione iniziale di scarsa popolarità, sei tu che devi spronare le persone a visitare il tuo Blog, a guardare i tuoi video! Devi solo ricordarti di chiedere in cambio un loro feedback, un parere sincero e disinteressato, di dirti che cosa arriva loro dal messaggio che gli viene somministrato!

Paradossalmente, meno una persona ti vuole bene e più sarà sincera nel darti un feedback. In una persona che ti vuole bene, tendenzialmente, si scateneranno dei meccanismi di protezione o di pudore che le impedirà di essere sincera con te, di esprimerti le critiche più aspre, che sono tuttavia anche le più costruttive!

Fai in modo che emergano tutte le criticità insite nella tua comunicazione finché sei all'inizio e interroga spesso "i tuoi primi fans", per verificare che il tuo modo di comunicare stia migliorando e stia diventando sempre più efficace!

Sii umile e cerca di ascoltare tutte le critiche senza rispondere, "sì, ma preché ... ", "no, ma io volevo dire ... ", "però sai ho scritto così perché ..."!

Fai tesoro di tutti i feedback e metti a tacere il tuo EGO, il tuo più grande nemico.

Come vincere la paura 

Ti do un paio di consigli per affrontare e vincere l'ansia 

Come ti dicevo poc'anzi, il primo consiglio che ti voglio dare è mettere a tacere il tuo più grande nemico: l'«EGO»!

Per fare questo ti propongo un percorso chiamato "Metodo QSC" (Quantum Selling Coach) principalmente studiato per venditori e networker, ma perfettamente adatto in ogni ambito che abbia a che fare con la comunicazione e la negoziazione, quindi ogni volta che abbiamo bisogno di relazionarci con altre persone!

Per affrontare il percorso del "Metodo QSC" puoi incominciare leggendo il libro:

Propongo la lettura del libro anche nelle prime pagine del Corso SEO Operativo BASIC, poiché è un lavoro necessario per ripulire il proprio "io", prima di iniziare un progetto di comunicazione!
  

Il secondo percorso che ti propongo è chiamato "Palco Magnetico", un percorso ideato e realizzato da Devis Zampedri, che con il suo lavoro aiuta i professionisti che vogliono "metterci la faccia", ma che hanno paura di parlare in pubblico, ad essere presenti in prima persona in modo disinvolto e coinvolgente.


Conclusioni

Benissimo! 

Ora CHE anche tu vuoi metterci la faccia, devi solo scaricare il PDF del Corso SEO Operativo BASIC, per capire anche COME fare per evitare di commettere errori banali legati ai tecnicismi del web e per massimizzare da subito l'efficacia del tuo messaggio ed essere presto anche in prima pagina su Google!


Corso SEO Operativo BASIC
✨ il Corso SEO Operativo BASIC con Metodo Go.S.T. in 7 passi, per portare in prima pagina il tuo sito internet o canale YouTube in meno di 24 ore, anche se per te l'HTML è una lingua araba! Completo di PDF e Video didattici 🎬 Una guida per tutti, soprattutto per i non tecnici del web 😎🏆
by Emanuele Frisoni