In prima pagina su Google con il Metodo Go.S.T.

fatti trovare dai tuoi clienti

Corso SEO: 👊🏻 la concorrenza non esiste!

2020-10-28 12:19:01

Il tuo Blog piange 😭 ? eviti di scrivere articoli tecnici per paura che qualcuno possa rubarti il mestiere 🤐 ? nulla di più sbagliato! incomincia subito, perché la concorrenza non esiste! 😎

Foto di Dominika Roseclay da Pexels 


Il tuo WebMaster ti dice che devi scrivere di più nel tuo Blog, ma tu hai paura di esporti troppo? Hai paura che qualcuno leggendo i tuoi articoli tecnici possa imparare il tuo mestiere e rubarti i clienti?

Forse ti stai ancora riferendo a un concetto di "concorrenza" anacronistico...


Cos'è la concorrenza?

Il concetto di concorrenza su internet deve essere rivisitato

Definiamo in poche parole che cosa sia un concorrente: un'azienda o un imprenditore:

  1.  che lavora nel tuo stesso settore
  2. che eroga i tuoi stessi servizi o prodotti
  3. che ha il tuo stesso bacino di clientela


1. che lavora nel tuo stesso settore

Ok, ci sono una infinità di professionisti ed aziende che operano nello stesso settore. Basti pensare a quanti ristoranti, palestre, commercialisti, avvocati, coach, personal trainer, eccetera ...

Questo succede perché ci sono una infinità di persone (clienti) da servire: per esempio, tu quanti clienti sei in grado di servire? 

Non serve essere un professore di matematica per capire che se ci sono milioni di potenziali clienti, non potranno tutti essere serviti da te o dalla tua azienda!


2. che eroga i tuoi stessi servizi o prodotti

Devo fare una precisazione su questo punto anche se può sembrare una ripetizione del punto precedente. 

Prendiamo in esame il primo esempio che ho riportato: «i ristoranti!»

I ristoranti non sono tutti uguali: ci sono quelli dove si spende poco, quelli dove ti trattano bene, quelli dove si mangia tanto, quelli dove c'è la musica, quelli dove aspetti pochissimo per avere un pasto, ci sono quei ristoranti che accettano buoni pasto, ci sono quelli dove fai bella figura quando ci porti a mangiare la fidanzata!

Devo continuare? no, certamente hai capito alla perfezione che la specializzazione del tuo brand è un elemento differenziante, "non di poco conto"!

Addirittura, se nella tua attività realizzi soluzioni personalizzate di artigianato, non avrai mai bisogno di difenderti dalla contraffazione, per il semplice motivo che non avrai mai concorrenti! Nessuno sarà mai in grado di replicare esattamente  i tuoi prodotti o servizi!

E anche se qualcuno mai riuscirà a copiarti alla perfezione, i tuoi clienti vorranno sempre venire da te, perchè con te hanno creato un legame emotivo e acquistano i tuoi prodotti o servizi per l'esperienza che vivono con te e non per il prodotto in sé!


3. che ha il tuo stesso bacino di clientela

Questo può essere un punto spinoso per chi vende prodotti o servizi online, ma è un elemento che può trascurare completamente chi ha una tipologia di attività "geolocalizzata" o "territoriale".

Questo è il motivo per cui sono nate le catene in franchising: per riuscire ad aggredire maggiori porzioni di territorio, in quanto la clientela è posizionata in una certa area geografica e per raggiungere un maggior bacino di utenza occorre spostare i punti vendita vicino al pubblico.

Se sei online e non hai modo di differenziarti dal resto delle aziende o dei professionisti, sicuramente ti troverai in competizione con altri attori presenti sul mercato.

Di certo se sei online, sai benissimo che devi fare presto ad afferrare un nuovo nickname, un nuovo nome dominio, poiché solo chi arriva per primo può registrarlo, ma questo esisteva anche in passato con la registrazione di marchi e brevetti.

Come spiazzare la concorrenza

Riepilogando, vediamo come fare per annientare definitivamente e per sempre la tua concorrenza

Ti racconto una breve storia: 

«in una strada di Bologna lunga sì e no 500 metri, c'erano tre bar. Nelle vie laterali altri 3 o 4 bar. Il bar è difficile pensarlo come una attività personalizzabile: si fa il caffè, il cappuccino, i panini, le bibite e i gelati... eppure un giorno aprì un quarto bar!»

Quello che ho pensato: se in una strada lunga 500 metri ci possono stare 4 bar, allora c'è posto per ogni attività in ogni luogo, reale o virtuale! 

Ognuno — se sa capire a quale pubblico si rivolge e se sa comunicare ai suoi clienti la propria particolarità — ha il suo posto nel mercato e non deve temere alcuna concorrenza!

A questo punto non ti resta che capire come portare la tua specialità in prima pagina su Google, con il tuo Blog o con i tuoi video di YouTube! 

Scarica subito il pdf del Corso SEO Operativo BASIC:

by Emanuele Frisoni
16