Consigli per un ottima lettura

Moda & Bellezza

L'eco lontana delle onde del Nord di Corina Bomann - Giunti Annabel, dopo essersi separata dal marito, si trasferisce con la figlia sull’isola di Rügen, nel Mar Baltico. Un giorno, durante una passeggiata al porto, viene attratta da una vecchia barca abbandonata, la “Rosa delle Tempeste”, che Annabel vorrebbe comprare per restaurarla e farne un caffè sull’acqua. Nelle trattative per l'acquisto, Annabel incontra Christian Merten, anche lui interessato alla barca per motivi non troppo chiari. Nella stiva Annabel scopre una vecchia lettera che non è il solo segreto nascosto nella barca, e che la porterà a far riemergere una storia che risale ai tempi in cui la Germania era divisa in due dal Muro di Berlino e ai tentativi di fuga dalla Germania Est. Buon romanzo di evasione, ci si trova di tutto un po': mistero, avventura e amore. Lettura rilassante per quando non si ha voglia di cose troppo impegnative. Scritto bene e scorrevole con belle descrizioni, non ha deluso le mie aspettative. Scelto per l'ambientazioe nei Mari del Nord e per i periodi storici cui si fa riferimento nel libro.

Consigli per un ottima lettura

Moda & Bellezza

Mattatoio n. 5 Mattatoio n° 5 o La crociata dei Bambini (Slaughterhouse-Five; or, The Children's Crusade: A Duty-Dance With Death) è un romanzo di Kurt Vonnegut del 1969. Il libro è una testimonianza dell'autore sulla sua prigionia in Germania durante la seconda guerra mondiale e sul bombardamento di Dresda. E' considerato un'opera-chiave del pacifismo moderno e un racconto sul valore effimero dell'esistenza. Il sottotitolo (La crociata dei bambini) non si riferisce solo alla Crociata dei fanciulli del 1212, ma alla guerra stessa, in cui uomini anziani decidono di far la guerra mandando dei "bambini" a morire al posto loro. Il libro è stato candidato ai due maggiori riconoscimenti della letteratura fantascientifica, il Premio Hugo nel 1970 e il Premio Nebula nel 1969. Nel 1972 dal romanzo è stato tratto un adattamento cinematografico, Mattatoio 5, diretto da George Roy Hill e ricordato anche per la colonna sonora d'eccezione, nella quale Glenn Gould esegue musiche di Johann Sebastian Bach.

Consigli per un ottima lettura

Moda & Bellezza

"Signora Madre, è notte fonda, mi sono alzata e sono venuta qui a scrivervi. Tanto per cambiare, anche questa notte l’angoscia mi ha presa d’assalto. Ormai è una bestia che conosco bene, so come devo fare per non soccombere. Sono diventata un’esperta della mia disperazione. Io sono la mia malattia e la mia cura.” Così inizia Stabat Mater, di Tiziano Scarpa, premio Strega nel 2009. Nello scorrere le primissime pagine mi sono sentita subito spaccata, frantumata nel profondo. E mi sono chiesta com’è potuto accadere che il mondo giri ancora, che questo libro non lo abbia mandato in frantumi. Sfogliando il giornale l’altro giorno, finalmente è tornato il mio adorato inserto del sabato Tutto Libri, mi sono accorta di un eccesso di offerta anche in ambito librario. E mi chiedo, ora che sto leggendo questa promessa di capolavoro, com’è possibile che non abbia creato uno spartiacque. Com’è possibile che vadano in stampa testi così lontani da questo. Com’è possibile che il mondo non si sia spaccato, come vado in pezzi io tra le righe di questo gioiello.

1 2 3 4