Consigli per una vita migliore

Psicologia & Relazioni

I SEGRETI DEL CARISMA

2019-05-08 18:07:07

Volete rimanere indelebilmente impressi nella memoria di chi vi incontra?

Desiderate possedere quell’abilità magica di influenzare positivamente gli altri? Dimostrare un’energia che gli altri non hanno? 

Volete acquisire le capacità per diventare una persona carismatica e sfoderare un fascino irresistibile e di successo? Volete diventare più attraenti? 

Diventate la miglior immagine di voi stessi. Fatelo acquisendo i segreti del carisma.


I SEGRETI DEL CARISMA

Trasformarsi in persone che emanano un particolare potere magnetico non significa cambiare, bensì mettere in atto tecniche e competenze per ottenere risultati immediati e durevoli. Il carisma, infatti, non è una dote innata; certamente qualcuno è più portato di altri, ma chiunque può acquisirne le facoltà.

La persona carismatica non è ciò che di primo acchito si potrebbe pensare: non è il ricco che fuma il sigaro o che ostenta gioielli, non è chi ha successo. Non lo è chi sa far soldi o chi è famoso. E neppure chi è bello. E nemmeno chi si sente importante, anzi questi ultimi individui sono tutto meno che persone carismatiche.


INIZIATE CON L'ASPETTO

Iniziamo dalla parte esteriore. L’abbigliamento vi deve far apparire sicuri e deve riflettere ciò che siete veramente. E’ d’obbligo un abbigliamento curato, capelli a posto, cura della persona ed anche il mantenersi in forma. 

Per far questo, però, dovrete stare attenti al comfort: eleganti sì, ma senza “soffrire”. Cercate di vestirvi comodi, con abiti che vi facciano sentire a vostro agio e non pantaloni stretti o tessuti che pungono. Ogni fastidio fisico si rifletterà inevitabilmente sul vostro stato d’animo, assorbendo parte delle energie. 


IL CENTRO DEL POTERE RISIEDE COMUNQUE NELLA MENTE

Certamente una bella presenza e prestanza fisica aiutano, anche vestirsi con eleganza e saper parlare bene. Ma il centro del potere di una persona carismatica risiede, come sempre, nella mente. L’atteggiamento carismatico scaturisce dalla mente.


In primis dovrete essere voi stessi, con la vostra semplicità. Senza nascondere alcun tratto della vostra personalità. Non abbiate paura a mostrare i vostri sentimenti, a dire cosa pensa il vostro cuore. Siate sinceri. 

Non potete fingere di essere quello che non siete; gli altri prima o poi se ne accorgerebbero e perdereste valore ai loro occhi. Gli altri percepiscono esattamente quello che siamo in grado di proiettare all’esterno.


ABBIATE LA PAZIENZA DI ASCOLTARE

Dovrete poi acquisire un’arte apparentemente banale ma fondamentale: ascoltare gli altri. Non è facile come sembra, tendiamo a replicare senza neppur lasciar finire. Le persone carismatiche no, esse attendono pazientemente che il loro interlocutore termini di parlare prima di prendere la parola. 

Non serve neppure replicare. Semplicemente ascoltano in silenzio, come se ascoltare quella persona fosse la cosa più importante che fanno in quel momento. Guardandola negli occhi. 


FATE COMPLIMENTI SINCERI

Le persone carismatiche non parlano male, e se hanno dei pensieri negativi li tengono per sé. L’ideale è fare complimenti, trovare dei validi motivi per elogiare chi ci sta di fronte e che siano sinceri. 

Gratificate gli altri con apprezzamenti autentici, essi daranno la vita per voi e vi seguiranno ovunque vogliate andare.


UTILIZZATE IL LINGUAGGIO NON VERBALE

Le persone carismatiche utilizzano il linguaggio del corpo, usufruendo di quei piccoli, impercettibili segni che solo le espressioni non verbale e paraverbale (cioè la gestualità, la mimica facciale, il tono di voce, la postura…) sanno infondere. 

Se non siete pienamente presenti con la mente, i vostri interlocutori se ne accorgeranno. Ecco un’altra dote da acquisire: la capacità di essere lì, presenti, a sentire e partecipare all’azione. 


IL VERO SEGRETO: AL CENTRO VANNO POSTI GLI ALTRI

Dovrete poi dimostrare sinceramente interesse per gli altri, immedesimandovi nei loro panni e facendo qualcosa di positivo per loro. Al centro dell’attenzione ci devono essere gli altri. I leader carismatici inducono proprio questi ultimi a sentirsi al centro dell’interesse, non loro stessi. 

Ecco il vero segreto, il vero anello del potere. Se vi interessate sinceramente agli altri, gli altri si interesseranno a voi. 

Non fate colpo voi. Lasciate che siano gli altri a fare colpo su di voi.

Così sarete voi a diventare carismatici.


IL CARISMA SI IMPARA

In definitiva, il carisma è un’arte e chiunque può impadronirsene e perfezionarla. 

Se volete approfondirne le leggi, vi consiglio il prezioso libro di Olivia Fox Cabane, che ebbi modo di trovare alcuni anni fa in un grill autostradale:


Il segreto del carisma


In questo ottimo libro, la scrittrice spiega come sia possibile imparare il fascino, l’autorevolezza ed il magnetismo. Anche se queste non sono doti innate; chiunque può acquisirle e perfezionarle. 

Vi giuro che ne vale davvero la pena.