Psicologia & Relazioni
DUE NUMERI MAGICI
LE PROPRIETÀ AFFASCINANTI DEL NUMERO 70 E DEL NUMERO 115
Oggi voglio descrivervi le proprietà “magiche” del numero 70 e del numero 115 applicate ai vostri investimenti finanziari. Vi sarà capitato spesso di andare in banca e sentire dall’impiegato le proposte di investimento del vostro capitale. Se siete un esperto del settore non avete problemi a muoverti tra opzioni, future, commodities e cose del genere e gestite direttamente il vostro capitale… Ma se non appartenete a questa categoria di fortunati, quello che dovete considerare è principalmente il tasso di rendimento dell’investimento.
IN QUANTI ANNI IL VOSTRO CAPITALE INVESTITO RADDOPPIA?
Il primo numero di cui voglio parlarvi è 70.
70 è un numero magico e adesso vi spiego perché. Se volete sapere dopo quanti anni si raddoppia il vostro capitale, dovrete dividere 70 per il tasso di interesse che un dato investimento vi offre. Otterrete, espresso in anni, il tempo necessario affinché ciò avvenga.
Facciamo un esempio: un capitale impiegato al 3% necessiterà di ben (70 diviso 3) 23 anni per raddoppiare… un tempo piuttosto lungo da attendere. Ma ecco che se il rendimento sale al 10% gli anni scendono a 7, e se saliamo al 30% si riducono a 3.
ED IN QUANTI ANNI TRIPLICA?
L’altro numero magico che voglio proporvi è 115. Se volete sapere dopo quanti anni il vostro capitale investito triplica, dovrete dividere 115 per il tasso di interesse dell’investimento. Otterrete, espresso in anni, il tempo necessario affinché ciò avvenga.
Anche in questo caso facciamo un esempio: un capitale impiegato al 3% necessiterà di (115 diviso 3) 38 anni per raddoppiare… Ma ecco che se il rendimento sale al 10% gli anno scendono a 11, e se saliamo al 30% si riducono a 4.
IL MIRACOLO DELL’INTERESSE COMPOSTO
Il tutto si basa sulla stima, approssimata, del calcolo esatto dell’interesse composto (il capitale incrementa allo scadere di ogni anno e per tale motivo cresce esponenzialmente e non linearmente). La formula corretta è (1 + i) elevato alla n, ove con “i” va inteso l’interesse e e con “n” il numero di anni considerati. Interessante, vero?
Il mondo dei numeri è meraviglioso e ricco di sorprese. Se volete venire a conoscenza di altre curiosità, o conoscere i presupposti della matematica vedica o approfondire le vostre nozioni su calcoli matematici eseguiti mentalmente, vi consiglio un libro “per gli addetti ai lavori”:
La bibbia del calcolo mentale rapido
uno dei migliori testi in materia che io abbia individuato.
Buona lettura!