colori-amo la vita

Salute & Benessere

Scegli un colore e ti dirò chi sei

2021-03-23 20:02:53

Come i colori possono aiutare a conoscerci meglio. Il test del Dott. Max Luscher

I colori hanno un ruolo importante nella psicologia; con essi, attraverso test specifici collaudati dal secolo scorso, gli psicologi possono analizzare la personalità del cliente bypassando blocchi o "corazze" caratteriali.
I colori rappresentano lo strumento con cui poter raggiungere questi obiettivi: sono un mezzo semplice ed efficace per arrivare direttamente alle emozioni, perché “parlano” lo stesso linguaggio delle emozioni.
Le parole con cui ci esprimiamo non corrispondono quasi mai alle vere emozioni.
Da un lato infatti, per quanto possiamo sforzarci di trovare le parole più appropriate, esse daranno sempre una visione parziale e limitata delle particolarità emozionali.
Dall’altro lato, spesso avviene che si pensi o ci si esprima in modo esattamente opposto alle vere emozioni, che vengono molte volte represse in maniera così forte da non riuscire ad arrivare alla coscienza.
I colori, invece, parlando lo stesso linguaggio delle emozioni, ci permettono di arrivare ad una comprensione più profonda delle emozioni e delle sensazioni.
I colori quindi visualizzano le emozioni rendendo visibile e comprensibile l’inconscio.
Immagine tratta dal libro "i colori delle emozioni" di Anna Llenas - Gribaudo Editore
I test a colori vengono impiegati come test attitudinali, della personalità ed idoneità per determinate professioni.
Il più noto è il Cromotest di Luscher, la cui validità è riconosciuta a livello internazionale.
Le potenzialità insite nei colori sono state utilizzate dal Prof. Lüscher che, attraverso la selezione sperimentale di tonalità basate su costrutti psicologici e attraverso l’applicazione di un metodo rigoroso per la lettura delle scelte cromatiche, ha potuto, sin dal 1947, creare uno strumento oggettivo di diagnosi psicologica. 
 Il test dei colori permette di misurare in maniera corretta lo stato psichico e fisiologico della persona, perché ogni colore dà luogo contemporaneamente ad una percezione oggettiva e ad una valutazione soggettiva: emotivamente il colore non è uguale per tutti.
L’attrazione o la repulsione che ognuno di noi mostra soggettivamente di fronte ai colori, è una reazione fisiologica che avviene sulla base del proprio stato psicovegetativo: si percepisce come gradevole un colore che corrisponde ad esso.
Se la lunghezza d’onda del colore è in sintonia con il nostro stato psicofisiologico diremo che il colore ci piace, se è in discordanza con lo stato psicofisiologico del nostro organismo, diremo che non ci piace.
Il Test dei colori di Lüscher misura dunque l’emozionalità attraverso reazioni fisiologiche oggettive che avvengono in maniera spontanea e inconscia di fronte alla visione del colore.
I colori hanno quindi, rispetto alle parole, il vantaggio di riuscire ad aggirare facilmente il filtro della coscienza, di evitare le incomprensioni verbali e la manipolazione delle risposte.
I colori, con il metodo-Lüscher, diventano quindi uno strumento di diagnosi della personalità di cui forniscono un quadro completo sotto diversi aspetti, in più ambiti di vita e a diversi livelli di profondità.

La somministrazione del Test di Lüscher è molto breve e richiede tra i 5 e i 10 minuti.
Di fronte ai colori presenti in queste tavole si richiede alla persona di esprimere le proprie preferenze e i propri rifiuti.
E' mia abitudine, quando vengo chiamata per una consulenza come architetto/colorist/consulente feng shui, proporre questo test al mio cliente per capire di cosa, in quel momento, ha realmente bisogno; cosa posso fare, attraverso la modifica o miglioramento dei suoi spazi abitativi, per aiutarlo a raggiungere benessere, armonia ed equilibrio.
Uso la tavola dei colori fondamentali - o test rapido di Luscher -  applicabile a tutti i membri della famiglia e valevole anche come test di coppia. 
Immagine tratta dall'e-book "Diagnostica Lüscher: Guida alla conoscenza del Test dei colori"  di Viviana Valente
Come tutti i test a colori, i risultati non sono fissi ed immutabili nel tempo. Le preferenze variano a seconda del grado di emozionalità che si vive in un dato periodo e del grado di crescita psicologica/spirituale presente al momento del test.
Pertanto, dopo un certo periodo di tempo dalla mia consulenza - almeno un mese - ripeto sempre il test ai miei clienti per testare l'effettiva efficacia delle soluzioni apportate all'interno della propria abitazione o luogo di lavoro.
Esistono altri test basati sulla scelta di colori tutti, però, basati sul grado di gradimento dei colori proposti.

  • Test piramidale di Pfister, Heiss e Halder su 24 colori
  • Cromotest del Dott. Heinrich Frieling, fondatore dell'Istituto di psicologia del colore di Monaco, su 23 colori

Questo test è stato applicato in molti paesi con risultati sorprendenti.
In Svizzera la predilezione per il marrone è molto più diffusa rispetto al Baden-Wurttemberg e ancora di più rispetto alla baviera e alla Renania-Vestfalia; nei paesi orientali il giallo è visto più negativamente rispetto ai paesi occidentali; in Olanda l'arancione è più apprezzato che in Germania. In Inghilterra il rosso è un colore tradizionale e viene prediletto; anche gli Italiani e gli Svedesi amano il rosso; verde è invece il colore preferito in Svizzera e negli Stati Uniti d'America; il blu, di norma è considerato un colore serio, il rosso e giallo colori allegri. Gli Olandesi invece non considerano il blu particolarmente serio e negli USA è il verde il colore serio. I Francesi e gli Svedesi considerano il verde un colore freddo, mentre per gli Olandesi, gli Italiani e gli Americani del nord, il verde fa parte dei colori caldi.

Di questi test psicologici è interessante la molteplicità e varietà dei procedimenti, dove l'approccio è in generale statistico e scientifico, sebbene Luscher e Frieling si occupino anche della forza del messaggio dei colori, senza comunque entrare nel campo delle energie sottili.
Negli anni ho integrato nell'analisi dei risultati del Test rapido di Luscher anche le mie conoscenze derivanti dai miei studi da naturopata - nozioni sugli archetipi, di numerologia, etc. - così da ottenere un quadro il più completo possibile sulle personalità abitative applicate al singolo cliente ed al rapporto con gli altri membri della famiglia. 
Se sei interessato all'argomento seguimi sul mio canale, puoi richiedere una mia consulenza completa o solamente essere sottoposto al test dei colori per ottenere risposte o analizzare i tuoi stati d'animo.
     

Colori maestri di vita
Scheda n. 1 - ACQUAMARINA Impara a conoscere te stesso scoprendo il significato dei vari colori.
by Cristina Brusaporci