Coinspark

Web & Computer

Blockchain

2019-06-04 09:22:08

Cos'è la Blockchain? La Blockchain è una tecnologia informatica per la gestione di tutte le transazioni relative a un determinato bene, anche denaro, basata su un registro decentralizzato in cui è contenuta tutta la cronologia dei relativi scambi avvenuti nella rete.

“Come se fosse un libro mastro, condiviso tra tutti e visionabile da chiunque”.


I 4 pilastri della Blockchain sono:

SICUREZZA: è un database condiviso, decentralizzato, distribuito e criptato con precise regole di sicurezza.

CONSENSO: è un archivio aperto a tutti i partecipanti modificabile solo dagli stessi.

IMMUTABILE: garantisce assoluta invariabilità e incorruttibilità di tutte le informazioni.

TRASPARENZA: è aperta e chiara a tutti i partecipanti che possono accedervi in qualunque momento.


La Blockchain è utilizzata per diversi progetti nei più svariati settori: sanità, istituzioni, edilizia, sicurezza, formazione, elezioni, compravendite, network, musica, scommesse sportive, assicurazioni, archiviazione dati, sport, testamenti ed eredità, affitti, beneficenza, trasporti e più comunemente come pagamenti e trasferimenti di denaro.


Ogni giorno vengono implementati tanti altri settori che utilizzano il sistema blockchain e quindi è destinato a diventare la principale tecnologia per transazioni.

In un solo anno (2018-2019), su coinmarketcap, le monete con volume pari a 6 milioni di dollari, sono aumentate da 500 a 2300.

Grandi aziende multinazionali hanno capito l'importanza di essere presenti in questo mercato creando la propria cryptovaluta e/o associandosi a progetti blockchain già esistenti al fine di offrire i propri servizi  e beni pagabili con la propria crypto o altre.