Founder Starter
LA VERA STORIA DI GESU'
Gesù di Nazaret nacque a Betlemme tra il 7 e il 2 a.C. e morì a Gerusalemme tra il 26 e il 36 d.C. E' il fondatore e la figura centrale del Cristianesimo, religione che lo riconosce come il Cristo (Messia), figura ancora attesa dalla tradizione ebraica, e Dio fatto uomo. Durante gli ultimi anni della sua vita, Gesù ha svolto la sua attività di predicatore, guaritore ed esorcista in Galilea e nella provincia romana della Giudea, nella regione storica della Palestina.
GESU' DI NAZARETH
Gesù viene definito dalla religione cristiana come "Il Salvatore". In realtà tutti noi lo interpretiamo come "Il Salvatore" perché la Chiesa Cattolica l'ha sempre dipinto come l'uomo che si è sacrificato per noi sulla croce. La verità è che Gesù significa Salvatore in quanto è l'adattamento italiano del nome aramaico (Yeshua), che significa è salvezza" o salva" o salvatore.
Gesù era ebreo di nascita, ma pochi sanno che deriva da Re Davide che a sua volta deriva dalla Tribù di Giuda - la più potente delle 12 Tribù d'Israele - fondata appunto da Giuda - da non confondere da Giuda Iscariota - quarto figlio di Giacobbe che assieme ad Isacco e a Abramo fondarono - come patriarchi biblici - la discendenza ebraica.
La tribù di Giuda fu l'unica rispetto alle altre 11 che proseguì con prosperità, sia perché ebbe come re solo persone appartenenti al casato di Davide - fino alla deportazione a Babilonia avvenuta nel 589 a.C. con la distruzione del Tempio - e sia perché si contaminò in minor misura con egiziani e mesopotamici.
Mentre la religione cristiana lo definisce il Messia, la religione ebraica da poca considerazione a Gesù, cosa che invece da ampio risalto la religione islamica.
La religione ebraica inizialmente lo considerava il tanto atteso Messia. Nel 70 d.C. con la distruzione del Tempio ad opera dell'Impero Romano si ricredettero su tale principio, e da allora lo definiscono come un semplice rabbino di nome "Gesù il Nazareno" diffondendo la loro idea che la tradizione cristiana gli abbia attribuito miracoli mai avvenuti e proclamando falsamente la sua resurrezione.
Altre 4 cose sono poco note.
1) E' oramai constatato e dimostrato che la vera data di nascita di Gesù sia attorno ai primi di settembre, mese più idoneo per portare il gregge a pasciare e non il 25 dicembre periodo inadatto visto il gran freddo. E' noto anche come la data del 25 dicembre sia sempre stata una festa pagana nota come "Sol Invictus" ovvero nascita del Dio Sole. Questo perché dal 25 dicembre le giornate finivano di accorciarsi e quindi c'era la rinascita del Sole. Con l'editto di Costantino in cui l'Imperatore si convertì al cristianesimo nel febbraio del 313 d.C. la data del "Sol Invictus" fu scelta per celebrare la nascita di Gesù.
2) Gesù nacque da Maria Vergine. L'Immacolata Concezione è un dogma cattolico, proclamato da papa Pio IX l'8 dicembre 1854 con la bolla "Ineffabilis Deus".Tale dogma sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento e non va confuso con il concepimento verginale di Gesù da parte di Maria. In sostanza la madre di Gesù è la Vergine Maria perché priva di peccato e non che è tale nonostante abbia concepito il Figlio di Dio.
3) Circa il processo di Gesù che ne decretò la morte, la responsabilità fu della "arrogante" gerarchia dell'ebraismo farisaico e rabbinico. Consegnarono Gesù a Pilato. Il principale motivo della condanna non derivò da questioni teologiche relative alla divinità o messianicità di Gesù ma dalla reazione all'episodio della cosiddetta purificazione del Tempio da lui compiuto. Infatti quando Gesù entrò nel Tempio rimase colpito come il popolo ebraico anziché considerarlo un luogo di culto e preghiera, lo avesse trasformato in un posto dove mercanteggiare e fare affari. Gesù indignato rovesciò i banchetti e cacciò i venditori dal Tempio.
4) La sua morte e la resurrezione si trova solo nei 4 vangeli (Matteo, Luca, Marco e Giovanni).
Molti confondono i Discepoli con gli Apostoli. I Discepoli erano 12 - coloro che si sedettero a tavola nell'Ultima Cena" - mentre gli Apostoli sono coloro che furono nominati prima della Pentecoste e che per undici/dodicesimi erano gli stessi Discepoli. Dato che Giuda Iscariota - colui che l'ha tradito per 30 denari - si è poi impiccato per pentimento di quello che aveva fatto, al suo posto come 12° apostolo fu nominato Mattia.
La traduzione letteraria dall'aramaico di "Giuda Iscariota" è "Colui che serve" o Colui che sa", chiara allusione che Giuda Iscariota era già predestinato da Dio a dover compiere il tradimento del bacio per favorire la crocifissione di Cristo e la nascita della religione cristiana. Ampia testimonianza in tal senso lo si trova nel "Vangelo di Barnaba" apocrifo di origine islamica.In tale Vangelo non solo l'Islam parla di Gesù nella stessa maniera di come ne parla la religione cristiana, ma spiega che Gesù è risorto in quanto non è mai morto sulla croce visto che sulla croce ci finì Giuda Iscariota "Colui che serve" o Colui che sa".
Anche uno dei più grandi teologi della storia riconosciuti a livello universale che è il Papa Emerito Benedetto XVI in uno dei suoi ultimi Angelus prima delle sue dimissioni a Vescovo di Roma disse:
"Forse bisognerebbe riscrivere la storia che ci dice che Giuda tradì Gesù. E se io vi dico che è stato Gesù a tradire Giuda voi cosa mi rispondete?"
Un saluto a tutti.
Claudio Zanetti