Founder Starter
LA PROFEZIA DI SAN MALACHIA
Papa è il titolo proprio del Vescovo di Roma, Patriarca della Chiesa Latina, Sommo Pontefice della Chiesa Cattolica e Sovrano dello Stato della Città del Vaticano. L'ufficio del Papa prende il nome di Papato, mentre la sua giurisdizione ecclesiastica ha il nome di Santa Sede o Sede Apostolica, è infatti sede apostolica ed ente di diritto internazionale. La particolare preminenza del Papa sulla Chiesa deriva dal suo essere considerato successore dell'apostolo Pietro, al quale l'interpretazione cattolica dei Vangeli riconosce l'incarico, ricevuto direttamente da Cristo, di pastore e guida della Chiesa universale.
I 111 PAPI
Pietro, secondo la tradizione, avrebbe retto negli ultimi anni di vita la comunità cristiana di Roma, divenendone il primo vescovo e subendovi il martirio nell'anno 67.
Il titolo di Papa deriva dal greco (pàppas), espressione familiare per "padre" attestata a partire dal III secolo, contestualmente ad un analogo uso fatto per indicare il vescovo di Alessandria, in Egitto.
Dal 2005 sulla Sede di Pietro siede papa Francesco, 266º vescovo di Roma, al secolo Jorge Mario Bergoglio
Innanzitutto il Papa è il Vescovo di Roma. Questo ufficio determina tutti gli altri, cioè il Papa è tale in quanto Vescovo di Roma e non viceversa.
Il Papa è, inoltre, Arcivescovo Metropolita della Provincia Ecclesiastica Romana, una delle antiche Sedi Apostoliche.
Il Papa è anche il Primate d'Italia.
Nella storia della Chiesa, è anche il Patriarca della Chiesa Latina, la più estesa fra le Chiese cattoliche particolari.
Il Codice di diritto canonico definisce il papa «Organo supremo della potestà di giurisdizione» e in lui si assommano i poteri legislativo, esecutivo e amministrativo; oggetto della sua giurisdizione sono: la fede, i costumi e la disciplina ecclesiastica; la sua giurisdizione si estende a tutte le singole chiese, a tutta la gerarchia ecclesiastica e a tutti i fedeli. In questa veste viene anche chiamato "Sommo pontefice della Chiesa Universale" e "servo dei servi di Dio".
Il papa riveste anche un ruolo "secolare" in quanto sovrano dello Stato della Città del Vaticano, che é una monarchia assoluta elettiva, l'ultima in Europa e una delle poche rimaste nel mondo.
Il titolo di Papa è attestato sin dal III secolo, a quando viene fatta risalire un'epigrafe nelle catacombe di San Callisto situate in Roma, nella quale un certo diacono Severo, avendo scavato un cubicolo doppio per sé e la sua famiglia poiché gli era morta la figlia di dieci anni, dice di essere stato autorizzato da "papae sui Marcellini", ossia il suo papa Marcellino (296-304).
Le caratteristiche del Papato sono sostanzialmente due: l'infallibilità e il Primato Papale.
Il Primato Papale è l'autorità apostolica del vescovo della Diocesi di Roma su tutte le chiese particolari della Chiesa Cattolica, sia di Rito Latino che di riti orientali.
La Chiesa Ortodossa riconosce un primato di onore al vescovo di Roma ma ritiene che non sia valido finché continua la suddivisione tra chiesa orientale ed occidentale successiva allo scisma d'Oriente-Occidente, mentre
le Chiese Protestanti non riconoscono alcuna autorità a loro (e in genere) superiore (come il vescovo di Roma) poiché la ritengono non conforme alle Sacre Scritture.
Il Dogma dell'Infallibilità Papale, contenuto nella costituzione dogmatica della Chiesa Pastor Aeternus approvato dal Concilio Vaticano Primo il 18 luglio 1870, nell'imminenza della fine del potere temporale, afferma che il magistero del papa deve essere considerato infallibile quando viene espresso ex cathedra, cioè quando il papa esercita il suo supremo ufficio di Pastore e di Dottore di tutti i cristiani e definisce una dottrina circa la fede e i costumi. Pertanto, quanto da lui stabilito vincola tutta la Chiesa cattolica.
Forse pochi sanno che sulla fine dei Papi c'è una profezia conosciuta come Profezia di San Malachia la quale consta di 111 frasi in latino di San Malachia di Armagh, vescovo irlandese del XII secolo.
La lista ha la pretesa di descrivere tutti i papi (compresi alcuni antipapi) partendo da Celestino II (eletto nel 1143), e si conclude con un papa descritto come "Petrus Romanus" il cui pontificato, secondo la profezia, terminerà con la distruzione della città di Roma.
Come Malachia venne l'idea di queste profezie resta un mistero, tant'è che la vera figura mistica che stava alle spalle del vescovo era San Bernardo stesso. Il fatto che la profezia venne pubblicata da Arnold Wion nel 1595 (450 anni dopo la stesura originaria) nel Lignum Vitae con enorme distanza tra la data di stesura e la prima notizia farebbe propendere per un falso ma con un'impressionante precisione.
Nella prossima puntata tutte le 111 quartine.
Un saluto a tutti.
Claudio Zanetti