Claudio Zanetti

Founder Starter

LA GRANDE BUGIA CHE SE SALE LO SPREAD AUMENTA IL COSTO DEI MUTUI

2018-11-25 06:20:25

Da quando a maggio è salito lo spread - che ricordo essere il differenziale per indicare la differenza di rendimento tra due titoli (azioni, obbligazioni, titoli di stato). Nel caso dei titoli di stato, spesso il termine di paragone sono i Bund emessi dalla Germania (Bundesanleihe) vista la solidità e la forza dell'economia tedesca contro altri Paesi - si parla sempre più spesso che i cittadini italiani che hanno un mutuo con un Istituto di Credito pagheranno di più la loro rata visto l'aumento del tasso d'interesse. E' una colossale burla.

VEDIAMO IL PERCHE'

Quando si dice che SALE LO SPREAD, vuol dire che "i mercati" e quindi le banche, le assicurazioni ed altri investitori, hanno comperato titoli di stato italiani, che anzichè rendere l'1 % all'anno per dieci anni, renderanno il 3% all'anno in 10 anni.   

Risultato: il nostro Ministero del Tesoro deve restituire più soldi a queste banche e assicurazioni, ma queste banche e queste assicurazioni, si arricchiscono di più!   NON DIVENTANO PIU' POVERE!!!       

Quando ci dicono che, se sale lo spread, diventano più cari i mutui, ci dicono una grandissima menzogna, perchè i mutui sono erogati in base ad un parametro che è l'Euribor, ovvero il tasso di interesse pagato dalla Banche principali, quando si fanno prestare soldi dalla BCE ovvero la Banca Centrale Europea.

Da almeno tre anni l'Euribor è a -0,3 %, il che significa che se una grande Banca chiede 1.000 euro in prestito alla BCE, dopo un anno dovrà restituire 997 €, ovvero 3 euro in meno di quanti ne ha chiesti.   

I mutui sono erogati sul valore dell'Euribor più una commissione praticata dalla Banca, quindi qualcuno dovrebbe spiegare in modo dettagliato - e non come fanno i giornali a dire cose senza poca preparazione - quando a fronte di uno spread che sale, le banche e le assicurazioni guadagnano di più e il costo del denaro rimane allo stesso valore di prima.   

Se per caso assistete ad un aumento delle condizioni praticate dalla Vostra banca è solo perchè hanno grosse partite incagliate appartenenti al passato, e comperando titoli di stato sicuri, come lo sono i titoli italiani, con un rendimento così alto, ottengono un sacco di soldi. 

In sostanza la banca fa leva sulla disinformazione dei cittadini e sul fatto che televisioni e stampa non spiegano le cose, per dire al proprio correntista che se la rata di mutuo è salita, la colpa va ricercata nello spread.

Non solo.

Poichè le Banche prendono in prestito il denaro dalla BCE allo -0,3% e con questo denaro acquistano titoli di stato italiani che oggi remunerano il 3% - guadagnando così il (3%+0,3%) ovvero il 3,3% - questo 3,3% lo pagano gli italiani in quanto questa voce aumenta il valore del debito pubblico, che altro non è che la somma di tutti i titoli di stato emessi dal nostro Paese ed acquistati dal mercato cioè dalle stesse banche.

In sintesi l'operazione che è in corso serve a giustificare un enorme prestito fatto dagli italiani alle banche ed altri investitori che, speculando sulla nostra testa si vogliono semplicemente arricchire.

Un saluto a tutti.

Claudio Zanetti