Founder Starter
LA GIOCONDA
Leonardo di ser Piero da Vinci comunemente chiamato Leonardo da Vinci è considerato uno dei più grandi geni dell'intera umanità.
Leonardo da Vinci
La Gioconda, nota anche come Monna Lisa, è un dipinto a olio su tavola di pioppo (77x53 cm) di Leonardo da Vinci, databile al 1503-1514 circa e conservata nel Museo del Louvre di Parigi. Opera emblematica ed enigmatica, si tratta sicuramente del ritratto più celebre del mondo, nonché di una delle opere d'arte più note in assoluto, oggetto di infiniti omaggi, tributi, ma anche parodie e sberleffi.
Il sorriso impercettibile della Gioconda, col suo alone di mistero, ha ispirato tantissime pagine di critica, di letteratura, di opere di immaginazione, di studi anche psicoanalitici. Sfuggente, ironica e sensuale, la Monna Lisa è stata di volta in volta amata, idolatrata, ma anche derisa o aggredita.
Vera e propria icona della pittura, è vista ogni giorno da migliaia di persone, tanto che nella grande sala in cui è esposta un cordone deve tenere a notevole distanza i visitatori: nella lunga storia del dipinto non sono mancati i tentativi di vandalismo, nonché un furto rocambolesco che in un certo senso ne ha alimentato la leggenda.
Leonardo di ser Piero da Vinci (Vinci, 15 aprile 1452 – Amboise, 2 maggio 1519) è stato un pittore, ingegnere e scienziato italiano. Uomo d'ingegno e talento universale del Rinascimento, incarnò in pieno lo spirito della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell'arte e della conoscenza. Si occupò di architettura e scultura, fu disegnatore, trattatista, scenografo, anatomista, musicista, progettista e inventore.
Nel 2010 osservando la tela è stato individuato sotto l'arcata del ponte posto da Leonardo da Vinci alla sinistra della Gioconda il numero 72.
E' d'obbligo in questa sede spiegare come il numero 72 sia presente nella vita di ogni giorno. Esso è il numero naturale dopo il 71 e prima del 73 nel nostro sistema binario.
Ecco alcune considerazioni:
E' il numero totale di Libri nella Sacra Bibbia;
E' il numero totale degli articoli dei codici dei Templari;
72 sono i discepoli inviati da Gesù;
E' il numero del Testamento di Abramo che parla di 72 morti e quindi considerato nefasto;
E' il numero delle malattie nella Genesi di Adamo ed Eva;
E' il numero delle razze nate da Noe';
E' il numero delle 72 lingue confuse nella Torre di Babele;
E' il numero degli Angeli di Dio;
Nella Sacra Bibbia la parola maledizione compare 72 volte, 66 nel Vecchio Testamento e 6 nel Nuovo Testamento. Messi in fila i numeri 66 e 6 si ottine 666;
E' il numero dei discepoli di Confucio;
E' il numero degli Immortali Taoisti;
Maometto suggeriva di terminare i pasti con il sale per proteggersi dalle 72 malattie;
E' il numero dei gradini della Scala di Giacobbe;
Gli Antichi Egizi credevano che la dea Osiride fu rinchiusa in una bara da 72 discepoli;
E' il numero in cui nell'astrologia cinese 72 stelle sono sinonimo di disgrazia;
La peggiore guerra mai avuta sulla Terra durò 72 mesi (II° guerra mondiale );
Il profeta Nostradamus nella quartina n. 72 parla di attacco dai cieli nel luglio del 1999. Secondo il calendario vigente allora luglio è da rapportarsi a settembre mentre la data 1999 è un acronimo è si può leggere come 9111 cioè 11/9/01.
Sono gli anni che intervengono dal crollo del 1929 al crollo del 2001 (11/09/2001) della borsa di Wall Street;
E' la durata di vita di un ovulo (72 ore);
E' il tempo con cui i medici intervengono con gli antibiotici in caso di febbre per 72 ore;
La massa della luna è di un 72° di quello della Terra;
E' il numero medio di pulsazioni cardiache dell'uomo al minuto;
E' il numero che rappresenta la percentuale di acqua presente nel corpo umano;
E' l'orologio della Terra.
Da questa serie si può capire l'importanza del numero 72, ma furono i Maya che riuscirono a dare l'interpretazione corretta del numero 72 considerato appunto l'orologio del Tempo Universale del pianeta Terra. Infatti la terra non è perfettamente rotonda ed essendo schiacciata leggerissimamente ai Poli per effetto della forza di gravità è un obloide sferico che nei suoi due moti e cioè quello di rotazione per determinare il giorno e la notte e quello di rivoluzione cioè il tempo che impiega per girare attorno al sole pari a 365 giorni 5 ore 48 minuti e 46 secondi - per comodità 365,2422 - perde 1° grado ogni 72 anni, cioè perde 1° grado di Fattore Tempo rispetto alle stelle e alla volta celeste che sono sempre fisse.
Moltiplicando 72 anni per 360 gradi si ottengono 25920 anni, cioè il tempo che la terra impiega per ritornare al suo punto di partenza. In astronomia questo fatto viene chiamato Grande Anno ed è il tempo più grande che esiste nell'Universo o perlomeno quello che conosciamo noi. Questo affascinante fenomeno è conosciuto come "Precessione degli Equinozi". I Maya leggendo le stelle e la volta celeste riuscirono a scoprire che la terra retrocedeva di 1° grado ogni 72 anni e calcolarono il punto di arrivo nella data del 21 dicembre 2012 alle ore 11:11.
Il grande genio del Rinascimento italiano avrebbe affidato alla Gioconda il suo ultimo pensiero filosofico, esoterico, religioso, e teologico.