Founder Starter
IL SIGNIFICATO DEI NUMERI
Ecco il significato degli altri numeri
DAL NUMERO SETTE AL NUMERO 12
NUMERO SETTE
Numero spirituale o numero di Dio è allusivo e contiene veli che devono essere scoperti, uno dopo l’altro per arrivare all’illuminazione ultima. Sette è detto sacro in quanto la settimana è composta da sette giorni. Nel Libro della Genesi la creazione è avvenuta in sette giorni e l’antico sistema solare era composto da sette valenze archetipo riconducibili ai pianeti.
Qualche esempio della presenza del 7 nell’ambito fisico, storico, culturale, religioso e persino cinematografico: 7 colori dell’arcobaleno; 7 note musicali; 7 giorni della settimana; 7 anni (età della ragione tant’è che nel 1800 si diventava maggiorenni a 7 anni); 7 chakra (per veicolare l’energia); 7 anni (per il rinnovamento delle cellule umane); 7 meraviglie del mondo; 7 braccia del candelabro sacro ebraico; 7 raggi (Alice Bailey); 7 peccati capitali; 7 sacramenti; 7 virtù (la somma delle 3 Virtù Teologali e delle 4 Virtù Cardinali); 7 invocazioni del Padre Nostro; 7 leghe (gli stivali delle); 7 mogli (di Barbablù); i 7 mercenari; i 7 samurai; 007 (James Bond); 7 spose per 7 fratelli (film di Stanley Donen del 1954); le 7 vite dello sparviero, le 7 bocce di cristallo.
NUMERO OTTO
Otto è considerato un numero di influenza karmica. L’importanza ai massimi livelli data dalla reputazione e dalla posizione sociale: coloro che ricadono in modo preminente sotto l’Otto dovranno condurre una vita onesta, in quanto ogni imprudenza sarà quasi certamente resa pubblica nel modo meno lusinghiero.
NUMERO NOVE
Nove era considerato un numero sacro dagli antichi e, di conseguenza, non venne associato a nessuna lettera. È un numero umanitario. È stato ritenuto di particolare importanza poiché occorrono nove mesi del calendario per la gestazione di un bambino. Nove rappresenta la perfezione numerica, attraverso esempi come la prova del nove (dove il risultato di un’operazione aritmetica di moltiplicazione o divisione è corretto a meno di un multiplo di nove).
Qualunque cifra moltiplicata per nove da sempre 9, una volta ridotto il risultato.
Esempio: 2x9=18 e 1+8=9
3x9=27 e 2+7=9
4x9=36 e 3+6=9
NUMERO DIECI
Dieci è la rappresentazione di numero supremo. Carico di esoterismo, è reso evidente che una gravidanza dura 10 mesi lunari. In molte versioni della Cabala ci sono dieci Sephirot e il sistema numerico più utilizzato al mondo è quello decimale. 10 sono i comandamenti. 10 le piaghe dell’Antico Egitto. Numero considerato di completamento ha sostituito il 12 come numero supremo, anche se i sostenitori del Dodici sono in disaccordo con quest’ultima affermazione (e anche lo scrivente, nda).
NUMERO UNDICI
Numero maestro (il secondo numero maestro è il 22) molto particolare. Presente nella tetraktis di Pitagora, troviamo il numero 111 nella Profezia di San Malachia, oltre all’ora e al minuto finale del Lungo Computo del Calendario Maya (11:11).
La curiosità consiste che sommando i numeri presenti sulla tastiera di una calcolatrice dal basso verso l’alto e dall’alto verso il basso + 1 si ottiene 1.111.111.111.
Infatti: 123456789+987654321=1.111.111.110 + 1= 1.111.111.111
NUMERO DODICI
Numero antico della consapevolezza. Significativo nella vita umana antica da questo numero elevato alla seconda potenza si ottiene il quadrato perfetto: il 144. Dodici erano le tribù di Israele, dodici i discepoli di Gesù, dodici i segni zodiacali, dodici i mesi dell’anno, dodici le ore in cui è diviso un orologio, dodici è il numero di paia dei nervi cranici, dodici è il numero delle vertebre toraciche, dodici è il numero delle vertebre dorsali, dodici semitoni formano un’ottava nella musica, dodici erano i cavalieri della tavola rotonda.
Nel diritto romano, la prima codificazione scritta è rappresentata dalle leggi delle 12 tavole, nel processo penale anglosassone la giuria si compone tipicamente di 12 giurati, nella magistrature locali italiane riscontriamo i “dodici del Popolo” di Pisa nei secoli XIII e XIV, i “dodici di Siena” nel secolo XIV, i “dodici procuratori” di Firenze e il “collegio dei dodici” di Venezia tra il 1548 e il 1780.
Un saluto a tutti.
Claudio Zanetti