Claudio Zanetti

Founder Starter

IL SIGNIFICATO DEI NUMERI

2018-11-02 05:05:29

Dopo aver parlato qualche settimana fa del significato del Numero 1 continuiamo con la spiegazione

DAL NUMERO DUE AL NUMERO SEI

NUMERO DUE

Due può avere molti significati rappresentativi di associazioni e interazioni con gli altri numeri. È l’incertezza, la perenne alternanza tra i due poli, tra due possibili scelte; è mutevole e ciclico come la Luna. Il Due implica che i risultati individuali non sono realistici, in quanto solo attraverso la cooperazione e il lavoro di squadra tali risultati sono perseguiti in modo migliore. Mentre la dualità è richiesta per la formazione della vita delle specie che si riproducono in modo sessuato è anche vista nella sua accezione negativa come contrasto al perfetto e unificante numero Uno.

 

NUMERO TRE

Tre risolve i contrasti creati dalle polarità del Due. È l’espressione della sintesi. Esso simboleggia la trinità divina:

-              il Padre, il Figlio, lo Spirito Santo

-              Brahma, Visnu, Shiva

-              Osiride, Iside, Horus

-              Odino, Freyia, Baldur

-              Uni, Tuni, Menrya

 

E rimanda inoltre alle trilogie:

 

-              Passato, Presente, Futuro

-              Fisico, Affettivo, Mentale

-              Inizio, Durata, Fine

-              Nascita, Vita, Morte

 

Nella sua valenza negativa può essere inteso come simbolico demoniaco o innaturale in quanto nessuna creatura al mondo cammina con tre gambe. Tutto ciò rende il Tre un numero molto potente da un punto di vista magico.

 

NUMERO QUATTRO

Quattro deriva il suo significato da molte fonti È il primo numero non primo, e il tetraedro, la più semplice figura solida ha quattro facce. Da quest’ultima interpretazione viene quindi associato alla materia e alla Terra in particolare, così come la Terra è legata ai quattro punti cardinali (Nord. Sud, Ovest e Est). Un altro concetto legato a questo numero riguarda il tempo in quanto l’anno è diviso in quattro stagioni, i mesi hanno all’incirca quattro settimane e, secondo un punto di vista Cristiano, la vita di Gesù è raccontata tramite quattro Vangeli, ognuno dei quali è, a sua volta, legato ai quattro classici elementi alchemici di fuoco, aria, terra, e acqua. Più in specifico il Vangelo di San Matteo è associato alla terra (in quanto insiste sull’incarnazione di Cristo nella sua forma terrena), il Vangelo di San Marco è associato all’acqua (poiché enfatizza l’importanza del battesimo), il Vangelo di San Giovanni è associato al fuoco (in quanto è quello più spirituale), mentre il Vangelo di San Luca è associato all’aria (in quanto il più lungo). Questo numero è importantissimo nella religione ebraica perché simboleggia il Tetragramma Biblico, cioè le quattro lettere che compongono il nome di Dio e che sono tanto sacre da non poter essere pronunciate da nessuno. Nella popolarità è sinonimo di espressione: adesso gliene dico quattro…; oppure sei talmente pignolo da voler spaccare il capello in quattro…

 

NUMERO CINQUE

Cinque è collegato alla consapevolezza dei cinque sensi così come alla protezione. Rappresenta anche il servizio agli altri. È un numero dalle molte facce che collega lo stato fisico alla salute mentale, che governa l’abilità di pensare chiaramente e la capacità intellettuale. Si colloca al centro dei primi 9 numeri, esattamente a metà tra 1 e il 9.

Per tutti i popoli dai Maya ai Romani, dalla preistoria ad oggi, il numero 5 aveva un ruolo speciale. In Cecoslovacchia è stato trovato, nel 1937 un osso di lupo risalente a 30 mila anni fa con 55 tacche sistemare a gruppi di 5. Il 5 è protagonista in alcuni sistemi di numerazione: il nostro a base 10 (2 volte 5), quello del Popolo Maya a base 20 (4 volte 5) e quello Babilonese a base 60 (12 volte 5). Spesso il 5 ha anche un simbolo speciale, in segno di vittoria come nei numeri Romani indicato con una V.

 

NUMERO SEI

Sei è il numero della perfezione in quanto le operazioni 1+2+3 e 1x2x3 lo danno come risultato. Nella sua valenza positiva è associato ad una piccola somma di denaro, ed è considerato il numero madre-padre. Nella sua valenza negativa è associato alla gelosia, all’infedeltà, all’amarezza e alla vendetta. Inoltre all’interno della numerologia cristiana il 666 è simbolo della seconda bestia nell’Apocalisse di Giovanni.