✅Claudio Valeri✅

Top Founder President

LA STRATEGIA PRIMA DI TUTTO!

2019-10-28 14:14:08

LA STRATEGIA PRIMA DI TUTTO!Ti sei mai chiesto perché molte aziende riescono a conquistare nuovi mercati mentre altre arrancano e continuano a vivacchiare sempre con gli stessi clienti?.......LEGGI TUTTO

A parità di prodotto e con la stessa agguerrita pattuglia di commerciali di talento, dove sta la differenza tra le prime e le seconde? Cosa determina il successo di alcune aziende e l'andamento mediocre di altre?

La risposta è una sola. Si chiama strategia. Hai capito bene, strategia!

La strategia deve stare alla base, non solo del marketing, ma del modus operandi dell'azienda in ogni singolo comparto.

I tuoi collaboratori sono allineati? La tua azienda lavora in modo etico nella logica dello scambio in abbondanza? Il tuo prodotto è percepito come unico o almeno diverso rispetto a quello degli altri? C'è una cultura della responsabilità diffusa tra i tuo collaboratori e dipendenti? La tua azienda è motivata da un "Perché" forte e da una visione a lungo termine?

Se non ti sei posto queste domande, o se non hai avuto il tempo per pensarci, significa che sei nei guai e che la tua strategia è carente o addirittura stai lavorando senza averne una.

La buona notizia è che non è mai troppo tardi per cominciare. Prenditi del tempo, inizia a riflettere sui punti precedenti e scrivi su un foglio quello che deve essere migliorato all'interno del tuo gruppo di lavoro. Coinvolgi i tuoi più stretti collaboratori e cerca di convincere anche loro della necessità di avere una strategia aziendale studiata nei minimi dettagli.

Fare marketing senza una strategia adeguata è come andare a caccia senza fucile e sperare che gli animali muoiano di morte naturale. Lavorare senza una strategia e pretendere di ottenere dei risultati è assolutamente irrazionale.

Lo so sembrano parole vuote, frasi fatte, chiacchiere accademiche di bassa lega. Però là fuori ci sono aziende che stanno fatturando il doppio o il triplo rispetto a te. E questa non è filosofia ma fatti concreti, clienti, contratti chiusi e in definitiva soldi. E tutto ciò dipende dalla strategia.

Loro ce l'hanno. E tu cosa aspetti?!

Vuoi leggere qualcosa in proposito?