✅Claudio Valeri✅

Top Founder President

DEVI ASSUMERE? IMPARA A DISTINGUERE UN TALENTO DA UN NON TALENTO!

2019-06-06 17:00:31

La tua azienda sta attraversando un momento di successo, i clienti sono soddisfatti del tuo prodotto e gli ordini continuano a crescere. Devi per forza ampliare l'organico per non stressare troppo i tuoi dipendenti ecco questo articolo parla di questo......

La tua azienda sta attraversando un momento di successo, i clienti sono soddisfatti del tuo prodotto e gli ordini continuano a crescere. Devi per forza ampliare l'organico per non stressare troppo i tuoi dipendenti e decidi che è arrivato il momento di iniziare un processo di ricerca e selezione di nuovo personale.

A questo punto però una preoccupazione ti assale: "Come fare per riconoscere persone di talento, in grado di portare valore all'azienda, da quelle che invece sono solo un peso? È vero l'azienda va bene, ma se adesso assumo qualcuno che non è all'altezza rischio di buttare un sacco di soldi e di danneggiare anche il lavoro dei miei collaboratori più bravi".

Cominci a farti prendere dalla paura di fare la scelta sbagliata e a pensare che, tutto sommato, sarebbe meglio continuare con i dipendenti che hai già. In fin dei conti è per merito loro se l'azienda sta avendo successo. Perché rischiare con nuove persone?

E se poi però i tuoi attuali collaboratori non fossero più in grado di far fronte all'enorme mole di lavoro che sta arrivando. Insomma non sai più che decisione prendere ma devi scegliere a tutti i costi.

Eppure un modo per attrarre i talenti e distinguerli dai non talenti esiste. Si tratta solo di scoprirlo.

Contrariamente a quello che pensi il talento non ha nulla a che fare con le competenze anche se a prima vista potrebbe sembrare così.

Il talento non è una questione di Hard Skills, non si tratta di saper utilizzare al meglio un software, una particolare tecnologia o di conoscere alla perfezione più lingue straniere. Il talento è una questione di atteggiamento mentale.

Si hai capito benissimo. Il talento è una modalità di approccio al lavoro, una inclinazione ad essere curiosi, creativi, propositivi nei confronti di quello che si fa.

Talento significa avere la capacità di affrontare le sfide quotidiane con entusiasmo, evitando di cadere in inutili lamentele e cercando in ogni situazione la soluzione migliore e più efficace.

Le persone di talento sanno comunicare in modo efficace con gli altri, indipendentemente dal tipo di competenze tecniche che possiedono, sanno individuare i problemi più urgenti e proporre delle soluzioni e infine sanno diffondere un senso di entusiasmo all'interno di tutto il gruppo di lavoro.

Individuare queste persone in un processo di ricerca e selezione è fondamentale sia per una azienda alle prime armi, sia per una azienda già avviata che si vuole espandere.

Ci sono anche degli appositi strumenti e questionari per individuare le persone di talento, ma prima di utilizzarli bisogna aver chiaro in mente che cosa si intende per talento e non confonderlo con le competenze specifiche, tecniche, informatiche o linguistiche che siano.

Una volta che avrai individuato una persona di talento, non lasciartela scappare soprattutto se la tua azienda si trova in un momento di espansione. Le persone di talento sapranno integrarsi perfettamente all'interno del tuo team e sapranno dare vita ad un circolo virtuoso in grado di portare sempre maggior valore alla tua azienda.

E come sai, maggior valore significa maggior fatturato e maggior fatturato significa maggior benessere per l'azienda, per i clienti e per tutto il tessuto sociale.

Le persone di talento sono il vero è proprio valore aggiunto per una impresa che voglia vivere 100 anni e che abbia come obbiettivo principale quello di creare ricchezza e abbondanza nel rispetto dei valori etici fondamentali.Che cosa ne pensi?

2