Citazioni

Founder Executive

Citazioni

Founder Executive

Lo spettatore - Di Andrej Platonov (feat. Massimo Scaligero)

2019-08-18 08:26:47

Platonov è un grandissimo autore russo, che all'ombra del regime sovietico seppe tracciare segni di profonda spiritualità e conoscenza dell'uomo, raccontati in forma criptica e poetica. La via stretta serve, in questi casi, a stimolare creatività e produrre una grande poesia.

Lo spettatore

"Si ricordò due giorni dopo perché viveva e dove era stato mandato. Ma dentro all'uomo vive, oltre a lui, anche un minuscolo spettatore; egli non partecipa all'azione né alla sofferenza, serba sempre il sangue freddo, è sempre il medesimo.

Il suo compito è vedere e fungere da testimone, ma non ha diritto di voto nella vita dell'uomo e non si conosce il perché della sua esistenza solitaria. Quel cantuccio della coscienza è illuminato giorno e notte, come la portineria d'un grande caseggiato.

Il portiere vigila sempre, conosce tutti gli abitanti della casa ma non uno di essi si consiglia mai con lui sui propri affari. Entrano ed escono, il portiere-spettatore li segue con gli occhi.

Appare talvolta triste nella sua impotente sagacia, ma sempre cortese, e riservato; ha l'abitazione altrove; in caso d'incendio telefona ai vigili del fuoco e osserva dal di fuori lo svolgersi degli eventi".
(tratto da Cevengur di Andrej Platonovič Platonov)

da Massimo Scaligero

"Occorrerebbe conoscere, oggettivandolo innanzi a sé, il proprio mondo istintivo, sino a scoprire in sé stessi un secondo individuo, tessuto di istinti, che tende continuamente a sostituirsi all'io, ossia a prendere il posto dell'essere spirituale vero. tale individuo istintivo non vive soltanto nella sfera della volontà inferiore, ma anche nei sentimenti incontrollati e nelle abitudinarie cerebrazioni, in tutte quelle attività mentali ordinarie che si svolgono sotto il segno dell'automatismo"

(Massimo Scaligero, da un articolo pubblicato ne "La rivolta ideale", giugno 1952)