Founder Executive
Affrontare il mondo reale - Rudolf Steiner
Arroccarsi a difesa di una purezza astratta che prescinde dallo stato reale delle cose è semplicemente stupido. Come scrivere male della rete internet su facebook. Piuttosto è necessario capire, comprendere senza infingimenti e cercare di padroneggiare consapevolmente qualsiasi potenziale pericolo.
"Se l’Antroposofia fosse portata in modo fanatico, se l’Antroposofia fosse ascetica ed austera, ne conseguirebbe naturalmente tutto un tuonare contro l’elettricità. Tutto ciò sarebbe ovviamente senza senso, perché solo una visione del mondo che non scenda a patti con la realtà si esprimerebbe in tale modo.
Si potrebbe dire: oh, tutto ciò è arimanico! Statene lontani! – ma in realtà è possibile dirlo in modo astratto. Poiché nel momento in cui si sia organizzato un siffatto gruppetto settario di questo genere e quando si sia contrattata una qualche protezione contro Ahriman, si scenderebbe ancora per le scale per poi prendere un tram elettrico.
Quindi tutto questo sbraitare contro Ahriman, per quanto santo possa apparire, sarà – passatemi quest’espressione così triviale – immondizia assoluta. Dunque non è possibile chiudere gli occhi innanzi al fatto che si debba convivere con Ahriman. È solo che si deve vivere con lui nel modo giusto: non si deve permettergli di sopraffarci."
– Rudolf Steiner, GA220, conferenza XII°, 28 gennaio 1923, Dornach, “Conoscenza vivente della Natura. La caduta intellettuale dell’uomo nel peccato e il suo superamento per mezzo dello Spirito”
Ringraziando Giorgio Tarditi Spagnoli per la citazione