Cinzia Bruschi

Founder President

Coltivare i valori attraverso la disciplina - 2

2019-06-06 22:52:25

Quanto è urgente comprendere la preziosità del nostro pianeta terra? Quanto valore può avere un pugno di terra? E se si chiamasse argilla? E se la ricavassimo noi direttamente da quella terra che quotidianamente calpestiamo pensando che sia semplicemente il suolo che ci sostiene nel nostro vivere?

Questione di punto di vista - lo strumento del creativo!

...il nostro pensiero cambierebbe, forse non subito per tutti, ognuno ha i suoi tempi, ma è fondamentale a mio avviso che un docente indichi questa strada.

Un bellissimo film, con un fantastico Robin Williams, tratta questo tema in modo semplice ed efficace: "dobbiamo guardare le cose da angolazioni diverse", "é proprio quando credete di sapere qualcosa, che dovete guardarla da un'altra prospettiva, anche se può sembrarvi sciocco o assurdo" ( L'attimo fuggente 1989 diretto da Peter Weir)

A volte staccarsi dall'abitudine è proprio quello che serve per rendersi conto del reale valore delle cose, della loro effettiva preziosità e non da ultimo per poterci arricchire di nuove suggestioni ed idee.

CORTECCIA VISTA DA MOLTO VICINO               LANTERNE VISTE DALL' ALTO

Cosa può fare il docente?

Nel mio caso, insegnando arti visive ho molteplici possibilità. Sono fortunata!

In presentazione posso suggerire immagini input, "nuove" per gli allievi, o presentare curiosità che non si aspettano, che oltre ad alimentare l'effetto WOW, li motivano e li incuriosiscono desiderando poi avere la possibilità di saperne di più. Oltre a questo la scelta del tema è molto utile.

In fondo non costa nulla progettare un' attività che può dare la possibilità di trattare argomenti di attuale necessità. Molti valori stanno scomparendo, anche i più semplici come accennare un ringraziamento quando un'auto si ferma prima delle strisce, aiutare un anziano con le borse pesanti della spesa, dare il giusto riconoscimento alle persone, il soffermarsi per capire se stessi e riflettere sulle conseguenze di alcuni atteggiamenti o di alcune cattive abitudini. Al contrario, sono tutte possibilità che non impediscono l'apprendimento disciplinare dell'allievo, ma lo arricchiscono come individuo facente parte di una società più ampia.

Allontaniamoci allora da questa normalità che ci impedisce di vedere oltre!

Vi propongo di seguito alcuni lavori realizzati dagli allievi dove abbiamo cercato di approfondire alcuni valori che ritenevamo fondamentali.

Temi e valori

- argilla --> valorizzare i doni della terra

- composizione illustrativa --> rappresentazione di un valore a scelta dell'allievo 

- orologio --> il tempo legato alla salvaguardia del nostro pianeta

- api --> il problema e la salvaguardia delle api 

- composizione emozionale --> confronto con il mio io interiore

- Notre Dame --> il valore storico e l'ingegno umano

- Ritratto (qui Malala) --> le vere "figure" da ricordare

- Puntinato - la strada della vita --> lavoro metaforico sulla vita