la salute nelle tue mani
L'evento che ha cambiato per sempre il mio approccio alla cura e la mia visione di salute e malattia
Il medico di ieri e di oggi: cosa è cambiato? Hai mai pensato alla malattia come parte del piano divino e un' alleata della nostra salute? La vecchia visione della malattia deve necessariamente cambiare per scoprirne il vero significato e liberarci da ogni forma di dipendenza, dai medici e dai farmaci...
Dove è nata la mia passione per la cucina
Intanto nasce da un contrasto.
Un giorno bussai alla sua porta, volevo imparare i piatti della tradizione,
riscoprire le radici, la tradizione e la genuinità dei sapori. Imparai a fare
le zuppe, le minestre, le tagliatelle, gli gnocchi, la ciambella allo yogurt
con la consapevolezza che un giorno avrei trasformato quelle ricette per
renderle ancora più buone e salutari.
Poi bussai anche a un’altra porta quella di una cara amica di famiglia, anche lei un'eccellente cuoca romana. Da lei imparai a cucinare i carciofi alla romana e la pasta e fagioli.
Poi ci fu un evento che cambiò per sempre il mio modo di approcciarmi al cibo. Come dire, ebbi l’illuminazione.
Parlo di un’esperienza di guarigione avevo 22 anni quando mi furono diagnosticati dei noduli alla tiroide. Dopo due anni di cure ospedaliere non vedendo nessun miglioramento, mi rivolsi a un centro di medicina naturale dove mi fu prescritta una dieta e delle sedute di cromo terapia. Dopo tre mesi i miei noduli si erano completamente riassorbiti e mi sentivo bene come non mi ero mai sentita prima. Mi ero sgonfiata e mi sentivo molto più energica!
In quel momento nacque in me la consapevolezza che il corpo, se messo nelle giuste condizioni, è in grado di auto guarirsi.
Inizia così il mio viaggio alla scoperta dei cibi sani.
Da qui nasce il mio desiderio di approfondire gli studi sulla nutrizione ed il potere curativo del cibo e ne feci la mia Mission con un valore sottostante:
le nostre scelte alimentari non hanno impatti solo sulla nostra salute ma sull’intera economia, sull’ambiente e sul futuro del nostro Pianeta.
Diventa quindi basilare parlare di consapevolezza alimentare, del come mangiamo e non solo di cosa.
Se il cibo ha il potere di curare vediamo come usarlo in modo consapevole per operare trasformazione e guarigione.
Nell’antica Cina il medico veniva pagato solo fintantoché il paziente si manteneva in salute. Oggi accade esattamente il contrario. I farmaci lo sappiamo tutti non curano. Eppure la stragrande maggioranza delle persone dipende da essi. Perché ci hanno insegnato ad avere paura della malattia.
Nessuno ci ha insegnato a guardare alla malattia come parte del piano divino e come segno evidente di una disarmonia. Una disarmonia che risiede nel nostro modo di pensare, sentire e agire. Ed è nel nostro agire quotidiano che rientrano lo stile di vita e l’alimentazione.
Il mio obiettivo è quello di rendervi consapevoli. E che grazie a questa
consapevolezza ognuno di noi possa diventare medico di sé stesso.
George Ohsawa, il più grande divulgatore delle antiche teorie cinesi in occidente, si esprime così:
“ Dovete essere il
vostro proprio medico così come lo sono gli animali e i microbi. Nessuno deve
dipendere dai suoi simili, ognuno di noi deve essere indipendente. Un uomo
libero è la propria guida-medico in grado di guarire, grazie alla prevenzione,
tutte le malattie.”
Oggi ci avvaliamo di farmaci spesso sintomatici che curano il sintomo e non la causa.
Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo (Ippocrate)
Dobbiamo riprenderci la responsabilità della nostra salute e ricordarci che esistono delle forze guaritrici interne nel nostro corpo e nella natura alle quali
possiamo attingere gli elementi per l'autoguarigione. Quello che dobbiamo fare è rimuovere gli ostacoli (pensieri tossici, sostanze tossiche) affinché queste fonti interne di auto guarigione possano lavorare a nostro favore e aiutarci a ristabilire l’equilibrio qualora venisse a mancare.
Proprio come disse Ippocrate, IN VIS MEDICATRIX NATURAE: le forze guaritrici della natura.
Ancora un po’ di storia…
Parallelamente iniziai ad interessarmi ai TEMI della SALUTE, della MALATTIA e della GUARIGIONE. Lessi il libro che cambiò completamente la mia visione di salute e malattia “Malattia e destino”.
Poi ci fu l’incontro con la macrobiotica…
La macrobiotica mi ha fornito un bagaglio di conoscenza
sull’energia del cibo e la terapia nutrizionale.
Siamo abituati a considerare il cibo da un punto di vista
puramente fisico, come un insieme di nutrienti. Il cibo è energia. Ogni
alimento ha un sua qualità energetica di base che nutre differenti parti del
corpo. Il cibo influenza anche i nostri pensieri ed emozioni.
Ogni alimento ha un suo carattere originario, una personalità, un’anima.
Scoprire l’anima del cibo, la sua forza vitale ci permette di adattare l’alimentazione ai nostri bisogni e desideri nutritivi personali e renderla così funzionale ai nostri obiettivi di salute e di benessere.
I percorsi che ho creato per te hanno come obiettivo quello di metterti nella condizione di poter gestire la tua salute in modo del tutto autonomo!
Sarò felice di condividere con te un metodo semplice, veloce ed efficace per trattare i sintomi di malessere più comuni attraverso sessioni individuali on-line o in presenza.
Oggi posso dire che seguire una sana e corretta alimentazione rappresenta la base per costruire il nostro edificio salute-felicità soprattutto in tempi come questi in cui è necessario avere un sistema immunitario forte.
Di cosa parleremo ancora nel blog?
Parleremo del miracolo della guarigione e degli strumenti che hanno reso possibile ad esempio la guarigione di mia mamma.
Strumenti che possediamo già, che sono le fonti interne di auto guarigione e vedremo come risvegliarle e attivarle per creare la tua esperienza di benessere, attraverso video, post, articoli, percorsi individuali e di gruppo.