Christian Tolloi

Founder Starter

Achery now!

2018-10-14 10:11:09

Buongiorno a tutti! Voglio inaugurare il mio passaggio a founder con un post proprio sul tiro con l'arco, proprio perché ancora su questa piattaforma non ho riscontrato nessuno parlasse di tale argomento. Quindi se siete curiosi di capirne un po' di più di quello sport che vediamo tutti alle olimpiadi allora vi invito a leggere il seguente articolo.

Dalla caccia per il cibo alla caccia per la gloria

Ebbene sì, come tutti avranno studiato a scuola, già millenni orsono esistevano gli archi, usati come strumento da caccia per procurarsi il cibo e sfamare la famiglia. Il livello di tecnica di tiro e materiali usati è rimasto lo stesso fino al secolo scorso; eppure non pensate che non abbiano fatto il loro lavoro, gli archi sono stati in grado di fermare rivolte, vincere guerre, conquistare terre.

Per fortuna con l'avvento delle armi da fuoco sono passate da oggetto offensivo ad oggetto d'intrattenimento (sottolineo che ciò non ha rallentato gli scontri e le guerre, anzi...). Ed ecco come negli ultimi secoli si è consolidato come vero e proprio sport, in particolare dopo la fine della seconda guerra mondiale.

* LA RIVOLUZIONE TECNOLOGICA *

Il boom dell' evoluzione dei materiali che ci ha invaso dopo il secondo dopo guerra ha introdotto nuovi metodi costruttivi rendendo di anno in anno, quelli che noi ricordavamo dei semplici pezzi curvi di legno, in dei capolavori strutturali.

* MA A ME PIACEVA L'ARCO IN LEGNO! *

Si anche a me, semplice, pulito, e se siete interessati a provare questo sport, non preoccupatevi il punto di partenza è proprio quello. Infatti qua sopra vedete una valanga di pezzi tutti diversi e vi chiederete come fa ad essere un arco, ebbene è uno degli archi più precisi che ci siano sul mercato, capace di colpire una moneta a 100m di distanza, per 100 volte di fila.

* EH MA FA TUTTO LUI ALLORA *

Magari ahah! Ma per fortuna no, infatti il messaggio che vorrei trasmettere con questo post, sono i valori di cui è intrinseco il tiro con l'arco. Arco e freccia sono solo il mezzo, è l'arciere il vero protagonista, che durante il suo percorso imparerà rispetto per se stesso e per gli altri, calma e concentrazione, perseveranza e lungimiranza. Ed è così che un arciere viene scolpito tiro dopo tiro nel corpo e nella mente.

* BELLO! DA DOVE POSSO INIZIARE? *

Un altro importante punto del tiro con l'arco è che può essere praticato da chiunque, di qualunque sesso ed età; non c'è da esser timidi ne pensate di non riuscirci, è veramente fatto per tutti!

Per non dilungare troppo il post vi invito a scrivermi in privato, vi aiuterò nella ricerca della società di tiro più vicina a voi oppure se volete semplicemente divertirvi a casa, vi darò tutti i consigli e le indicazioni su cosa, come e dove comprare. Ed approposito, non spaventatevi di tutti i componenti del mio arco, per iniziare in una società è tutto offerto e i costi di iscrizione sono bassissimi!!!

Grazie dell'attenzione,

Saluti,

Christian! :)

Link utilissimi!

Come mi è stato richiesto, vi segnalo dei  video ed il canale World Archery che posta ogni giorno contenuti importanti su questo mondo, in particolare la playlist Archery 360, dove troverete degli shorts su ogni aspetto del tiro!