Christian Contursi

Founder Executive

Il futuro della medicina

2019-02-22 14:17:40

Sono da sempre appassionato di corpo umano, anatomia, fisiologia ed esercizio fisico e questo mi porta a leggere continuamente nuovi testi per aggiornare le mie conoscenze. Oggi voglio farvi conoscere un testo che tratta un argomento molto caro a tutti noi: la salute intestinale.

Il Microbioma

Il libro s'intitola "Microbioma, Intestino e Salute" e tratta del rapporto di simbiosi tra noi e i nostri batteri colonizzatori di intestino, cute e altre parti del corpo. Abbiamo più batteri che cellule umane all'interno del corpo e questo dovrebbe farci capire l'importanza che questi microscopici esserini ricoprono per la nostra salute.

Il libro in questione è stato redatto da Fabio Piccini, medico e psicoanalista, fondatore del Progetto Microbioma Italiano. Si tratta di un progetto nazionale di ricerca dedicato allo studio delle disbiosi intestinali e del loro impatto sullo stato di salute sulla popolazione italiana. L'autore ha deciso di scrivere questo libro per fare capire a tutti l'importanza di questa branca della medicina che si trova, al momento, ancora agli albori della ricerca.

Nel libro viene data un'infarinatura generale su che cosa è il Microbioma, sul perché è tanto importante e su come fare per mantenerlo attivo ed in salute.

Consiglio a tutti voi di investire una piccola quota di denaro per informarvi su una questione che genera ancora molti dubbi in tutti noi.

Buona giornata e grazie per la lettura di questo post!