Christian Franchin

Founder Junior

INSTAGRAM PER LE AZIENDE NEL 2020

2020-01-16 12:25:05

Instagram nel 2020 sta spingendo ulteriormente il proprio modello di monetizzazione penalizzando la bassa attività e la bassa qualità di coinvolgimento dei post.Ecco alcuni consigli per essere sempre visibile ed essere trovato dai tuoi clienti

Nel 2020 o si è presenti,o si muore

Instagram nel 2020 sta spingendo ulteriormente il proprio modello di monetizzazione penalizzando la bassa attività e la bassa qualità di coinvolgimento dei post.

Ma cosa si intende per penalizzare?

La cosa è semplice:se un profilo fa molti post di qualità avrà la massima visibilità;

se un profilo al contrario non è costante con la pubblicazione di contenuti Instagram penalizza di molto la visibilità dei post,rendendo quasi inefficaci le pubblicazioni mostrandole nella newsfeed di pochissimi followers.

E' una guerra in atto da parte del social network che vuole solo profili attivi che pubblicano post di qualità,a discapito di quelli che,magari,non riescono a pubblicare con frequenza.

Ci sono alcuni suggerimenti,tuttavia,per far crescere l'account senza fare advertising sulla piattaforma facebook quì elencati.

  • IMPORTANZA ALLE STORIES

Il pubblico vuole relazionarsi con il brand o la persona,per cui nel 2020 una storia ha molto più impatto rispetto ad un post "statico" proprio perchè permette maggiore coinvolgimento e iterazione ai followers.

  • BIO PERFETTA

La prima cosa che un utente fa quando arriva nel profilo è leggere la bio;se questa non spiega nel dettaglio chi sei e cosa fai molto traffico potrebbe virare altrove.

Viceversa se si spiega nello specifico chi è e cosa fa l'attività si avranno followers di nicchia pronti a comprare il prodotto o il servizio all'occorrenza;

e cosa molto importante...targhet di prima qualità per il marketing.

  • NANO-NICCHIA

Anche con persone specializzate in settori molto specifici, la concorrenza è diventata così accanita che è difficile farsi notare per alcuni argomenti.

La cosa migliore per avere seguito di prima qualità e clienti fedeli è specializzare il profilo in un argomento specifico per una categoria specifica.

Ad esempio chirurgo plastico>chirurgia per donne>interventi al seno.

  • ESSERE REALI

Non serve solo ad apparire,oggi Instagram è un'eccellente mezzo di comunicazione per tutti.

Nella vita di un'azienda le cose non vanno sempre al meglio,quindi è sano mostrare anche i problemi temporanei o delle situazioni momentanee spiacevoli.

Tutto questo fa interagire e sentire parte di qualcosa chi sta dall'altra parte e rende umana l'azienda agli occhi del pubblico.

Se ci sono ritardi nella produzione per un problema....dirlo ai followers.

Se la merce è in ritardo a causa di questo...dirlo ai followers.

Se capitano imprevisti,ma abbiamo ottime possibilità di superarli...dirlo ai followers.

Più si posta e più hanno qualità maggiore i post,più alta sarà la possibilità di avere visibilità e seguito;

si avranno clienti migliori e pubblico migliore da utilizzare nelle campagne pubblicitarie...ma soprattuttto,nel 2020 avere i profili social trascurati fà la differenza tra farsi trovare dai clienti e non farsi trovare.