ChingECoaching

L'I Ching: una guida nella vita

ChingECoaching

L'I Ching: una guida nella vita

Posso fidarmi?

2022-06-12 07:52:07

Capita di fidarsi delle persone sbagliate, succede di voler lavorare in gruppo e andare incontro a solenni delusioni, o rifiutare collaborazioni che potevano essere vincenti o, ancora, diffidare e tenere lontano persone che potrebbero essere amici preziosi.

Le relazioni umane sono complesse, e non solo quelle sentimentali.

Posso fidarmi di…?

È una domanda lecita, forse un po’ troppo chiusa nel senso che ci aspettiamo un chiaro sì o no che raramente l’I Ching è disposto a concederci.

Che collaborazione posso avere con quel team?

Domanda utile se il team è già chiaro e definito, più confusa se il gruppo di lavoro è ancora in fase di costruzione.

Ciò che va tenuto sempre in considerazione è che il Libro dei mutamenti tiene in grande considerazione il contesto in cui ci muoviamo, l’ambiente, le persone che abbiamo accanto e le relazioni che si possono creare.

Troviamo le risposte che ci servono nell’esagramma, sicuramente.

E ancor più le troviamo nelle linee mobili che spesso danno avvertimenti preziosi sull’identità di chi abbiamo vicino.

Ad esempio l’esagramma 8 è favorevole alla collaborazioni, ma se compare come linea mobile il 6 al terzo posto il responso dichiara:

Unione con persone sbagliate. Risultati meschini.

Anche nell’esagramma 58, uno dei più belli dell’I Ching perché è l’esagramma delle gioia, della felicità, una linea mobile, l 9 al quinto posto, fornisce un prezioso avvertimento: 

Fiducia nell’infido è pericolosa.

Qualunque sia il motivo della consultazione, abbiate dunque cura di leggere attentamente tutte le informazioni che l’I Ching fornisce, senza accontentarsi di un primo impatto “positivo o negativo”.


11  
21