ChingECoaching

L'I Ching: una guida nella vita

ChingECoaching

L'I Ching: una guida nella vita

L’I Ching e l’archetipo del mago

2023-07-30 09:20:45

Spesso nel consultare l’I Ching usiamo come dominante l’archetipo del mago. Cosa significa e quali sono le conseguenze.

Nel viaggio dell’eroe il Mago si assume la piena responsabilità della propria vita contribuendo alla creazione.

Il Mago trasforma le parole in incantesimo, l’ombra in luce, l’esperienza difficile in risorsa e crescita personale.

Gli altri archetipi vedono il Mago come un risolutore dei loro problemi e lui stesso, se è ai primi livelli di consapevolezza, potrebbe vedersi in questa luce: sono arrivato qui, al top! E può pensare che il suo percorso sia terminato, che non abbia più niente da imparare. In effetti, è la sensazione che tutti proviamo raggiungendo un traguardo difficile o quando riusciamo a elaborare un’esperienza particolarmente dura. Godersi il trionfo è umano, e quasi doveroso, ma il viaggio è davvero compiuto solo quando si torna a casa e, arrivati al Mago, c’è la strada di ritorno da compiere.

La nostra attuale cultura vive il Mago in maniera assolutamente positiva, complice la visione New Age e il superamento dell’oscurantismo medievale che, invece, considerava solo gli aspetti negativi. 

Le promesse “cambia la tua vita in 24 ore”, “guadagna milioni in due mesifanno appello al Mago che c’è in ciascuno di noi e, in fondo, tutto il sistema economico azionario afferisce al Mago.

Quando, nella consultazione o nella ricerca di risposte e consigli, domina l’archetipo del mago ci comportiamo come se fossimo sotto incantesimo di alcune pubblicità: cerchiamo risposte immediate, facili, soluzioni fantasmagoriche.

Lo vedo spesso, quel mago, nelle richieste che ricevo: ho un problema di lavoro, e ho chiesto all’I Ching ottenendo l’esagramma XX che muta nell’esagramma YY, ma non riesco a interpretare la risposta. Mi aiuti?

Una frettolosa richiesta per un problema che magari ci ha lasciato insonni per diverse notti, a cui si chiede una brevissima risposta che contenga, in poche righe, delle certezze.

Confesso che non amo questo tipo di richieste, e segnalo che sono molto restia a rispondere, ben sapendo che da molti vengo interpretata come scorbutica e antipatica.

La realtà è che questo tipo di richieste porta a risposte approssimative e spesso fuorvianti.

Interrogare l’I Ching lasciandosi dominare dall’aspetto più oscuro dell’archetipo del mago significa negarsi la vera ricerca introspettiva, quella che porta a comprensione vera e a momenti di armonia tra il sé più profondo e l’universo. 


2  
20