ChingECoaching

L'I Ching: una guida nella vita

ChingECoaching

L'I Ching: una guida nella vita

L'I Ching una guida nella vita

2021-01-24 17:11:37

Presentazione  e introduzione del corso on line L'I Ching - una guida nella vita

Ho esitato a lungo prima di elaborare questo corso: l’I Ching, una guida nella vita. Per molti anni ho studiato l’I Ching, l’antico Libro dei mutamenti, per me stessa, come strumento e guida per la mia vita. Poi è subentrato il desiderio di condividere quello che avevo imparato, ed è nato il mio primo libro sull’argomento Volontà e destino – l’I Ching come mentore nella vita quotidiana.

Il passo successivo sono state le lezioni, poi i corsi in aula. Questo processo è durato anni, mi è piaciuto e, sinceramente, spero di poter tornare a fare corsi in aula. Ma è arrivato il virus, e il lockdown, ed era già previsto un corso.

Il primo impulso è stato quello di annullare tutto, ma mi sono resa conto che era principalmente la mia paura di non riuscire, via web, a trasmettere e comunicare.

Timori infondati: non solo il corso è stato un successo, ma ne sono seguiti altri. 

L’aula mi era preclusa, e così le consulenze in azienda (quelle sono consulenze di marketing strategico, il mio mestiere) e le possibilità di guadagno sostanzialmente ridotte all’osso. 

Decisamente era arrivato il momento di superare altri scogli. Non ti dico quanto tempo ho impiegato per preparare il corso! Non solo dovevo selezionare cosa dire e come dirlo, ma la tecnologia non è propriamente una materia che mastico con scioltezza e imparare a fare i video è stato impegnativo.

E poi ho pubblicato il corso e, a giudicare dal numero di iscritti e dalle loro valutazioni e commenti davvero entusiasti, ho fatto la scelta migliore. E, se ti poni la domanda, no, non ho chiesto all’I Ching se era opportuno fare questo corso: temevo mi dicesse che potevo fare di meglio!

Ma, come spesso accade, sto divagando. Torno a bomba.

Allegato a questo articolo c’è il video di presentazione del corso, dove ti racconto anche qualcosa di me, e spiego il perché del corso e quali sono i contenuti che vi si trovano. 

Ovviamente l’obiettivo che descrivo è quello che io mi sono posta nel programmare e realizzare il percorso e i diversi video, che sono, globalmente, quasi cinque ore di lezione.

E poi nel video descrivo il programma, spendendo qualche parola su ogni lezione, spiegando il perché della lezione stessa e aggiungendo qualche considerazione sul contenuto. Sono quasi certa che alcuni titoli e argomenti delle lezioni ti sorprenderanno, ma fanno parte a pieno titolo del mio modo di usare e vivere l’I Ching. E so anche che, per quanto un po’ anomali, questi argomenti sono utili, come ho sperimentato più volte in aula.

In pratica, i contenuti che servono ci sono tutti. Rispetto all’aula manca l’interazione, le chiacchierate di approfondimento, le domande e gli esempi pratici. Non è poco, lo so, ma penso che questi limiti siano compensati da alcuni vantaggi rispetto all’aula:

  • il costo, decisamente inferiore a quello di un corso in aula
  • la possibilità di seguire il corso con i tuoi tempi e ritmi
  • il poter vedere e rivedere le lezioni

Insomma, nulla è assolutamente perfetto, eppure ogni opzione offre delle potenzialità. Non mi resta che fornirti il link per andare sulla piattaforma di Udemy, se ti interessa

L'I Ching una guida nella vita



215  
46