ChingECoaching

L'I Ching: una guida nella vita

ChingECoaching

L'I Ching: una guida nella vita

l'I Ching nel coaching

2021-02-28 10:46:51

Perché uso l’I Ching come supporto ad un percorso di coaching e perché un incontro di consultazione dell’I Ching è una sessione di coaching

Se vuoi contattarmi, 

L’abbinamento tra Ching e Coaching non è solo un insieme di vocaboli che suona bene ed è facile da ricordare: è un approccio integrato al supporto e alla crescita personale.

Grazie ai tre percorsi certificati per acquisire competenze di coaching conosco bene le modalità e la struttura di un percorso di coaching. E se mi viene chiesto questo, un percorso di coaching, applico tutte le tecniche e le regole:

  • esplorare il problema
  • definire l’obiettivo
  • identificare la strategia
  • stabilire le azioni, e le modalità di verifica e controllo

Aggiungo i compiti, applico strumenti ed esercizi che vengono dalla PNL sistemica o dall’mBraining, e spesso invento esercizi ad hoc.

Ma nei momenti di impasse, quando il mio interlocutore rischia di perdersi o di girare a vuoto, l’I Ching è un supporto fantastico. Fa chiarezza, apre spiragli di prospettive diverse, offre suggerimenti pratici, aiuta a trovare strategie innovative e particolarmente incisive, …

A volte lo propongo io, a volte mi viene richiesto: non ci ha mai deluso o abbandonato. 

Questa è una faccia della medaglia, quella più tradizionale e rispettosa delle regole, che permette di ottenere risultati (spesso superiori alle aspettative). 

Lo faccio ogni tanto, e a memoria non ho mai proposto io per prima un percorso di coaching: lo faccio se mi viene richiesto. I motivi? L’impegno di tempo ed energie da parte mia è davvero tanto, e il guadagno non è commisurato all’impegno. 

C’è un’altra strada, un’altra faccia della medaglia, più mirata e personalizzata e, per me, più congeniale: partire dall’I Ching.

Uscendo da schemi rigidi e regole convenzionali mi sento più a mio agio, faccio meno fatica e, invece di seguire i modelli e i paradigmi tracciati, seguo il flusso del mio interlocutore. 

Rimane l’esplorazione, che si amplia alla persona invece che al problema identificato. Si amplia l’obiettivo, che spesso diventa la ricerca di sé, del proprio compito, del far chiarezza sul periodo che si sta vivendo. Si espandono le possibili strategie o, per essere più precisi, la ricerca della strategia con l’aiuto dell’I Ching diventa più semplice e veloce ed è quindi possibile dedicare tempo ad aprire un grande ventaglio dedicato alle scelte strategiche abituali e a quelle che, invece, è possibile esplorare e inventare.

La ricerca delle azioni di intraprendere diventa facilmente l’assunzione di un impegno con se stessi.

L’incontro è spesso più rapido e incisivo, e per me diventa più semplice identificare spazi di esercizi risolutivi e molto mirati. 

Può essere una sola sessione, un incontro di un’ora, generalmente via skype: esploriamo la situazione, scegliamo insieme la domanda, con il lancio delle monete si trova l’esagramma e la mia interpretazione porta alla comprensione e all’azione.

Può essere anche un vero percorso, fatto da diversi incontri.

  • Nel primo incontro viene esaminata la situazione, identificate le aree di dubbio, problema, desiderio di cambiamento o miglioramento, attraverso il dialogo e l’interrogazione dell’I Ching
  • Il secondo incontro è dedicato alle strategie, alle opzioni e alle scelte, ampliando le possibilità e imparando il valore della proattività. Anche in questo passaggio abbiamo il supporto dell’I Ching
  • Il terzo incontro è dedicato alle azioni, agli impegni, al cosa fare in concreto e al come applicare nella pratica i suggerimenti e i consigli, anche dell’I Ching

E il quarto incontro, di follw up, da tenersi dopo qualche settimana, te lo regalo io.


89