ChingECoaching

L'I Ching: una guida nella vita

ChingECoaching

L'I Ching: una guida nella vita

Il mio 2022

2022-01-03 11:41:47

Il 2022 sembra avere alcune caratteristiche particolari, che valgono per tutti. 

E poi è ovvio: anch’io ho chiesto all’I Ching informazioni sul mio 2022, e ottenuto qualche sorpresa.

Il 2022

Possiamo ricavare informazioni generali sul 2022 da molte fonti, come l’astrologia, la numerologia e anche dall’I Ching. Globalmente l’anno appena iniziato sembra avere un fortissimo richiamo alle energie femminili, alla cura dei dettagli (valore femminile) come strumento di armonia, bellezza e consolidamento. 

Numericamente è fondamentale in numero 2, che equivale al femminile, e l’esagramma 22 dell’I Ching è dedicato all’estetica e alle piccole cose. 

Anche nelle letture personali per quest’anno ho notato, in persone molto diverse tra loro, una prevalenza di responsi che chiamavano valori e comportamenti femminili, accoglienza e dolcezza, stili femminili di leadership, messa a punto e aggiustamenti di progetti già in essere invece di grandi progetti nuovi…

E il mio 2022?

La prima domanda che ho posto è stata:

Cosa devo sapere del mio 2022?

Il responso: esagramma 13 con linee mobili al terzo posto e sopra. Mutamento nell’esagramma 17.

La lettura

L’esagramma 13 è uno splendido segno che esprime partecipazione ad un team coeso, collaborativo. 

Purtroppo, però il Nove al terzo posto significa:

Nasconde armi nella fratta,
Sale sull’alta collina antistante.
Per tre anni egli non si solleva.

In pratica racconta che il vero successo si basa sulla piena fiducia reciproca. Bisogna fidarsi ed essere affidabili per poter collaborare. È opportuno rivedere gli obiettivi e correggere la strategia.

Il Nove sopra, invece, recita

Compagnia fra uomini fuori mura: nessun pentimento.

È un invito, talvolta, a lasciarsi andare, a vivere con leggerezza, anche frequentando semplici conoscenze, senza obiettivi. Talvolta bisogna saper vivere con leggerezza, saper scherzare, saper lasciare andare.

L’esagramma di mutamento è il 17. Il seguire

La sentenza

Il seguire ha sublime riuscita.
Propizia è perseveranza. Nessuna macchia.

L'immagine

In mezzo al lago sta il tuono:
L’immagine del seguire.
Così il nobile al tempo del crepuscolo rincasa
Per ristorarsi e riposare.

L’esagramma promette successo, riuscita, e la frase “nessuna macchia” indica che non si fanno errori, non c'è colpa, perché si rispettano la volontà del cielo e le leggi di natura.

Per essere seguiti bisogna essere capaci di adattarsi, e solo sapendo servire è possibile giungere a dominare. Se si vogliono costringere gli altri a seguirci con astuzia e violenza, con cattive intenzioni, per interesse o solo perché si ha il potere per farlo si avrà una forte resistenza. Ciò è reciproco: dobbiamo chiedere di seguirci solo se siamo onesti e abbiamo buone intenzioni e dobbiamo seguire solo chi si dimostra onesto e con buone intenzioni. Il seguire è il contrario del sedurre.

L’immagine evidenzia come sia necessario anche adattarsi alle richieste del tempo, seguire il ritmo della vita. Per estensione l’invito è di non incaponirsi nelle cose, sapersi adattare e saper lasciare andare, lavorare a pieno ritmo di giorno e ritirarsi nel momento del riposo. Rispettare i ritmi della natura.

L’interpretazione

Come sempre, interpretare per me stessa è complesso: mi è fin troppo facile farmi guidare dalle mie convinzioni o da qualche pregiudizio, ma questo è ciò che ho tratto dal responso. 

Il desiderio di lavorare in team è per me molto forte, e questo è stato spesso motivo di fregature potenti. Io credo di essere affidabile, o almeno ci provo, e ritengo gli altri affidabili fino a prova contraria. Purtroppo le prove contrarie sono state diverse, e ora sono più diffidente.

Quel 9 al terzo posto dell’esagramma 13 sembra proprio un invito a smettere di cercare il team tanto desiderato. Strano: l’oroscopo di dice esattamente la stessa cosa, e lo fa da anni.

Anche il 9 sopra dell’esagramma 13 è un rimprovero che faccio spesso a me stessa: io faccio fatica a stare i mezzo alla gente, e mi è più congeniale fare amicizie profonde che frequentare conoscenze occasionali. Un po’ di leggerezza ci vuole!

Ed eccomi all’esagramma di mutamento, il 17, il seguire. 

Da due anni comprare spesso nelle mie interrogazioni dell’I Ching. Ciò indica che l'esagramma 17 ha per me un messaggio davvero importante che io non ho ancora colto e messo in pratica. 

L’ho sempre letto come un invito a seguire qualcuno, a cercare un leader da seguire e ad essere più remissiva e ubbidiente. 

Forse non è così.

Forse, mi dico oggi, ciò che devo seguire è il mio compito nella vita, seguire i ritmi, mei  e della natura, sapermi adattare e saper lasciare andare. Confesso che quando ho avuto intuizioni sul mio compito, il mio dharma, ho opposto resistenza per anni e solo da poco, e a poco a poco, sto seguendo quelle intuizioni. 

In conclusione

Volutamente ho consultato l’I Ching solo dopo aver elaborato i miei piani per il 2022, dopo aver definito le miei intenzioni e i miei propositi.

Ora mi sembra che l’I Ching confermi le scelte. Gli impegni calendarizzati per il 2022 sono prevalentemente relativi a quelle attività di mentoring, coaching e insegnamento su cui sono stata titubante per parecchi anni. Ho lasciato spazio a possibili collaborazioni, ma ho smesso di cercarle. 

Mi si prospetta dunque un anno di consolidamento interiore di alcuni cambiamenti già fatti, di raccolta di risultati e di maggiore leggerezza e serenità.

Sarà così? Te lo racconto nel tempo.


37