ChingECoaching

L'I Ching: una guida nella vita

ChingECoaching

L'I Ching: una guida nella vita

Consigli di leadership con l'I Ching

2022-01-02 10:01:54

Ti sei mai chiesto come guidare al meglio il tuo team? Hai provato a chiederlo all’I Ching?

Una delle cose che amo dello studio dell’I Ching è che non si finisce mai di imparare, e in questi giorni ne ho avuto ulteriori conferme.

C’è stato un periodo della mia vita in cui guidavo un gruppo numeroso di persone, alcune con quello che si chiamava riporto diretto (in pratia, ero il capo gerarchico) e altre che non rispondevano direttamente a me, ma avevo la responsabilità di guidarle per alcuni specifici progetti.

Era spesso complicato. È stato in quel periodo che mi sono resa conto di quanto sono preziosi i suggerimenti dell’I Ching sulla leadership.

Ho ricordato quel periodo in questi giorni. Alcune persone hanno scelto di interrogare il Libro dei mutamenti per prepararsi al nuovo anno, facendo anche domande su come gestire i loro collaboratori.

Non è certo un periodo facile: stress, smart working, c’è molta rabbia e si è più litigiosi… aumentano le incertezze ed è quanto mai importante una buona gestione e un ottimo ascolto.

Le risposte sono state, ovviamente, variegate e personalizzate: ciascuno ha ricevuto consigli diversi. E per me è stato divertente, e impegnativo, intavolare dialoghi su modalità di leadership molto diverse. 

Le uniche regole ferree, per l’I Ching, sono l’eticità e la priorità al bene comune. Poi ogni forma di leadership va modulata in base al contesto, al momento, alle persone che si guidano e agli obiettivi. Un bella ginnastica mentale!


101  
21